La creator di Cookist è tra le candidate al premio di "Personaggio dell'anno" nel mondo della pasticceria per Italia a Tavola. Facciamo tutti il tifo per "Sweet_Melissa".
Tra i candidati a "Personaggio dell'Anno" per Italia a Tavola c'è anche la nostra Melissa Dolci, la creator che sta facendo appassionare tutta la community di Cookist al mondo della pasticceria. Il prestigioso premio vuole essere una gara amichevole per rafforzare lo spirito di squadra dei professionisti dell'ospitalità: alla fine del sondaggio, aperto a tutti, verranno decretati i sei vincitori, uno per ogni categoria. Melissa Dolci è candidata per il mondo della pasticceria, le altre categorie sono "Sala e Hotel", "Barman", "Opinion leader", "Cuochi", "Pizzaioli e panificatori". I campioni in carica sono Giuseppe Di Iorio per i "Cuochi", Gino Sorbillo per i "Pizzaioli e Panificatori", Sal De Riso per i "Pasticceri", Ezio Indiani per "Sala e Hotel", Tony Berry per i "Barman", Jerry Bortolan per gli "Opinion leader".
I protagonisti delle selezioni sono i semplici utenti: tutti possono votare e far sentire il proprio supporto al personaggio che più gli sta a cuore. La selezione viene fatta a step: il primo turno ha una durata di 3 settimane, termina il 20 febbraio, e comporterà il taglio da 36 a 12 candidati; il secondo turno, dal 20 febbraio al 6 marzo, porterà il numero di candidati a 6; infine l'ultimo turno, la finalissima, dal 6 al 12 marzo, per decretare i vincitori di ogni categoria.
Per votare la nostra "Sweet_Melissa", questo il suo nome su Instagram, bisogna andare sul sito di Italia a Tavola ed esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. I risultati sono visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata sua sulla home page del portale.
Quando hai il destino scritto nel nome è difficile sottrarti: Melissa Dolci è una pasticciera dal grande talento, che fin da bambina si è divertita a mettere le mani in pasta con un chiaro obiettivo, quello di diventare una rispettabile professionista. Giovanissima comincia a lavorare in diversi laboratori, mette dei soldi da parte e frequenta il corso di specializzazione del Gambero Rosso dove risulta essere la migliore della propria annata. L'evidente predisposizione la porta in una delle cucine più elitarie del pianeta: quella della Pergola, 3 Stelle Michelin a Roma (la città di "Sweet Melissa) con Heinz Beck. Qui conosce Giuseppe Amato, recentemente premiato come miglior pasticciere al mondo per la Grandes Tables du Monde: un maestro d'eccezione che insegna tutti i segreti del mestiere alla giovane allieva.
Finito l'apprendistato cambia ristorante ma non città: lavora con Ciro Scamardella, 1 Stella Michelin, da Pipero, sempre a Roma. L'esperienza è importante perché le permette di andare per la prima volta davanti alle telecamere: è infatti una delle protagoniste di "Cambio menu da Pipero", sul Gambero Rosso Channel. Contemporaneamente si impone al Sigep di Rimini, uno dei saloni più prestigiosi al mondo, dove vince il premio per il "Miglior dessert al piatto": nocciola romana gentile DOP, ricotta romana di pecora DOP e mentuccia romana con l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva in sostituzione del burro.
Dal 2022 è una delle creator di punta di Cookist e la redazione di Italia a Tavola ha apprezzato le sue videoricette: per carnevale ci ha mostrato come fare le chiacchiere, per San Valentino spopola il suo tortino dal cuore morbido, per non parlare del trdlo di Praga, uno dei dolci preferiti della pasticciera laziale.