video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane ripiene di riso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
39
Immagine

ingredienti

Passata di pomodoro
350 gr
Riso carnaroli
300 gr
provola dolce a cubetti
100 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Melanzane
2 medie
Cipolla
1/2
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le melanzane ripiene di riso sono un primo ricco e gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in terrazza con gli amici. In questa ricetta la semplicità del riso con la passata di pomodoro incontra il sapore deciso delle melanzane e la scioglievolezza della provola filante, per un piatto che conquisterà proprio tutti.

Per portarle in tavola, basterà dividere a metà le melanzane, scavarle per ricavare delle "barchette" e cuocere queste ultime in forno con un filo d'olio e un pizzico di sale. I cubetti di polpa, invece, vengono ammorbiditi in padella, poi uniti al risotto al pomodoro insieme al parmigiano e al basilico spezzettato, per una mantecatura a regola d'arte. Non rimarrà che farcire i gusci di melanzana con provola a dadini e riso, quindi infornarli nuovamente a 190 °C per 20 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata.

Il risultato è una pietanza dal cuore avvolgente e l'esterno dorato, che ripagherà ogni sforzo compiuto con la sua irresistibile bontà: ottime da consumare subito, ben calde, possono eventualmente essere confezionate in anticipo e consumate fredde, anche come piatto unico per un pasto veloce in ufficio o in occasione di un picnic.

Noi abbiamo usato la melanzana striata della tipologia "zebrina", ma puoi utilizzare anche quella nera ovale o lunga; l'importante è che gli ortaggi siano freschissimi, privi di macchie o ammaccature. Per quanto riguarda il riso, scegli la varietà Carnaroli: ricco di amido, tiene bene la cottura e conserva una consistenza perfettamente al dente. A piacere, per un tocco più strong, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, profumare il tutto con la menta al posto del basilico e distribuire dei pezzetti di formaggio anche sul ripieno, così da ottenere una favolosa crosticina croccante.

Scopri come preparare le melanzane ripiene di riso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine ripiene di riso, i peperoni ripieni di riso e la versione con i pomodori.

Come preparare le melanzane ripiene di riso

Lava, asciuga e taglia a metà le melanzane nel senso della lunghezza, poi con un cucchiaio incidi la polpa con un coltello e rimuovila con un cucchiaio 1.

Sistema i gusci ottenuti su una teglia rivestita con carta forno, condisci con sale e un filo di olio 2, poi cuoci in forno preriscaldato a 190 °C per 15-20 minuti.

Nel frattempo, fai ammorbidire i cubetti di polpa in padella, insieme a un filo d'olio 3, regola di sale e tieni da parte.

Trita finemente la cipolla e falla dorare in una padella capiente con un giro di olio, quindi aggiungi il riso 4 e tostalo, mescolando.

Quando i chicchi saranno traslucidi, aggiungi 2 mestoli di acqua bollente salata e cuoci il riso per circa 15-18 minuti, unendo altra acqua man mano chela precedente è stata assorbita. A metà cottura del risotto, versa anche la passata di pomodoro 5.

Quando il risotto sarà al dente e il fondo di cottura cremoso, allontanalo dai fornelli e manteca con la polpa di melanzana precedentemente cotta, il basilico spezzettato e il parmigiano grattugiato 6.

Sistema all'interno dei gusci di melanzane 4-5 cubetti di provola, quindi farciscili generosamente con il risotto 7.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti 8.

Completa con delle foglie di basilico e servi le melanzane ripiene di riso, calde e filanti 9.

Conservazione

Le melanzane ripiene di riso si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views