video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2024 13:00

Menu “afrodisiaco” per San Valentino: 5 ricette facili e gustose per una serata speciale

Il giorno più romantico dell’anno va celebrato a dovere, e cosa c’è di meglio di una cenetta con cui stupire la tua dolce metà? Celebralo con ricette eleganti, semplici e di grande effetto.

A cura di Martina De Angelis
23
Immagine

San Valentino, la festa degli innamorati, un giorno da dedicare alla persona amata stupendola con regali, mazzi di fiori e, ovviamente, con il cibo. Non c’è niente di meglio del celebrare questa ricorrenza con un menù speciale, ancora meglio se preparato in casa.

Ma cosa cucinare? Ti verranno subito in mente tutti quegli alimenti che sono considerati afrodisiaci, ovvero in grado di stimolare e aumentare il desiderio. Chiariamo subito questo punto: non esistono veramente cibi afrodisiaci, è più una leggenda popolare che un fatto scientifico.

È innegabile, però, che il cibo possa avere una componente erotica, e che il modo in cui si prepara, si serve e si gusta un piatto può diventare sensuale. Gli stimoli sensoriali legai al cibo sono tantissimi, e molti alimenti pur non essendo afrodisiaci sicuramente contengono alcune sostanze stimolanti.

Di seguito ti proponiamo 5 idee facili e gustose tra le tantissime ricette che si possono realizzare per San Valentino, e anche molto sceniche, con gli ingredienti più stimolanti e che, se vuoi credere alla tradizione, hanno anche un potere afrodisiaco.

1. Pasta aglio, olio e peperoncino

Immagine

Un primo stuzzicante e non eccessivamente pesante è un grande classico: pasta aglio, olio e peperoncino. Si tratta di un piatto semplice ma gustoso, amatissimo per la facilità con cui si prepara e per l’incredibile gusto che scatena in bocca. Proprio per questo è ideale per il giorno di San Valentino, ricorda solo di non esagerare con il piccante: va bene risvegliare le papille gustative e il fuoco della passione, ma senza eccedere!

2. Risotto al tartufo nero

Risotto al tartufo nero

Il tartufo contiene veri e proprio ormoni al suo interno, estremamente simili al testosterone e responsabili in parte del suo aroma caratteristico: non può quindi mancare di certo in un menù di San Valentino. Se vuoi stupire il tuo partner con un primo più elaborato prova il risotto al tartufo nero, un piatto elegante e dal sapore raffinato in cui un buon riso carnaroli viene tostato a secco, sfumato con il vino bianco e poi cotto per assorbimento, versando man mano del brodo vegetale caldo. La fase di mantecatura viene realizzata, come vuole la tradizione, a fuoco spento con burro e parmigiano, per poi aggiungere alla fine la fragranza straordinaria del tartufo fresco grattugiato a scaglie.

3. Le ostriche fritte

Immagine

Le ostriche sono considerate il cibo afrodisiaco per eccellenza, un po’ per la loro forma particolare, un po’ perché contengono elementi in grado di rilasciare nel corpo serotonina e di stimolare la produzione del testosterone. Un ingrediente perfetto per San Valentino, soprattutto se le prepari fritte: preparazione molto diffusa in Giappone, nella nostra ricetta si passano in base di farina, tuorli, panna liquida, albume, sale e pepe, si friggono in olio ben caldo e si presentano reinserendole nel loro guscio.

4. Frittelle ripiene di fragole e cioccolato

Immagine

Una grande parte del menù di San Valentino è composta dai dolci, in cui le fragole sono imprescindibili: sono il frutto della passione per eccellenza, il più utilizzato al cinema ed in tv come simbolo di passione e sensualità. Noi te le proponiamo in una ricetta semplicissima ma di grande effetto, ovvero le frittelle ripiene di fragole e cioccolato. La preparazione prevede solo la realizzazione di una una pastella molto densa che, cotta in olio bollente, crea un guscio sofficissimo dentro e croccantissimo fuori. All'interno è contenuta una singola fragola, a sua volta coperta da un sottile strato di cioccolato.

5. Tortino al cioccolato

Immagine

Fin dall’antichità il cioccolato è considerato il cibo della passione, e non sorprende visto che è in grado di aumentare i livelli di serotonina, stimolare la formazione di endorfine ed è l’unico alimento in natura che contiene la “molecola della beatitudine”. Oggi è impossibile pensare a un San Valentino senza cioccolato, anche se in origine la festa prevedeva ben altre tradizioni gastronomiche. Tra le decine di dolci che puoi preparare, noi ti suggeriamo il tortino al cioccolato dal cuore morbido: è un dolce monoporzione molto scenografico ma veloce da preparare; richiede solo un po’ di attenzione nella fase della cottura, che deve essere breve e ad alta temperatura.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views