Che siate puristi e la vogliate chiamare melagrana o che lo abbiate sempre acquistato come melograno, poco importa: l'importante è che questo frutto autunnale dalle infinite proprietà benefiche non manchi sulle vostre tavole. Ecco tutto quello che non sapevate sulla melagrana e qualche consiglio per usarla in cucina.
Originaria dell'Iran, la melagrana è il frutto del melograno, albero appartenente alla famiglia delle Punicacee. Considerato un vero e proprio concentrato di benefici per la nostra salute già dai tempi degli antichi greci, la melagrana è un alimento tipicamente autunnale, ricco di sali minerali, vitamine e agenti antiossidanti. Rosso vivo brillante con chicchi dal sapore leggermente acidulo, la melagrana è amica dell'intestino, del cuore e del sistema immunitario, solo per citarne alcune. Vediamo insieme tutti i motivi per cui consumarla e come gustarla in cucina, in piatti dolci e salati.
La melagrana si presenta come una sfera di colore rosso vivo e brillante, il nome deriva dalla sua spiccata somiglianza con le mele (dal latino, melum) mentre al suo interno nasconde numerosissimi chicchi dal gusto leggermente acidulo (dal latino granatum, letteralmente "con semi"). Ricca di acqua e sali minerali tra cui sodio, potassio, ferro e fosforo, la melagrana è considerata un frutto poco calorico (circa 70 kcal per 100 grammi di prodotto) e incredibilmente antiossidante.
Vero e proprio concentrato di vitamina C e vitamina K, la melagrana è ricca di tannini, polifenoli (in particolare acido gallico e granatina) e flavonoidi, ottimi per contrastare i radicali liberi e combattere l'invecchiamento cellulare. Buona la quantità di fibre mentre sono quasi del tutto assenti carboidrati e lipidi.
Fin dall'antichità il frutto del melograno viene considerato un alimento quasi miracoloso e ricco di proprietà benefiche, tanto da essere annoverato nella lista dei super-food e degli alimenti-farmaco. In particolare, tra i benefici che apporta al nostro corpo, troviamo:
Dopo aver visto perché è consigliabile assumere regolarmente la melagrana, resta la domanda: come farlo? Tutti conoscono il succo che può essere preparato anche in casa in poche e semplici mosse, magari per un aperitivo sfizioso mentre chi lo ama già sa che sgranocchiare i chicchi è un vero e proprio piacere per il palato.
Se però in cucina vi piace sperimentare, vi farà piacere sapere che la melagrana può essere protagonista di piatti dolci e salati: per un pranzo alternativo e dalle note agrodolci, provate il nostro risotto al melograno, facile e velocissimo da preparare; per una colazione energetica che vi aiuti a sfidare la stanchezza autunnale, vi consigliamo una delicata marmellata di melagrana o, perché no, una torta al melograno, profumata e davvero golosa.