Nei mesi più caldi abbondano sulle nostre tavole e riempiono di sapore i nostri piatti: di cosa parliamo? Melanzane, naturalmente, regine della cucina mediterranea, ricche di sapore e grandi alleate della nostra salute. Ecco una guida per conoscerle meglio con qualche consiglio per gustarle in piatti sfiziosi.
La melanzana è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, coltivata per il suo frutto commestibile, nei mesi estivi, tra giugno e settembre. Pianta di origini antichissime, arrivata in Europa nel XV secolo per mano araba, la melanzana è un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali e, consumata regolarmente, può avere numerosi effetti benefici per il nostro corpo. Di melanzane, in natura, troviamo diverse varietà, accomunate da una consistenza soda, una polpa spugnosa e un sapore inconfondibile: ottime in ogni tipo di piatto. Scopriamole meglio.
Le melanzane sono ricche di acqua (quasi il 90%), povere di calorie – ne troviamo appena 23 in 100 grammi di prodotto crudo – e sono fonte di fibre e sali minerali, in particolare magnesio, zinco, ferro, calcio, sodio, fosforo e potassio. Vitamine? Diverse e in grandi quantità: nello specifico troviamo vitamina C e vitamine del gruppo B (tiamina, riboflanina, niacina, folati e vitamina B9).
Le melanzane hanno un deciso potere saziante, sono prive di colesterolo e contengono un bassissimo indice glicemico (appena 20); da crude contengono solanina, una sostanza tossica per il nostro corpo; inoltre è consigliabile tenerle alla larga se si soffre di allergie data la massiccia presenza di istamina.
Oltre a essere indicate per chi segue un'alimentazione sana o una dieta dimagrante, le melanzane, se consumate regolarmente, possono apportare numerosi benefici al nostro corpo, vediamoli insieme:
Sui possibili usi delle melanzane in cucina si sono scritti libri e libri perché, praticamente, sono infiniti. Si può preparare ogni tipo di piatto, primi con le melanzane, secondi e contorni: in Sicilia, sono le indiscusse protagoniste della famosa pasta alla Norma, in Campania non è domenica senza la parmigiana di melanzane, nella cucina mediorientale non manca mai il babaganoush, una deliziosa crema da servire calda o fredda come antipasto.
Tralasciando i grandi classici, con le melanzane potete preparare di tutto: dei semplici e deliziosi contorni in padella o al forno, melanzane a funghetto con pomodorini freschi e basilico, melanzane ripiene a barchetta o, perché no, in un polpettone alternativo. Insomma, avete solo l'imbarazzo della scelta.
Se seguite una dieta ipocalorica o preferite comunque delle portate più "light" fate attenzione alla cottura delle melanzane, che è sempre meglio preparare in padella con poco olio extravergine di oliva o grigliate: se fritte infatti, le melanzane, con la loro consistenza spugnosa, assorbono tutto l'olio, diventando decisamente poco leggere.