video suggerito
video suggerito
ricetta

Mattonella crema e fragole: la ricetta del dolce espresso fresco e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
20
Mattonella crema e fragole

ingredienti

Fragole
500 gr
Biscotti secchi
24
Latte
q.b.
Per la crema pasticciera
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
80 gr
Amido di mais
20 gr
Tuorli
2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1/2
Per la finitura
Fragole
4
Zucchero a velo
q.b.

La mattonella crema e fragole è un dessert veloce e profumato, perfetto da realizzare anche all'ultimo momento per una merenda golosa o per concludere in dolcezza una cena con ospiti improvvisi.

Si tratta di una ricetta di una facilità estrema che richiede solo il tempo necessario per preparare in casa la crema pasticciera. Una volta pronta, non ti rimarrà che passare velocemente i biscotti secchi tipo oro saiwa nel latte vaccino, sistemarli poi su un piatto da portata, in modo da creare la base del dolce, e distribuire quindi sopra la crema pasticciera fredda di frigo e le fragole fresche, mondate e ridotte a cubetti. Dopo aver realizzato un secondo strato, non ti rimarrà che ultimare la mattonella con i frollini non inzuppati, mettere a finitura su ogni biscotto una fragola tagliata a metà e guarnire, infine, il tutto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo: per un risultato ultra goloso che conquisterà grandi e piccini.

Quando le fragole non sono più di stagione, puoi scegliere un mix di more e mirtilli, fettine di ananas a dadini, pesche sciroppate, kiwi a tocchetti o altra frutta preferita mentre, per una versione più peccaminosa, puoi arricchire la farcia con gocce di cioccolato fondente e meringhette sbriciolate.

Se tra i commensali non ci sono bambini, puoi passare i biscotti nel caffè espresso, come si fa per il tiramisù, oppure puoi sostituire il latte con una bagna alcolica al rum o al limoncello. Al posto della pasticciera poi optare per una crema al mascarpone o diplomatica, oppure puoi utilizzare della panna montata addizionata con un coulis di fragole.

Scopri come preparare la mattonella crema e fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta mattonella.

Come preparare la mattonella crema e fragole

Prepara la crema pasticciera: versa il latte in un pentolino dal fondo spesso 1.

Aggiungi la scorza del limone 2, metti sul fuoco e porta quasi al bollore.

In una terrina a parte, raccogli i tuorli con lo zucchero semolato 3 e l'estratto di vaniglia e sbattili con una frusta a mano, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorpora l'amido di mais setacciato 4.

Versa lontano dai fornelli il composto di tuorli nel pentolino con il latte caldo 5 e mescola velocemente con una frusta.

Metti sul fuoco e lascia cuocere su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità 6.

Una volta pronta, trasferisci la crema in un contenitore di vetro largo e basso, copri con pellicola trasparente a contatto 7 e fai raffreddare in frigo.

Passa velocemente i biscotti nel latte freddo 8.

Su un piatto da portata disponi i frollini inzuppati, in modo da formare due file da 4 biscotti ciascuna 9.

Distribuisci la crema pasticciera ormai fredda con il dorso di un cucchiaio, lasciando circa 1/2 cm dai bordi 10.

Aggiungi un po' di fragole a cubetti 11

Copri con un secondo strati di biscotti inzuppati 12

Prosegui con altra crema e fragole a cubetti 13.

Completa con l'ultimo strato di biscotti secchi e sistema sopra ciascun frollino una fragola a metà, con la parte del taglio disposta verso il basso 14.

Spolverizza la superficie con un po' di zucchero a velo 15.

Porta in tavola la mattonella crema e fragole 16 e servi.

Conservazione

La mattonella crema e fragole si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views