Tante ricette per il menu di Ferragosto: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per preparare in poche mosse un pranzo di Ferragosto leggero e sfizioso.
In cerca di idee per il pranzo di Ferragosto? Ti proponiamo ricette facili e veloci con cui comporre un menu di festa: piatti leggeri, sfiziosi e colorati, anche senza cottura e da preparare anche in anticipo. Poiché un menu di Ferragosto che si rispetti deve prevedere tutte le portate, abbiamo selezionato antipasti veloci, primi piatti freddi, secondi estivi e, naturalmente, golosi dolci senza forno per concludere in bellezza il pranzo del 15 agosto.
Partiamo proprio dagli antipasti: ottimi e molto pratici quelli preparati con la pasta sfoglia, ma in alternativa puoi puntare su finger food veloci come gli spiedini di melanzane o gli involtini di peperoni e tonno, ideali anche per l'aperitivo insieme alle torte salate.
Seguono i primi piatti: che siano da gustare freddi, come la frittata di pasta o l'insalata di riso, da assaporare caldi e filanti come la squisita pasta alla Nerano o ancora grandi classici di pesce come gli spaghetti alle vongole, faranno la gioia di grandi e piccini.
Se intendi rispettare la tradizione della grigliata di Ferragosto puoi scegliere tra quella di carne o quella di pesce. E se invece quest'anno vuoi proporre qualcosa di più originale, lasciati ispirare dai secondi piatti che ti proponiamo, da abbinare a sfiziosi contorni come l'insalata di patate.
Immancabili, in ultimo, i dolci, che devono essere freschi e leggeri, meglio se preparati con frutta di stagione. Ad accompagnare il tutto cocktail colorati come la piña colada e lo spritz, oppure, per i più piccoli, deliziosi mocktail, i drink analcolici sempre più amati.
Ecco dunque tante idee per mettere a punto un menu completo, dall'antipasto al dolce, per il pranzo di Ferragosto: scegli tra le 40 ricette che ti proponiamo quelle che ti piacciono di più e preparati a stupire i tuoi ospiti.
Se trascorrerai la giornata di Ferragosto al mare, dai un'occhiata ai piatti perfetti da gustare sotto l'ombrellone. Scopri anche quali sono i piatti tipici di Ferragosto, le ricette della tradizione che puoi preparare per la tua gita al mare o in montagna.
Un antipasto sfizioso e saporito è il miglior modo di iniziare il pranzo di Ferragosto: che ne dici, ad esempio, di involtini e spiedini con ingredienti di stagione, perfetti anche per l'aperitivo o come finger food per un buffet.
Da tagliare a cubotti o a fettine, le torte salate sono un must delle feste in compagnia, perché possono essere preparate in tanti modi diversi e piacciono sempre a tutti. Per Ferragosto puoi puntare su quelle farcite con verdure di stagione, oppure andare sul classico con l'abbinamento prosciutto e formaggio.
Tra i primi piatti di Ferragosto vanno per la maggiore quelli freddi come l'insalata di riso, ma se scegli di organizzare una festa in casa puoi optare per una sempre apprezzata pasta al forno: alcune varianti sono ottime anche fredde, e potrai personalizzarla con ciò che hai a disposizione.
Passiamo ora ai secondi piatti, forse i veri protagonisti della tavola del 15 agosto. Per tanti Ferragosto è sinonimo di grigliata, per lo più di carne ma anche di pesce, per chi predilige i sapori di mare. In alternativa, ti suggeriamo degli insoliti spiedini di polpo o dei più classici, ma non per questo banali, spiedini di carne e verdure.
Diversi, vari e abbondanti: i contorni non devono mai mancare sulle tavole di festa, e Ferragosto non fa eccezione. Puoi puntare su verdure di stagione come melanzane e zucchine grigliate, leggere e saporite, ma anche preparare una ricca insalata di patate da arricchire con ciò che preferisci.
Un menu che si rispetti non può che concludersi con un dolce, ma in questo caso ti suggeriamo di orientarti su ricette leggere, magari a base di frutta fresca di stagione, come una scenografica crostata di frutta o uno sfizioso gelo di anguria, da preparare in versione monoporzione.
Ormai è una vera e propria tradizione, ma sai perché festeggiamo il 15 agosto? Le origini della festa risalgono all'Impero romano: fu infatti l'imperatore Augusto – "Ferragosto" deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, riposo di Augusto – che nel 18 a.C. istituì una giornata di festa durante i cosiddetti Consualia, i giorni che celebravano la fine dei lavori agricoli. In antichità la festa era celebrata il 1 agosto, anche se i festeggiamenti duravano fino al 15: fu poi la Chiesa cattolica, nel VII secolo, a spostare ufficialmente la ricorrenza al 15 agosto per farla coincidere con la festa dell'Assunzione di Maria.
L'usanza di fare scampagnate e gite fuori porta, invece, venne istituita durante il fascismo, e ancora oggi in occasione di Ferragosto si usa festeggiare all'aperto con amici e parenti.