Menu del 25 aprile: le ricette per il pranzo o il pic nic di festa
Il 25 aprile è una giornata molto importante per l'Italia, perché celebra la Liberazione dal nazi fascismo: a casa o all'aperto, ecco cosa cucinare per celebrare come si deve la Festa della Liberazione.
Il 25 aprile è una giornata molto importante per il nostro Paese, in cui si celebra la liberazione dell'Italia dal nazi fascismo: una giornata da ricordare e raccontare, soprattutto alle nuove generazioni. Naturalmente, possiamo onorare questa ricorrenza anche con la cucina, selezionando piatti e ricette che ci possano riunire intorno a un tavolo o su una coperta distesa su un prato. Ecco le ricette migliori da preparare per il 25 aprile.
Il significato della Festa della Liberazione
L'anniversario della Liberazione d'Italia, questo il nome ufficiale della ricorrenza, commemora non solo la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, ma anche la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista: il suo simbolo è quella della Resistenza, cioè la lotta condotta dai partigiani dall'8 settembre 1943 – data dell'Armistizio di Cassibile firmato con gli Alleati – fino alla fine della guerra. Un periodo di tempo, due anni, in cui il nostro Paese era letteralmente diviso in due, con fascisti e tedeschi al nord che cercavano di riacquistare terreno e i partigiani e i loro fiancheggiatori che tentavano invece di salire da sud verso nord per costringere i tedeschi, in particolare, alla ritirata. La fine pratica della guerra sul territorio italiano, con la resa definitiva delle forze nazifasciste all'esercito alleato, arrivò solo il 2 maggio: ma simbolicamente si stabilì la data del 25 aprile per celebrare l'insurrezione contemporanea di molti territori italiani del Nord e la presa definitiva presa di potere del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia sui territori ancora occupati.
Festeggiare a tavola o all'aperto: le ricette da preparare
Che tu stia pensando di preparare un pranzo in famiglia, o di festeggiare all'esterno con un bel barbecue, circondato dagli amici, le nostre ricette ti verranno in aiuto: puoi orientarti sulle torte salate, sugli spiedini, su piatti classici come le lasagne o il pollo a forno, o su preparazioni più pratiche, come gli spiedini di panini. Dall'antipasto al dolce, ecco cosa cucinare per il pranzo o per il pic nic della Liberazione.
La torta salata agli asparagi è un rustico semplice e gustoso perfetta da servire come antipasto o sfizioso piatto unico. Si prepara farcendo un rotolo di pasta sfoglia con un ripieno cremoso a base di ricotta, uova, asparagi e parmigiano. A piacere puoi giocare con sapori e consistenze, e farcire la torta con gli ingredienti di tuo gusto.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
I fiori di zucca alla romana sono un antipasto semplice e super goloso, grande classico della tradizione romana. Farciti con mozzarella e acciughe, vanno gustati bollenti e filanti.
Gli spiedini di panini sono un antipasto sfizioso e colorato da farcire come più ti piace, ideale anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici o per un buffet.
I conchiglioni al forno ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
Il sartù di riso è un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte, una preparazione ricca e sontuosa tipica della tradizione gastronomica campana.
Il rotolo di crespelle con zucchine è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un'occasione speciale. Nonostante la preparazione possa apparire un po' elaborata, in realtà, è davvero molto semplice: vi basterà realizzare le classiche crespelle, farcirle con zucchine e formaggi, quindi arrotolarle e tagliarle a fettine. A questo punto non vi resta che cospargerle con qualche fiocchetto di burro, una spolverizzata di parmigiano e via in forno a gratinare, per un risultato finale dorato e super filante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
Pollo e patate al forno è un secondo ricco e saporito, completo di contorno. Si tratta della perfetta fusione tra due dei piatti più amati da grandi e piccini, le patate al forno e il pollo arrosto: una pietanza semplice ma d'effetto, ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia e per una serata informale con gli amici.
Gli involtini di zucchine sono una ricetta facile e saporita, ideale per la stagione estiva. Ottimi da servire come sfizioso antipasto, in apertura di una cena speciale, o come secondo piatto light da completare con qualche fettina di pane fresco, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.
La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso.
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana a base di melanzane fritte, disposte a strati e condite alternando strati di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico e poi cotte in forno.
Le cipolle grigliate sono un contorno veloce e appetitoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a pietanze di carne e di pesce. Le cipolle, tagliate a rondelle, vengono cotte su una griglia antiaderente unta d'olio e condite poi con olio, sale, pepe e un mix di erbette aromatiche a propria scelta: per un risultato molto gustoso.
I bicchierini di crema pasticciera e fragole sono un dessert al cucchiaio goloso. Si alternano strati di crema pasticciera, dischi morbidi di pan di Spagna e fragole fresche.
Il rotolo al caffè e amaretti è un dolce furbissimo che si prepara senza cottura, se non quella del caffè. La base, che ricorda quella della classica cheesecake, si prepara lavorando i biscotti, ridotti in polvere, con il burro fuso e il caffè fino a ottenere una sfoglia sottile e perfettamente modellabile; questa viene farcita con un'avvolgente crema di panna e mascarpone (a cui potrete aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile, per rafforzare ulteriormente il suo aroma), avvolta a mo' di rotola e infine tagliata a fettine. Il risultato è una delizia senza cottura fragrante e irresistibile, molto veloce da realizzare e ideale da servire come raffinato fine pasto o golosa merenda pomeridiana.
I tartufini al limone sono degli irresistibili bocconcini dolci senza cottura preparati con pochi e semplici ingredienti: mascarpone o altro formaggio cremoso spalmabile, biscotti secchi, granella di mandorle, zucchero a velo e succo e scorza grattugiata di limoni non trattati. Profumati e deliziosi, sono perfetti da servire a merenda o fine pasto.