Video thumbnail
ricetta

Melanzane farcite con carne e pomodori: la ricetta del secondo piatto gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Le melanzane farcite con carne e pomodori sono una pietanza semplice e irresistibile ideale da gustare in estate come secondo piatto ma anche come piatto unico veloce e delizioso. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le melanzane a fette spesse e le abbiamo farcite con carne macinata, pomodori e formaggio: basterà poi cuocerle per circa mezz'ora in forno per ottenere delle melanzane davvero saporite, da gustare sia calde sia fredde.

Puoi variare il ripieno come più ti piace e utilizzare la carne macinata di vitello, di maiale o mista. Inoltre puoi aromatizzare la carne con il peperoncino o come preferisci, per personalizzarla in base ai tuoi gusti.

Se ami questo gustoso ortaggio estivo, sono tante le ricette con le melanzane che puoi realizzare, tutte facili, veloci e sfiziose.

ingredienti

Melanzane
2
carne macinata
300 gr
Acqua
60 ml
Formaggio morbido grattugiato
60 gr
Pomodori tondi
3
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare le melanzane farcite con carne e pomodori

Lava le melanzane e tagliale per il lungo a fette dallo spessore di 1 cm 1. Affetta anche i pomodori 2. Mescola la carne macinata con il sale e il pepe 3.

Aggiungi l’acqua e amalgama bene 4. Bucherella le fette di melanzana con i rebbi della forchetta 5 e distribuisci la carne condita 6.

Aggiungi il pomodoro a fette e condisci col sale 7. Versa un filo d’olio sulla teglia rivestita con carta forno 8 e trasferisci le melanzane ripiene 9.

Inforna a 180 °C per 30 minuti. Aggiungi il formaggio grattugiato 10 e cuoci a 190 °C per altri 5 minuti, così da far sciogliere il formaggio. A fine cottura aggiungi il basilico 11. Le melanzane ripiene sono pronte per essere servite 12.

Conservazione

È possibile conservare le melanzane farcite con carne e pomodori in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views