Menù della Vigilia di Natale: 90 ricette sfiziose e veloci per un cenone a base di pesce
90 ricette di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per il menù della Vigilia di Natale: ti proponiamo tante pietanze a base di pesce facili e veloci per la cena del 24 dicembre. Troverai idee per preparare tartine al salmone, spaghetti alle vongole, calamari fritti e i dolci per concludere il cenone.
Il menù della Vigilia di Natale è da tradizione a base di pesce. Quest’anno, per il cenone del 24 dicembre, ti proponiamo di sperimentare e sorprendere i tuoi ospiti con un mix di sapori tradizionali e rivisitazioni sfiziose dei grandi classici.
Da Nord a Sud, le ricette variano a seconda della storia culinaria locale e, in alcuni casi, possono comprendere anche portate di terra. In tutta Italia, in genere, tra i protagonisti della cena della Vigilia di Natale ci sono piatti a base di calamari, gamberi, salmone e frutti di mare: qualunque sia la tua scelta, l'importante è acquistare pesce fresco e di qualità.
Per aiutarti a creare un menù completo, dall’antipasto al dolce, abbiamo selezionato 110 ricette che stupiranno piacevolmente i tuoi ospiti. Iniziamo dagli antipasti, dove accanto alle alici indorate e fritte e alla classica insalata di polpo, troverai proposte più originali come il carpaccio di pesce spada e i vol-au-vent con mousse di salmone. Come primi piatti, potrai scegliere tra le lasagne di pesce, gli spaghetti al cartoccio e il risotto limone e gamberi, oppure proporre una calamarata tipica napoletana. Per secondo, una frittura di calamari e baccalà, ma senza dimenticare piatti al forno come l’orata e i gamberoni, serviti con broccoli di Natale o una sfiziosa insalata di finocchi e arance. E per concludere in dolcezza, non può mancare il tronchetto di Natale, un dessert scenografico che piace a tutti.
Che tu voglia rispettare la tradizione o aggiungere un tocco di creatività, il nostro menù ti offre una selezione di ricette ideali per un cenone perfetto.
Ogni menù inizia dall’antipasto, tra le nostre proposte troverai alternative sfiziose e veloci, come il salmone marinato e il carpaccio di pesce spada, ma anche il grande classico degli antipasti di Natale: l’insalata di polpo. Prova anche i vol-au-vent con mousse di salmone e le tipiche tartine natalizie per arricchire i tuoi antipasti.
Gli involtini di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per il giorno di Natale e Capodanno. Facili e golosi, vengono preparati qui dal nostro chef Elpidio in due varianti diverse, una più golosa dell'altra.
La mattonella di salmone è un antipasto originale e senza cottura, ideale da portare in tavola in apertura di una cena con ospiti o per un buffet di festa. Le fette di pane lungo per tramezzini, schiacciate leggermente con un matterello, vengono intervallate in uno stampo da plumcake con un composto cremoso a base di formaggio spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina. Il tutto ricoperto in superficie con altra crema al formaggio e salmone affumicato: per un risultato goloso e sorprendente.
Il millefoglie di patate e salmone è un antipasto semplice e raffinato, perfetto per un pranzo di festa o una cena con ospiti speciali. Un piatto di facile esecuzione preparato con le patate a rondelle, cotte in forno e alternate a strati di crema al formaggio e fettine di salmone.
Il pesce finto di tonno è un antipasto tipico della tradizione italiana, servito sia in estate sia durante le festività natalizie come portata scenografica e di grande effetto, per stupire amici e parenti. Facile e veloce, è la soluzione ideale per una cena originale e stuzzicante.
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 6 farciture alternative da provare.
Le uova ripiene al salmone sono un antipasto sfizioso e intramontabile perfetto per la tavola delle feste. Si preparano rassodando le uova, tagliandole a metà, e farcendole con una mousse soffice e cremosa a base di formaggio spalmabile, salmone, tuorli sodi e prezzemolo.
Le uova alla russa sono un antipasto veloce e gustoso. Le uova sode vengono farcite con una crema a base di acciughe, tonno, maionese, tuorli sodi, capperi e sale.
I vol-au-vent sono dei deliziosi antipasti di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti anche come aperitivo per le occasioni speciali, non possono mancare sulla tavola delle feste, da servire per il pranzo della Vigilia, di Natale o per il cenone di Capodanno.
Il baccalà mantecato è una preparazione tipica della cucina veneta, solitamente consumata come antipasto. Si tratta di un'emulsione cremosa e leggera a base di stoccafisso, olio extravergine di oliva e prezzemolo, tradizionalmente servita in quenelle su fettine di polenta o spalmata su fragranti crostini di pane tostati. Tra i "cicchetti" più amati nei bacari della laguna, insieme alle sarde in saor, è perfetto da portare in tavola per un pranzo speciale o per un aperitivo a buffet.
I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto da preparare come antipasto per arricchire la tavola delle feste.
I gamberi in pastella sono uno sfizioso secondo piatto, perfetto anche come antipasto o finger food: croccanti e dorati, sono ideali per una cena con gli amici.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
La tartare di salmone è un antipasto perfetto per le feste che, a dispetto di quanto si creda, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici, ma di ottima qualità. Raffinata e delicata, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e anche come secondo leggero di una cena di mare, accompagnato da un buon calice di vino bianco.
La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare, ideale da proporre in apertura di una cena romantica o un'occasione speciale con ospiti di riguardo. Dal sapore delicato e dalla fragranza agrumata, questo piatto è spesso apprezzato anche da chi non ama il pesce dal gusto più deciso.
Il carpaccio di pesce spada è un antipasto di festa perfetto da servire anche come secondo light. Il trancio di pesce, tagliato a fettine sottili, viene lasciato marinare in frigo con una emulsione a base di latte, olio extravergine di oliva, pepe verde e pepe rosa in grani, e cotto quindi in forno per meno di 5 minuti: per un risultato raffinato e delizioso.
Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce saporito e fresco, da gustare come più ci piace. Ecco come realizzare la marinatura sotto sale e le diverse varianti per aromatizzare il salmone in modo facile e veloce.
Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico delle zone costiere del Sud Italia. Versatili e molto economiche, le alici appartengono alla categoria del pesce cosiddetto azzurro, particolarmente ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3.
Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito, una ricetta semplice da preparare ma elegante e scenografica, che riuscirà a stupire tutti i tuoi ospiti. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena di pesce in compagnia di amici, può anche essere servito come secondo, abbinato a un'insalatina mista o una porzione di verdure stagionali grigliate.
Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e prelibato, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Il trancio di tonno tagliato a fettine sottili viene lasciato marinare in frigo condito con succo e scorza di limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbe aromatiche: per un piatto gustoso e prelibato, da servire su un letto di rucola e cospargere con semi di sesamo tostati.
Il carpaccio di orata è un antipasto di mare semplice e raffinato, perfetto per un pranzo di festa o una cena a base di pesce. Si prepara con l'orata sfilettata, abbattuta in freezer, e poi condita con un'emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo e basilico fresco.
L'insalata di mare è un piatto a base di frutti di mare misti, molluschi e crostacei, cotti e conditi con una citronette: un antipasto o un secondo ideale da servire anche in occasione delle feste di Natale.
Il cocktail di gamberi è un classico antipasto di pesce, tipico della cucina italiana degli anni '80, a base di gamberi lessati e salsa cocktail (o salsa rosa).
Le capesante gratinate sono un antipasto elegante ideale per le feste. Ecco come fare delle squisite capesante al forno ricoperte di pangrattato aromatizzato.
Le polpette di salmone sono un secondo di pesce ideale come antipasto o aperitivo. Ottime da sole o intinte in una salsina, si preparano con un impasto a base di salmone fresco, uovo, sale, pepe e mollica di pane raffermo.
Le polpette di polpo sono una ricetta semplice e sfiziosa a base di polpo lesso, aglio, prezzemolo e limone. Ottime come antipasto, finger food o secondo.
Spazio all’originalità per la portata principale del cenone della Vigilia: il primo piatto. Abbiamo selezionato piatti tipici della ricorrenza natalizia tra cui i classici spaghetti allo scoglio e la calamarata e proposte più raffinate come il risotto limone e gamberi, oltre a rivisitazioni particolari a base di pesce delle lasagne.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto di mare raffinato e saporito in cui il sapore delicato delle vongole incontra il gusto deciso della bottarga di muggine. Ecco come prepararli.
Gli spaghetti con le arselle sono un primo di mare semplice e gustoso, preparato con un sughetto a base di arselle o telline, pomodorini, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.
Le linguine agli scampi sono un grande classico della cucina italiana, un primo di pesce raffinato e ottima alternativa ad altre ricette tradizionali delle feste, come gli spaghetti alle vongole e il risotto ai frutti di mare. Perfetto da preparare per la vigilia di Natale, per cenone di Capodanno o per qualsiasi ricorrenza speciale, conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.
Le linguine all'astice sono un raffinato primo piatto di mare, a base di pochi e semplici ingredienti: linguine, astice, pomodorini e prezzemolo fresco. Ideali per festività e occasioni speciali, sono davvero squisite: ecco come prepararle alla perfezione.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare gustoso e al tempo stesso raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o la tavola delle feste. Scoprite la ricetta.
Le lasagne al salmone sono un primo piatto facile e veloce, preparato con pochi e semplici ingredienti: sfoglia secca all'uovo, besciamella, salmone, mozzarella, scamorza e prezzemolo tritato. Golose e saporite, sono perfette da portare in tavola per i giorni di festa o in occasione del pranzo della domenica in famiglia.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte –, un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime cialde dal sapore neutro, con cui creare combinazione sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmental e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli, e il successo sarà più che garantito.
I ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato e saporito, ottimo da gustare durante le feste e le occasioni speciali, o da servire per un pranzo o una cena con gli amici più cari. Vengono realizzati con la classica ricetta della pasta all'uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, e farcita con un avvolgente ripieno a base di ricotta, salmone e gamberi.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
Il risotto alle vongole è un primo piatto di mare semplice e saporito, a base di pochi ingredienti. Si tratta di un'ottima alternativa ai più classici spaghetti, ed è molto facile da preparare: ecco come fare.
Il risotto con polpo è un primo gustoso e prelibato, adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena estiva con ospiti. Il riso Carnaroli, tostato con un filo d'olio e portato a cottura per assorbimento con il brodo di pesce, viene arricchito a pochi minuti dal termine con il polpo bollito a tocchetti e un ciuffo di prezzemolo sminuzzato: per un piatto squisito e profumato, da servire con un calice di vino bianco fruttato.
Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato con molluschi e crostacei, e servito specialmente alla Vigilia di Natale e Capodanno.
La fregola ai frutti di mare è un primo tipico della cucina sarda in cui la fregola viene arricchita da gamberi, calamari, cozze e vongole, per un piatto ricco e saporito.
La pasta al salmone affumicato è un primo cremoso e delicato preparato senza panna con un condimento leggero a base di salmone affumicato, scalogno e pepe macinato. Facile e veloce è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Le penne al salmone e panna sono un primo veloce e saporito, variante super cremosa della classica pasta al salmone. Pronte in meno di 30 minuti, sono perfette per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo momento: sono sufficienti solo pochi ingredienti, genuini e di facile reperibilità.
La pasta calamari e gamberi è un primo di mare semplice e gustoso, condito con un sughetto di mare e ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena raffinata.
Gli gnocchi ai gamberi sono un primo di pesce cremoso e delicato, perfetto per un pranzo tra amici o una cena a base di pesce. Gli gnocchi vengono mantecati in una padella antiaderente con le zucchine trifolate ridotte in purea e i gamberi scottati.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare è un primo semplice e gustoso, dai profumi spiccatamente mediterranei, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si prepara con la gallinella di mare, conosciuta anche come "coccio", un pesce proveniente dalle acque del Mediterraneo, dalle carni magre e dal sapore delicato: versatile ed economico, è ideale per arricchire piatti di pasta, ma anche da proporre come secondo in padella o in guazzetto.
Secondi piatti per il menù della Vigilia di Natale
Ricette veloci, da preparare anche in anticipo, per i secondi piatti di Natale: calamari fritti, baccalà fritto, orata e gamberoni al forno. Alternative semplici che permettano di portare in tavola un ottimo secondo piatto senza trascorrere troppo tempo ai fornelli durante la cena di Natale.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
I calamari ripieni sono un secondo di pesce saporito e molto facile da preparare. Scopri la nostra ricetta per farli in padella con un ripieno semplicissimo.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce stuzzicante, preparato con i calamari puliti, tagliati a strisce, impanati, infilzati negli appositi spiedini e cotti al forno.
Gli spiedini di gamberi sono un secondo facile e leggero a base di gamberi, ricoperti da una panatura di pangrattato, parmigiano e spezie e cotti in forno.
I totani al forno sono un secondo semplice e stuzzicante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I protagonisti della ricetta sono i totani, molluschi cefalopodi dal gusto dolce ma deciso, arricchiti da pomodorini, pangrattato, erbe aromatiche, aglio e scorza di limone, per un piatto dal profumo inebriante e di sicuro successo, reso irresistibile dalla gratinatura dorata in superficie.
Le polpette di baccalà sono un piatto sfizioso e saporito: fritte, al forno o al sugo, sono facili da preparare e ideali per chi ama i piatti a base di baccalà.
Il baccalà in umido è un secondo semplice e saporito, preparato con passata di pomodoro, olive taggiasche, capperi dissalati, cipolle, erbe aromatiche e baccalà dissalato.
Il fritto misto di pesce è un must della cucina italiana amatissimo da grandi e piccini. Ottimo da gustare in riva al mare o come street food, si prepara panando il pesce nella semola rimacinata di grano duro e tuffandolo poi nell'olio di semi bollente: per un risultato gustoso e fragrante.
Il branzino al forno con patate è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, una pietanza facile e veloce da preparare, perfetta da portare in tavola per un pasto leggero ma appagante, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con gli amici.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
Le seppie ripiene sono un secondo di mare a base di seppie farcite con mollica di pane raffermo, uova, olive, capperi e pecorino grattugiato e poi cotte in forno.
Il salmone in crosta è un secondo piatto semplice e saporito in cui il filetto di salmone e gli spinaci vengono avvolti da un croccante guscio di pasta sfoglia.
Il salmone in crosta di patate è un secondo raffinato, saporito e semplice da realizzare. Croccante fuori e morbido dentro, è perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Il salmone al pepe verde è un secondo piatto di pesce semplice ma raffinato, ispirato a uno dei grandi classici della cucina italiana: il filetto al pepe verde.
Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo di mare adatto a ogni occasione. I tranci di tonno, passati in una ricca panatura a base di pangrattato, granella di pistacchi, semi di sesamo, aglio e prezzemolo tritati, vengono scottati in padella con un filo d'olio: per un secondo dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio.
L'insalata di calamari, gamberi e patate è un secondo di mare ricco e delizioso, completo di contorno e insaporito con un'emulsione aromatica. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione estiva: ottima tanto tiepida quanto fredda, può essere confezionata in anticipo e conservata in frigo, pronta per essere gustata in occasione di un bel pranzo in famiglia o di una cena informale con gli amici.
Gli spiedini di pesce sono un secondo leggero e molto gustoso perfetto per la stagione estiva. Si preparano alternando cubotti di salmone, di tonno e di pesce spada, a pezzetti di peperone e di zucchine: per un piatto semplice e sfizioso da cuocere sia in forno sia in padella.
Non è semplice scegliere il contorno da abbinare ad un secondo di pesce. Di seguito abbiamo selezionato le idee più indicate, secondo noi, da portare in tavola in occasione della cena del 24 dicembre.
I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia, sono talmente croccanti e deliziosi da poter essere gustati come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.
Le carote al forno sono un contorno semplice e saporito, molto facile da preparare. Scopri come farle croccanti con parmigiano, pangrattato e rosmarino.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Le patate al limone sono un contorno fresco e originale: ideali da abbinare a piatti di carne o pesce, vengono condite con olio, limone, sale, timo e rosmarino, marinate e cotte in forno.
Le cipolle caramellate sono un contorno a base di pochissimi ingredienti: zucchero di canna, aceto balsamico, burro, sale e, naturalmente, cipolle, generalmente rosse, ma anche bianche o dorate. Facili e veloci, sono incredibilmente versatili: si abbinano quindi a secondi di carne, come hamburger o arrosto, piatti di pesce, come il tonno scottato, ma sono perfette anche per farcire panini, pizze, focacce, torte salate e piadine.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
Per concludere in dolcezza non può mancare un dessert di fine pasto che onori il menù della cena di Natale: dolci al cucchiaio, come il classico tiramisù, l’immancabile tronchetto di Natale, oltre ai tradizionali panettone e pandoro (da preparare in casa, se vuoi, con la nostra ricetta semplificata), che puoi servire con la crema al mascarpone. Puoi accompagnare i dolci tipici natalizi con ceste piene di datteri, fichi secchi e la frutta secca tipica: nocciole, noci e mandorle. Una chicca perfetta per chiudere la cena con una nota croccante.
I datteri ripieni sono dei dolcetti facili e veloci, farciti con crema al formaggio, granella di nocciole, cannella in polvere e miele. Ideali da preparare durante il periodo natalizio, sono perfetti da portare in tavola al termine delle feste per smaltire in modo goloso i frutti in eccesso.
Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce natalizio a forma di tronco, tipico della pasticceria francese: un rotolo di pasta biscotto, farcito e ricoperto con una ganache al cioccolato.
I mostaccioli, conosciuti anche come mustaccioli o mustacciuoli, sono dei biscotti speziati tipici della tradizione natalizia campana e in particolare partenopea. Riconoscibili dalla caratteristica forma di rombo, devono il loro inconfondibile sapore all'utilizzo del pisto, un profumato mix di spezie (in genere cannella, pepe, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e coriandolo) impiegato anche nella preparazione dei roccocò e dei susamielli, altre specialità immancabili tra i dolci di Natale napoletani, insieme a struffoli, raffiuoli e zeppole.
Il panforte è un dolce senese a base di mandorle, frutta candita e miele. Servito tradizionalmente in occasione delle festività natalizie, può essere portato in tavola tutto l'anno come lieto fine pasto.
Il panpepato è un dolce a base di frutta secca tipico di alcune zone del centro Italia, particolarmente diffuso in Umbria e nella provincia di Terni. Si tratta di una specialità di origine contadina, preparata tradizionalmente durante il periodo delle festività natalizie, di cui ogni famiglia ne tramanda una propria ricetta di generazione in generazione. Simile al pangiallo romano e al panforte, ma privo della caratteristica glassa esterna del primo e dell'ostia del secondo, è conosciuto anche come pampepato o pampapato.
L'albero di Natale alla crema di nocciole è un dolce di pasta sfoglia facile e goloso, ideale da servire la sera della Vigilia o a conclusione del pranzo del 25 dicembre. Scopri come farlo in casa con poche e semplici mosse.
I roccocò sono delle ciambelline tipiche della tradizione natalizia campana. Croccanti e deliziosi, non possono mancare sulla tavola delle feste. Scopri come prepararli in casa nella versione morbida o "spaccadenti".
Gli alberi di Natale brownies sono degli squisiti dolcetti al cioccolato perfetti da gustare a merenda, o servire a fine pasto durante le festività natalizie.
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio soffice e goloso, ideale come fine pasto. Scopri la ricetta facile e senza uova per prepararla in pochi minuti.