Qualche fogliolina appena è sufficiente per profumare tutta la nostra cucina, fa bene alla nostra salute e può essere utilizzata in tantissimi modi: parliamo di menta, tra le più amate e conosciute erbe aromatiche. Perchè non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione e come usarla al meglio in cucina? Scopriamolo insieme.
Appartenente alla famiglia delle Labiate, tra le erbe aromatiche più amate e utilizzate dentro e fuori la cucina, la menta si contraddistingue per il suo profumo inebriante e il suo sapore leggermente piccantino. Ricca di vitamine e sali minerali, utile in caso di tosse e raffreddore e amica del nostro intestino, la menta viene utilizzata fin dall'antichità per le sue proprietà curative ed è facilmente coltivabile in casa perché molto resistente. Se pensate che quelle piccole e verdissime foglioline servano solo per rinfrescare il vostro mojito, date un'occhiata a questa piccola guida e capirete perché la menta non dovrebbe mancare nelle vostre cucine.
Composta principalmente da acqua (per circa l'86%), la menta contiene una significativa quantità di sali minerali, in particolare ferro, fosforo, calcio, potassio e sodio. A fronte di un discreto numero di calorie (circa 49 kcal per 100 grammi di prodotto fresco), la menta presenta un buon apporto di vitamine, soprattutto vitamina C e vitamina A; presenti zuccheri solubili (5,3 gr) e fibre mentre non si trovano tracce di colesterolo, alcool e lipidi. Il principio attivo che caratterizza la menta è il mentolo, sostanza che permette a questa pianta profumatissima non solo di apportare numerosi benefici al nostro corpo ma di essere anche molto versatile, dentro e fuori la cucina.
Tutti conoscono il profumo e il retrogusto leggermente piccantino della menta, eppure non tutti sanno che, come molte altre erbe aromatiche, può avere numerosi benefici sul nostro corpo, vediamoli nel dettaglio:
Quando pensiamo alla menta il nostro cervello ci rimanda subito al suo profumo e alla sua freschezza, caratteristiche che, oltre ai numerosi benefici che è in grado di apportare, rendono questa pianta incredibilmente versatile. Potete usare la menta, sia fresca sia essiccata, come tocco finale per insaporire insalate, salse e zuppe o per arricchire pinzimoni con cui condire piatti a base di carne o pesce.
Se cercate una ricetta salata, vi consigliamo il nostro pesto di menta, ideale per un primo piatto alternativo o per chi ama sperimentare in cucina mentre, se volete cimentarvi in pasticceria, la menta può aiutarvi a portare in tavola una deliziosa ciambella a base di cioccolato, un tiramisù sfizioso e ideale per l'estate, o dei golosi tartufini.
Con il caldo via libera a ghiaccioli, granite e gelati cremosi; per godere di tutte le proprietà benefiche e curative, utilizzate la menta per preparare infusi, tisane e olii essenziali, ottimi in caso di raffreddore e tosse. Qualunque cosa scegliate di fare, fatelo sorseggiando un fresco mojito, il cocktail, anche in versione analcolica, di cui la menta è regina assoluta.