video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane al cioccolato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
27
Immagine

ingredienti

Melanzane
600 gr (al netto degli scarti)
arancia candita (o cedro)
50 gr
Pinoli
50 gr
Granella di mandorle
50 gr
Sale
q.b.
per la crema al cioccolato
Cioccolato fondente
100 gr
Acqua
275 ml
Zucchero semolato
250 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Farina 00
25 gr
per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Le melanzane al cioccolato sono un dessert tipico campano, diffuso in particolare nell'area della Costiera Amalfitana. Si tratta di una ricetta dall'accostamento di sapori apparentemente insolito, ma sorprendente, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini per bontà e cremosità al morso.

Per portarle in tavola, occorrerà per prima cosa tagliare le melanzane nel senso della lunghezza a fette sottili di circa 1/2 cm di spessore, lasciarle spurgare poi in un colapasta con un pizzico di sale, in modo da fargli perdere il loro caratteristico retrogusto amarognolo, e tuffarle quindi in olio di semi bollente fino a quando non saranno dorate e fragranti. A questo punto, una volta scolate su carta assorbente da cucina, si dispongono le melanzane fritte in una pirofila, alternate a strati di crema al cioccolato, pinoli, granella di mandorle e scorzette di arancia candita, e si mette infine tutto in forno a 100 °C per circa 15 minuti: il risultato sarà un dolce goloso e irresistibile, perfetto da gustare a fine pasto o per una merenda alternativa in compagnia di ospiti.

Noi abbiamo preparato la crema facendo sciogliere il cioccolato fondente in uno sciroppo di zucchero e cuocendo poi il composto sul fuoco insieme a 1/2 bicchiere di acqua, il cacao amaro in polvere e la farina setacciata, ma, se preferisci, puoi utilizzare come componente liquida anche il latte o la panna fresca.

Come tutti i piatti della tradizione, anche questa specialità viene confezionata con piccole variazioni sul tema a seconda del territorio di provenienza. Per una resa più leggera puoi cuocere le melanzane alla griglia oppure puoi omettere il passaggio in forno, come previsto da alcune varianti, e trasferire il dolce in frigo, coperto con pellicola trasparente, per almeno 4-5 ore: in questo modo il riposo ne intensificherà il gusto rendendolo ancora più buono.

In alternativa, per una versione più ricca, puoi infarinare gli ortaggi, immergerli nelle uova sbattute e cospargerli poi, dopo averli fritti, con lo zucchero semolato, aromatizzato con cannella e scorza grattugiata di limone, oppure puoi aggiungere tra uno strato e l'altro degli amaretti sbriciolati e dell'uvetta.

Curiosità e storia

Le origini di questa insolita ricetta, conosciuta anche con il nome di parmigiana al cioccolato, non sono note. Secondo alcuni sarebbero stati i monaci di Tramonti, o quelli di Atrani, a creare l'abbinamento fra melanzane fritte e una salsa aromatizzata con un liquore locale, poi diventata una crema al cioccolato. Secondo altri, invece, il dolce sarebbe stato ideato dalle suore del monastero di Santa Maria della Misericordia, alle quali vengono attribuite anche altre leccornie.

Oggi a Maiori, comune alle porte di Amalfi, le melanzane al cioccolato vengono servite tipicamente il giorno dell'Assunta, al termine del tradizionale pranzo di Ferragosto.

Scopri come preparare le melanzane al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di zucchine dolci, oppure cimentati con le delizie al limone e con altri dolci tipici campani.

Come preparare le melanzane al cioccolato

Lava le melanzane sotto l'acqua corrente fredda, asciugale, spuntale e tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore con l'ausilio di una mandolina 1.

Sistema quindi le melanzane all'interno di un colapasta 2, cospargile con un pizzico di sale e lasciale spurgare, coperte con un peso, per circa 90 minuti: in questo modo perderanno il loro caratteristico retrogusto amarognolo.

Nel frattempo, raccogli in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato con 125 ml di acqua 3.

Metti sul fuoco e lascia cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero 4.

Aggiungi quindi il cioccolato fondente spezzettato 5.

Mescola velocemente con una spatola fino a ottenere una salsa liscia e vellutata 6, quindi spegni la fiamma e tieni da parte.

Sistema in una casseruola la farina e il cacao amaro setacciati 7.

Miscela le polveri e versa l'acqua rimanente 8.

Mescola fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato 9.

A questo punto incorpora al composto preparato la salsa fondente tenuta da parte 10.

Metti nuovamente sul fuoco e lascia cuocere su fiamma bassa, mescolando in continuazione con una frusta 11, fino a ottenere una crema della giusta densità.

Trascorso il tempo di riposo, sciacqua le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, quindi sistemale fra due canovacci puliti e tamponale con cura  12.

Friggi le melanzane in abbondante olio di semi bollente fino a doratura, quindi scolale e lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina 13.

Distribuisci un po' di crema al cioccolato sul fondo di una pirofila rettangola da circa 20 x 25 cm di lato 14.

Fai un primo strato con le fette di melanzane fritte 15.

Ricopri le melanzane con la salsa al cioccolato 16.

Cospargi la superficie con i pinoli, la granella di mandorle e l’arancia candita 17.

Prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti e termina con la crema al cioccolato e la frutta, secca e candita 18, quindi metti in forno caldo a 100 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Una volta pronto, sforna il dolce 19.

Distribuisci le melanzane al cioccolato sui piatti individuali 20 e gustale tiepide o fredde.

Conservazione

Le melanzane al cioccolato si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views