Cosa cucinare per festeggiare la befana: 23 ricette dell’Epifania per il menù del 6 gennaio
Come preparare un menù completo per il pranzo dell'Epifania: dall'antipasto al dolce, tante ricette gustose e facili da realizzare per celebrare a tavola la fine del periodo natalizio.
L'Epifania "tutte le feste porta via", ma solo se celebrata nel modo giusto, con un pranzo degno della fine delle festività natalizie. Per salutare l'arrivo della Befana e dei re Magi, non possiamo non preparare un menù completo, dall'antipasto al dolce: piatti più o meno tradizionali che mettano tutti d'accordo. Dopo la tre giorni natalizia e la doppietta di Capodanno, è tempo di chiudere il cerchio con l'ultimo pranzo del periodo più magico dell'anno, quello in cui, con le dovute attenzioni, ci sentiamo liberi di godere di tutte le pietanze più gustose, dolci e salate. Come preparare il menù perfetto per l'Epifania? Il segreto, quando vogliamo stupire i nostri ospiti e far felici tutti i commensali, è trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione: giocare con ingredienti "classici" provando ad accostare nuovi gusti e sapori, servire piatti semplici ma invitanti.
Un pranzo che si rispetti inizia sempre con un buon antipasto: noi ti consigliamo un goloso danubio salato, un lievitato tradizionale campano da servire caldo o freddo, magari accompagnato da un piatto di formaggi e salumi misti; se hai in mente un menù a base di pesce, abbiamo per te la tartare di salmone e verdure croccanti, ideale se si è scelto un pranzo più intimo. Primi piatti? Per le grandi occasioni noi preferiamo quelli al forno: cannelloni, conchiglioni o lasagne, che siano di carne o pesce, l'importante è non risparmiarsi sul condimento.
Idee per un secondo da servire per il pranzo della Befana? Se di carne, consigliamo un profumato arrosto, se di pesce allora non dimentichiamo l'insalata di polpo, un piatto dal fascino intramontabile. Concludiamo, più che degnamente, con la lista dei dolci: per festeggiare l'Epifania, possiamo preparare delle deliziosemini torte paradiso o riutilizzare il pandoroavanzato da capodanno e trasformarlo in un corroborante tiramisù, una ricetta di riciclo davvero sfiziosa. Non resta che comporre il menù perfetto per salutare la Befana e iniziare a spadellare.
L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato.
La tartare è una preparazione semplice e al tempo stesso estremamente raffinata. In questa versione viene preparata con del salmone freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio e salsa worchestershire, le donerà una marcia in più. Stuzzicante e leggera, è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena estiva.
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica: cilindri di pasta fresca ripieni di ragù, coperti di besciamella e cotti in forno. Scopri come prepararli con la nostra ricetta semplice.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte –, un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime cialde dal sapore neutro, con cui creare combinazione sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmental e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli, e il successo sarà più che garantito.
L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.
Lo spezzatino di pollo e patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate, da realizzare in qualunque periodo dell'anno.
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello infarinate, cotte in padella con una noce di burro e irrorate con una cremina derivata dal fondo di cottura stemperato con il vino bianco.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.
Carciofi e patate al forno è un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di latticini, carne o frittatone di uova. Il gusto caratteristico dei carciofi, ortaggio dalle mille virtù, si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate; la panatura viene insaporita con erbette aromatiche e una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, per un risultato croccante e irresistibile. Semplice e veloce da realizzare, può essere anche preparato in anticipo e passato in forno solo poco prima di andare in tavola. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di patate e barbabietola è un contorno adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta di facile esecuzione preparata in poche e semplici mosse alternando nelle fondine individuali le barbabietole lesse a rondelle e le patate bollite a tocchetti, e condendo poi il tutto con un olio aromatizzato alle erbe, pinoli tostati e pepe macinato.
Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.
Il Roscón de Reyes o ciambella dei Re Magi è un dolce tipico della tradizione spagnola, preparato in occasione dell'Epifania. Si tratta di una brioche lievitata soffice e profumata, perfetta per la colazione.
Le mini torte paradiso sono un dolce soffice e davvero irresistibile, un peccato di gola a cui nessuno potrà dire di no. Ispirate alle celebri merendine confezionate, queste deliziose tortine vengo realizzate con una base biscotto semplice e dalla consistenza impalpabile, e poi generosamente farcite con una crema ricca e avvolgente che, per i golosi più impenitenti, può essere ulteriormente arricchita anche con gocce di cioccolato. Facilissime da confezionare, anche se avete i minuti contati (potete anche preparare i dischetti di biscotto in anticipo e utilizzarli ancora congelati), sono ideali da servire come merenda sfiziosa e nutriente oppure raffinato fine pasto.
La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa. Scoprite come realizzare il tiramisù di pandoro seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Il budino di panettone è un dessert fragrante e goloso, perfetto per la tavola delle feste. Un'idea vincente per riciclare anche il panettone avanzato, con cui conquistare amici e parenti.