video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2023 15:00

Menù della Domenica delle Palme: 12 ricette e idee sfiziose per un pranzo completo

Come preparare un menù completo per la Domenica delle Palme: piatti gustosi, semplici e di stagione per il pranzo che anticipa la settimana della Santa Pasqua.

A cura di Rossella Croce
268
Immagine

Nella tradizione cattolica, la Domenica delle Palme segna ufficialmente l'inizio della settimana Santa e il "conto alla rovescia" verso la domenica di Pasqua. Durante la messa, i fedeli ricevono ramoscelli di ulivo, simbolo della pace e dell'acqua santa per proteggere la casa e i propri cari.

Come tutti i giorni di festa, anche la Domenica delle Palme si celebra anche tavola che proprio con il ramoscello andrà benedetta: un momento di relax da trascorrere in famiglia o con gli amici e gustare piatti golosi, più o meno tradizionali. Ricette gustose con ingredienti tipici della primavera che fa da sfondo a questo periodo di rinascita: torte salate con asparagi, spinaci, carciofi ripieni e non solo, in questo momento dell'anno possiamo davvero divertirci in cucina, senza dimenticare i grandi classici, dalla pasta al forno alla pastiera. Sei alla ricerca di idee sfiziose per il pranzo della Domenica delle Palme? Noi abbiamo pensato un intero menù, con tanti piatti e alternative per tutti i gusti.

1. Barchette di indivia

Immagine

Iniziamo con un antipasto fresco, semplice e veloce: le barchette di indivia sono pronte in pochi minuti e non hanno bisogno di cottura. Una ricetta vegetariana a base di ricotta e pomodori secchi, ideale per aprire il pranzo della Domenica delle Palme in modo leggero ma con gusto, strizzando l'occhio alla stagionalità e alla fantasia.

2. Flan di spinaci e asiago

Immagine

Eleganti ma semplicissimi da realizzare: con i flan di spinaci e asiago, potrai davvero stupire i tuoi commensali e aprire le danze della Domenica delle Palme con un antipasto raffinato e ricco di gusto. Prepararli è facilissimo, basterà sbollentare gli spinacini freschi e lavorarli con l'aiuto di un mixer prima di cuocerli in sfiziosi monoporzioni e ricoprirli con un profumatissima fonduta di formaggio. Anche in questo caso, ingredienti semplici e di stagione.

3. Torta salata agli asparagi

Immagine

Per celebrare la Domenica delle Palme con tanti invitati, non c'è ricetta più furba e vincente della torta salata con asparagi: pronta in poche mosse, ottima sia calda che fredda, profumata e semplicemente deliziosa. Chi di noi non ha in frigo un rotolo di pasta sfoglia, uno uovo e della ricotta? Aggiungiamo degli asparagi freschi e l'antipasto dell'ultima domenica prima di Pasqua è pronto per essere gustato.

4. Conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni

Un grande classico della tradizione, rivisitato in chiave ancora più golosa per la Domenica delle Palme: i conchiglioni ripieni con ragù e besciamella sono il primo piatto perfetto per questo giorno da passare in famiglia o con gli amici. Parliamo di una ricetta che merita tempo e attenzione, una preparazione davvero ricca e golosa che renderà felici i tuoi ospiti già dalla prima forchettata.

5. Pasta al forno

Pasta al forno napoletana

Nei giorni di festa non può mancare: è ricca, profumata, golosa, equilibrata, un vero e proprio capolavoro della cucina italiana, è la pasta al forno, il primo piatto per eccellenza. Per iniziare nel modo giusto la Settimana Santa che ci porta verso la Pasqua, puoi realizzare la versione campana, con polpettine, provola, salame, ricotta e uova sode (un simbolo goloso di questo periodo dell'anno): nei giorni di festa, tutti meritano una coccola come questa.

6. Risotto funghi e zafferano

Immagine

Se per la Domenica delle Palme stai pensando a un menù semplice ma elegante, il risotto è la preparazione giusta, quello con funghi e zafferano è la ricetta perfetta. Un piatto molto facile da realizzare, cremoso e profumato, una pietanza che sfrutta l'equilibrio di sapori e consistenze per risultare vincente. Non il "classico" primo piatto da Domenica delle Palme ma siamo certi che nessun ospite rimarrà insoddisfatto.

7. Polpettone di lenticchie

Immagine

Zia vegetariana e cugino vegano? Per il pranzo che apre la settimana santa abbiamo la soluzione perfetta: il polpettone a base di lenticchie e verdure, un piatto che non ha nulla da invidiare ai grandi classici della tradizione e che ti farà fare una gran bella figura. Il bello dei pranzi in famiglia è che si può sperimentare e giocare con gusti nuovi e ingredienti insospettabili, senza per questo rinunciare al "sapore" di stare insieme.

8. Arista di maiale al latte

servire l'arista

Non lasciarti spaventare dal nome, l'arista di maiale al latte è davvero semplicissima da realizzare, un secondo goloso in cui la carne, cotta lentamente nel latte diventa così tenera da sciogliersi in bocca; una ricetta alternativa per il pranzo della Domenica delle Palme che ti conquisterà e che siamo certi diventerà un tuo piatto forte.

9. Carciofi ripieni al forno

Immagine

Nel periodo pasquale abbiamo la fortuna di trovarli freschi e di stagione, non possiamo non farcirli e servirli nel pranzo della Domenica delle Palme: i carciofi, ovviamente. Un contorno vegetariano che possiamo accompagnare a ogni tipo di secondo piatto e che, praticamente, si fa da se: mollica di pane, formaggio, aglio e prezzemolo e il gioco è fatto.

10. Piselli stufati

Immagine

Il pranzo della Domenica delle Palme prosegue e hai voglia di un contorno dal sapore delicato, fresco e di stagione? Puoi preparare dei piselli stufati, pronti in appena 30 minuti e semplicemente deliziosi. Ottimi con ogni tipo di secondo piatto, possono essere preparati con pancetta o senza, in versione vegetariana: l'importante è non dimenticare la cipolla, senza di lei la cucina "piange" davvero.

11. Pastiera

Pastiera

Un dolce tipico, un dessert immancabile, un pilastro della Pasqua napoletana e non solo: la Domenica delle Palme possiamo concluderla con una fetta di pastiera fatta in casa, una ricetta ricca, che profuma di tradizione (e di fiori d'arancio).

12. Torta paradiso al cioccolato

torta-paradiso-al-cioccolato

Giunti alla dolce conclusione, non possiamo dimenticare il cioccolato: aspettando la Pasqua per aprire l'uovo, possiamo preparare una deliziosa torta paradiso al cioccolato, soffice e profumata, semplicissima da realizzare. Se dovesse avanzarne una fetta (poco probabile), provala a colazione, per iniziare la settimana santa in modo energico e goloso.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views