video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane dello sceicco: la ricetta del piatto vegetariano dal sapore orientale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
33
Immagine

ingredienti

Melanzane tonde
2
Parmigiano grattugiato
40 gr
Pomodori ramati
2
Cipolla rossa
1
Zucchero
1 cucchiaio raso
Aglio
1 spicchio
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le melanzane dello sceicco sono un contorno originale e molto gustoso tratto dal libro Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci della scrittrice cilena Isabel Allende. Gli ingredienti principali sono melanzane grigliate, cipolle caramellate e pomodori a fettine, disposti a strati in una teglia, cosparsi poi con un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato, e cotti quindi in forno: per una pietanza leggermente agrodolce e gratinata in superficie, che ingolosirà anche l'ospite più scettico.

Ottime da portare in tavola come antipasto, le melanzane dello sceicco possono essere servite anche come secondo, se accompagnate a fettine di pane casereccio e arricchite con prosciutto cotto sminuzzato, tonno in scatola, dadini di scamorza, provola o altro formaggio a pasta filata. Per una resa più saporita puoi sostituire il parmigiano con il pecorino stagionato e unire poi olive nere a rondelle, filetti di acciughe e capperi dissalati.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di tagliare le melanzane a rondelle della stessa dimensione, così da garantire una cottura uniforme, e di cospargere la tortiera, precedentemente unta con un filo d'olio extravergine di oliva, con il pangrattato: otterrai così una base leggermente croccante che renderà la portata ancora più appetitosa.

Nella nostra versione per un gusto finale più delicato abbiamo omesso i chiodi di garofano, previsti dalla preparazione originale, insieme alle cipolle caramellate, per conferire una "nota orientale" al piatto (da qui, appunto, il nome che richiama al Medio Oriente) ma, se desideri, puoi aggiungerne un paio prima di procedere con la cottura.

Scopri come preparare le melanzane dello sceicco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino di melanzane oppure cimentati con altri piatti che vedono protagonista questo versatile ortaggio estivo.

Come preparare le melanzane dello sceicco

Lava e asciuga le melanzane, spuntale e tagliale a rondelle di circa 1 cm di spessore; quindi sistemale su una piastra rovente 1.

Griglia le fette di melanzane da entrambi i lati 2.

Man mano che sono pronte, prelevale con un mestolo forato e lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina 3.

Monda la cipolla e tagliala a fettine sottili; quindi trasferiscile in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio, sbucciato e schiacciato, e lo zucchero semolato 4.

Lascia cuocere dolcemente le cipolle per circa 10 minuti, o fino a quando non saranno morbide e traslucide 5.

Ungi una tortiera da 26 cm di diametro con un filo d'olio e cospargila con il pangrattato 6, avendo l'accortezza di ricoprire bene anche i  bordi.

Disponi nella teglia le melanzane grigliate e prosegui con un po' di cipolle caramellate 7.

Spolverizza con metà parmigiano grattugiato, fai uno strato di pomodori a fettine e aggiusta di sale 8.

Aggiungi le cipolle e il parmigiano rimanenti, completa con il pangrattato e un giro d'olio 9, e metti in forno già caldo a 180 °C, in modalità ventilata, per circa 15 minuti. In alternativa puoi cuocerle anche in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.

Una volta pronte, sforna le melanzane dello sceicco 10, lasciale riposare per qualche minuto a temperatura ambiente e servi.

Conservazione

Le melanzane dello sceicco si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio ti suggeriamo di scaldarle per qualche istante al forno o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views