video suggerito
video suggerito
1 Dicembre 2022 11:00

Menu di dicembre: 28 ricette con i prodotti di stagione

Dalla famiglia delle crucifere a quella delle cicorie, dai preziosi agrumi all'irresistibile frutta secca, dicembre si dimostra un mese assai ricco e generoso. Scopriamo insieme cosa acquistare al mercato e in pescheria per realizzare piatti sani e gustosi. Con un occhio attento ai menu delle feste.

A cura di Emanuela Bianconi
251
cotolette-di-cavolfiore

Dicembre, un mese ricco e generoso, che sancisce il passaggio definitivo dall'autunno all'inverno. Tanti i vegetali e i frutti che fanno capolino tra i banchi dei mercati e sulle tavole delle festività natalizie, pronti a conquistare amici e parenti durante le occasioni speciali, nonché a supportare il nostro sistema immunitario prevenendo i classici malanni di stagione. Tra tutti, spicca la numerosissima famiglia delle Crucifere, regina indiscussa del momento. A questa appartengono cavolfiori, broccoli, cavolo cappuccio, verze e cavoletti di Bruxelles: fonte preziosa di fibre, vitamine e sali minerali, possiedono ottime proprietà antiossidanti e protettive. Se opportunamente cucinati, poi, rivelano una personalità decisa e irresistibile. Come il cavolfiore bianco che – scottato in acqua e poi ripassato in forno con besciamella cremosa e tanto parmigiano grattugiato – si trasforma in un contorno gratinato dal cuore filante e super cremoso.

Puoi ricavarne le cimette, passarle nella farina di mais fioretto, miscelata a paprica e formaggio, e poi cuocere il tutto sotto il grill del forno, per un risultato dorato e croccante. Se preferisci, puoi anche tagliare il cavolfiore a fette, in modo da creare delle gustose "cotolette" che convinceranno anche i più piccoli di casa, solitamente diffidenti nei confronti di questo ortaggio. Puoi servirle da sole, come contorno sfizioso da preparare in pochissimi minuti, oppure abbinarle a un hummus di ceci: delicato e avvolgente, si sposa perfettamente con il suo gusto deciso.

Un posto d'onore spetta anche al radicchio rosso di Treviso della varietà tardiva: siglato dal marchio Igp, viene coltivato solo ed esclusivamente nell'area posta tra le province di Treviso, Padova e Venezia; di colore rosso intenso, con una nervatura centrale di colore bianco, ha una forma assai peculiare e un gusto unico, gradevolmente amarognolo, e una consistenza croccante. Ottimo crudo, può essere anche grigliato, saltato in padella, utilizzato come condimento di un risotto all'onda o come farcia raffinata di ravioli e tortelli.

Dopo i bagordi delle feste, se senti il bisogno di alleggerire i pasti successivi, senza per questo rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, sfrutta le proprietà diuretiche e disintossicanti dei finocchi: ipocalorici e composti principalmente di acqua, possono essere gustati in pinzimonio, come spezza fame durante la giornata, o sfruttati per dare vita a ricette nutrienti e a un tempo appetitose. Come le cotolette di finocchi o i finocchi alla pizzaiola, in un'inedita versione tutta mediterranea. La lista della spesa prosegue con le cicorie, le bietole rosse e a coste, i carciofi, le carote, i porri, gli spinaci, la zucca, il topinambur e il sedano rapa… Un trionfo di colori e sapori che, se cucinati a dovere, interpretano al meglio le ricette della tradizione e quelle più creative e originali.

Tra i frutti del mese, troneggiano gli agrumi: composti principalmente di acqua, fibre e zuccheri semplici, sono una fonte preziosissima di vitamina C e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo. Da dicembre maturano le arance della varietà Tarocco: originaria della Sicilia, ma coltivata anche in Calabria e Campania, si caratterizza per la polpa striata di rosso, priva di semi, molto succosa e zuccherina, con media acidità. Ottima da gustare al naturale, a spicchi o spremuta, dà il meglio di sé in pasticceria, per realizzare soffici torte, plumcake genuini per la colazione di tutta la famiglia e raffinati dessert al cucchiaio da offrire al termine di una cena con ospiti importanti.

Sui banchi dei mercati troviamo anche i kiwi, frutto troppo spesso sottovalutato, ma vera e propria miniera di sostanze benefiche, le pere, le mele e gli ultimissimi cachi. Non farti mancare, proprio in occasione delle festività, uva e melagrana: simboli benaugurali delle feste, sfruttali per arricchire un'insalata di radicchio, finocchi e carote, condita con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di arancia e aceto balsamico, oppure per regalare una piacevole sfumatura dolce a un raffinato risotto o un sontuoso arrosto di carne. Complici le tavolate di festa e quelle di gioco, dicembre è anche il mese della frutta secca a guscio e di quella essiccata: mandorle, noci, nocciole, ma anche datteri, fichi secchi, albicocche disidratate. Da gustare con moderazione, soprattutto se successive ai lauti pasti natalizi, o da sfruttare per confezione dolci rustici e genuini tipici della tradizione italiana.

E in pescheria? Via libera a sogliola, spigola, cefalo, dentice, nasello, orata, sarago, tonno, gattuccio di mare e rombo, da cucinare al forno, alla griglia, in guazzetto, magari da abbinare a un buon contorno di stagione o a delle patate croccanti e dorate. È il momento del pesce azzurro, con alici, sardine e sgombro, e anche di ottimi crostacei e molluschi: calamari e calamaretti, mazzancolle, moscardini, pannocchie, polpo, seppie e vongole veraci. Pronti a diventare protagonisti dei nostri menu di festa.

1. Cappuccino di zucca: la ricetta dell’antipasto cremoso e scenografico
Cappuccino di zucca
Il cappuccino di zucca è un antipasto autunnale scenografico e d'effetto. La vellutata di zucca, utilizzata come base, viene sormontata da una spuma preparata con yogurt greco e panna montata: il risultato saranno dei golosi finger food da gustare all'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di carciofi: la ricetta dell’antipasto delizioso e velocissimo
Frittelle di carciofi
Le frittelle di carciofi sono un antipasto delizioso e croccante, ideale quando questi ortaggi sono di stagione: una ricetta perfetta per riutilizzare le verdure avanzate il giorno prima. Ma una volta assaggiate non potrete attendere di avere avanzi a disposizione: sono infatti davvero golose. Per un ottimo risultato, i carciofi devono essere affettati molto sottili e subiscono una rapida pre cottura in padella; vengono poi tuffati in una pastella aromatizzata con menta tritata e pecorino: l’unione più classica per questa verdura. Potete usare questa ricetta come antipasto, per un brunch o un aperitivo con gli amici, ma anche come contorno vegetariano.
Leggi tutta la ricetta
3. Capesante gratinate
Immagine
Le capesante gratinate sono un antipasto natalizio elegante, facile da preparare, perfetto per il cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno. Le capesante, pulite accuratamente e posizionate nella loro conchiglia, vengono ricoperte con una panatura aromatica e gratinate in forno.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino
La pasta con barbabietola rossa e stracchino e un primo gustoso e facilissimo da realizzare. I fusilli vengono saltati in un condimento cremoso e colorato a base di barbabietole, stracchino, parmigiano, pinoli tostati, cipolle e basilico fresco: per un piatto semplice e appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici.
Leggi tutta la ricetta
6. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso
Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto amarognolo.
Leggi tutta la ricetta
7. Risotto funghi e salsiccia: la ricetta del primo autunnale dal profumo inconfondibile
Immagine
Il risotto funghi e salsiccia è un primo rustico e saporito dai profumi tipicamente autunnali. Una piatto ricco e appagante, perfetto per il pranzo della domenica o per una serata informale tra amici.
Leggi tutta la ricetta
8. Pesto di barbabietola: la ricetta del condimento fresco e colorato
pesto-di-barbabietola
Il pesto di barbabietola è una sfiziosa variante del classico pesto alla genovese, tipico della cucina ligure. Facile e veloce, si prepara davvero in pochi minuti ed è perfetto per arricchire primi piatti, bruschette e panini.
Leggi tutta la ricetta
9. Pesto di cavolo viola: la ricetta della salsa sfiziosa e versatile
Immagine
Il pesto di cavolo viola è una salsa colorata e davvero sfiziosa. Nella nostra ricetta questo ortaggio, tipico della stagione invernale e dall'irresistibile sfumatura violacea, viene tagliato a fettine sottili e frullato insieme a frutta secca e formaggio grattugiato, fino a ottenere una crema morbida e vellutata. Il risultato finale è una variante originale e gustosa del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su fettine di pane o crostini e da servire come antipasto. Potete anche accompagnarlo a stick di verdure crude, per un aperitivo light, o utilizzarla come condimento per la pasta o il risotto: in questo caso dovrete diluirla leggermente con un paio di mestoli di acqua di cottura. Una ricetta semplice e versatilissima: scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.
Leggi tutta la ricetta
10. Vellutata di sedano rapa: la ricetta del piatto cremoso e aromatico
Immagine
La vellutata di sedano rapa è una pietanza calda e super cremosa, un comfort food perfetto per allietarci durante una fredda serata invernale. Da completare con salvia e nocciole croccanti, per rendere il piatto sfizioso e saziante.
Leggi tutta la ricetta
11. Filetti di branzino: la ricetta del secondo piatto leggero e delicato
Filetti di branzino
I filetti di branzino sono un secondo piatto di pesce semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia all'insegna del gusto e della leggerezza. Si tratta di una preparazione facile e veloce da realizzare, una variante di mare delle classiche scaloppine al limone a base di carne di vitello.
Leggi tutta la ricetta
12. Polpo ubriaco: la ricetta del piatto livornese al vino rosso
Polpo ubriaco
Il polpo ubriaco è un secondo piatto di pesce tipico della tradizione livornese. Il polpo viene rosolato con un fondo di odori e poi portato a cottura con il vino, per un risultato tenero e saporito.
Leggi tutta la ricetta
13. Cotolette di finocchi: la ricetta del piatto vegetariano croccante e saporito
Immagine
Le cotolette di finocchi sono un contorno vegetariano veloce e molto gustoso. Croccanti fuori e tenere al morso, si preparano immergendo i finocchi a fettine nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e cuocendo quindi tutto in forno per meno di mezz'ora con un giro d'olio extravergine di oliva in superficie.
Leggi tutta la ricetta
14. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
Leggi tutta la ricetta
15. Cavolfiore sabbioso al forno: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Cavolfiore al forno
Il cavolfiore sabbioso al forno piace a tutti, anche ai bambini e agli scettici: è una ricetta gustosa e colorata, arricchita da una crosticina dorata, che si forma dopo aver passato il cavolfiore nella farina di mais fioretto, cosa lo rende davvero appetitoso e croccante. Nella preparazione abbiamo suddiviso il cavolfiore in cimette, ma se preferite potete anche tagliarlo a fette, in modo da creare delle cotolette: in ogni caso, il risultato sarà delizioso. Solitamente si utilizza il pangrattato, ma nella nostra ricetta lo abbiamo sostituito con la farina di mais, per rendere il cavolfiore sabbioso ancora più croccante e irresistibile. Potete servirlo da solo, come contorno sfizioso da preparare in pochissimi minuti, anche con del cavolfiore avanzato, oppure abbinarlo a un hummus di ceci: cremoso e avvolgente, si sposa perfettamente con il gusto delicato del cavolfiore trasformandolo in un piatto completo dal punto di vista nutritivo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
16. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine
Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.
Leggi tutta la ricetta
17. Polpette di carciofi: la ricetta dello sfizioso secondo dal cuore filante
Immagine
Le polpette di carciofi con cuore filante sono un secondo piatto o antipasto saporito e molto facile da preparare. Pochi ingredienti per una ricetta vegetariana che piace a tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
18. Broccoli gratinati: la ricetta del contorno invernale cremoso e saporito
Immagine
I broccoli gratinati sono un contorno goloso e versatile, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. I broccoli, divisi in cimette e sbollentati, vengono conditi con besciamella e parmigiano e cotti in forno.
Leggi tutta la ricetta
19. Finocchi alla pizzaiola: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
Immagine
I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.
Leggi tutta la ricetta
20. Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.
Leggi tutta la ricetta
21. Pere al cioccolato: la ricetta del dessert goloso e raffinato
Immagine
Le pere al cioccolato sono un dolce al cucchiaio raffinato e molto goloso, facilissimo da preparare. La frutta, cotta in uno sciroppo di zucchero al profumo di cannella, viene irrorata con una salsa al cioccolato fondente e guarnita con scorzette di arancia candite: per un dessert ghiotto e appagante, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
22. Torta yogurt, pere e cioccolato: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta yogurt, pere e cioccolato
La torta yogurt, pere e cioccolato è un dolce goloso e soffice, ideale per dare il benvenuto alla stagione autunnale. Facile da preparare e naturalmente senza burro, è la coccola giusta da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da un tè caldo, o come dopo cena con una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema pasticciera. Una torta scenografica e invitante, con un abbinamento classico, ma imperdibile, che può essere arricchita anche con noci o mandorle tritate, per donarle un tocco irresistibilmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
23. Torta arancia e cioccolato: la ricetta del dolce umido e profumato senza burro
Torta arancia cioccolato
La torta arancia e cioccolato è un dolce da credenza profumato e soffice, perfetto per qualunque colazione o merenda golosa insieme a una tazza di caffellatte o tè bollente.
Leggi tutta la ricetta
24. Torta paradiso all’arancia: la ricetta del dolce soffice e fragrante
torta paradiso all'arancia
La torta paradiso all'arancia è un dolce da credenza semplice e genuino. Soffice come una nuvola, è la variante al profumo di agrumi della classica torta paradiso, specialità dalle antiche origini lombarde. La sua caratteristica fondamentale è la generosa quantità di burro, lavorato a crema con zucchero, uova e farina, che le assicura una consistenza impalpabile e friabile. L'aggiunta del succo e della scorza di arancia grattugiata le donerà, infine, un'irresistibile fragranza. Una delizia perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte o tè caldo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
25. Torta autunno: la ricetta del dolce ricco e goloso con frutta secca, mele e uva
Torta autunno
La torta autunno è un dolce da credenza soffice e goloso, preparato con un impasto ricco e umido a base di frutta tipicamente autunnale, sia fresca sia secca. Uva, mele, noci, mandorle e fichi secchi rendono la torta davvero irresistibile, perfetta per la colazione e la merenda magari accompagnata da una tazza di tè fumante.
Leggi tutta la ricetta
26. Torta di fichi secchi e noci: la ricetta del dolce autunnale rustico e gustoso
torta-di-fichi-secchi-e-noci
La torta di fichi secchi e noci è un dolce profumato e dal sapore rustico realizzato con tanti pezzetti di fichi, le noci, le mele e una farina di tipo 1 poco raffinata. Perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, può essere inzuppato in una tazza di latte o accompagnato a un infuso agrumato.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views