video suggerito
video suggerito
ricetta

Mattonella di pavesini e frutti di bosco: la ricetta del dessert fresco e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 1 ora e 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
56
Immagine

ingredienti

Panna da montare già zuccherata
400 gr
Frutti di bosco
180 gr
Pavesini
2 pacchetti
Limone
1/2
Zucchero
2 cucchiai rasi
Succo di ananas
30 ml (circa)

La mattonella di pavesini e frutti di bosco è un dessert semplice e veloce da realizzare: fresco e delizioso, si presta a essere gustato durante le calde giornate estive. Ti basterà bagnare i pavesini nel succo di ananas, quindi intervallarli a strati di panna già zuccherata, montata a neve ben ferma, e poi guarnire la superficie con una salsa ai frutti di bosco, altri ciuffetti di panna e infine dei frutti di bosco lasciati interi.

Il risultato è un semifreddo cremoso e dal gusto equilibrato, in cui la nota acidula dei frutti di bosco si sposa egregiamente alla dolcezza dei celebri biscottini dalla consistenza super friabile: pronta a conquistare grandi e piccini, questa mattonella è perfetta da servire a conclusione di una cena speciale o da offrire ai bimbi per una merenda deliziosa.

A piacere, puoi divertirti a personalizzare il dolce con ciò che preferisci: puoi usare una sola varietà di frutti di bosco, come fragole, lamponi o mirtilli, e arricchire gli strati con mandorle a lamelle, cocco in scaglie o gocce di cioccolato.

Puoi realizzare anche delle piccole monoporzioni, per un fine pasto raffinato ed elegante, e bagnare i pavesini nel latte oppure in una bagna leggermente alcolica nel caso in cui il dolce sia destinato solo agli adulti.

Se la salsa dovesse risultare troppo liquida, puoi unire mezzo cucchiaio di amido di mais e lasciarla restringere sul fuoco, a fiamma dolce, per pochi minuti. Per un tocco pungente e aromatico, puoi aromatizzarla con un po' di zenzero fresco grattugiato.

Scopri come preparare la mattonella di pavesini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ciambella di pavesini e il tiramisù con pavesini.

Come preparare la mattonella di pavesini e frutti di bosco

Sciacqua i frutti di bosco, tamponali con un canovaccio pulito e tieni da parte qualche frutto intero per la decorazione finale; trasferisci i frutti di bosco restanti in un pentolino e aggiungi il succo di mezzo limone e i 2 cucchiai rasi di zucchero 1.

Metti sul fuoco e fai cuocere per circa 5 minuti a fiamma dolce, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero e far ammorbidire un pochino i frutti 2.

Versa i frutti di bosco nel bicchiere di un mixer da cucina e frulla finché non otterrai una salsa liscia e omogenea 3.

Filtra la salsa con un colino 4 e trasferiscila in frigorifero per circa una mezz'ora.

Bagna i pavesini nel succo di ananas e forma un primo strato in una terrina da circa 15 cm di lato 5.

Monta la panna fredda di frigorifero a neve ben soda con le fruste elettriche 6; tienine da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale, conservandola in frigorifero.

Fai un primo strato sui biscotti con la metà della panna 7 e livellalo bene con il dorso di un cucchiaio.

Crea un secondo strato con i pavesini, senza bagnarli nel succo di frutta (assorbiranno il liquido della salsa ai frutti di bosco), e distribuisci sopra la salsa ai frutti di bosco 8.

Crea un ultimo strato con la restante panna 9.

Livella bene lo strato di panna 10 e metti in freezer per 1 ora.

Al momento di servire il dolce, decora a piacere la superficie con la panna montata tenuta da parte 11.

Aggiungi sulla superficie del dolce anche qualche frutto di bosco intero 12.

Taglia la mattonella di pavesini e frutti di bosco, trasferisci le fette nei piattini da dessert e servi 13.

Conservazione

Puoi conservare il dolce in freezer per 1 mese; al momento del servizio, levalo dal freezer e aspetta che si ammorbidisca un pochino a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views