Parte divulgativa e fiction si abbracciano nel film sul Parmigiano Reggiano, che vede tra i protagonisti anche Massimo Bottura. Da sabato disponibile su RayPlay Gli Amigos film, diretto da Paolo Genovese e con Stefano Fresi, è un viaggio nel mondo e nei valori di uno dei prodotti, e dei territori italiani, italiani più noti all’estero.
Un viaggio tra campagne, stalle, casari e mucche per capire non solo come nasce il Parmigiano Reggiano, ma anche (se non soprattutto) per scoprire i valori, gli uomini, e i territori che sono culla di una delle maggiori eccellenze italiane. Questo sarà, anzi è, Gli Amigos; il mediametraggio che valorizza non solo il Parmigiano Reggiano come prodotto finito, ma esalta tutto il mondo e la cultura che c’è dietro la sua produzione.
A una star del cinema italiano come Stefano Fresi (che abbiamo già visto, tra gli altri lavori, nella trilogia di Smetto quando voglio) si affiancherà una stella mondiale della gastronomia come Massimo Bottura. “La cucina non è solo la qualità degli ingredienti, ma è la qualità delle idee”, lo si sente affermare durante uno dei passaggi del film. Non si può dire però che lo chef si sia tolto l'iconica giacca bianca per prender parte alla pellicola, nella quale apparirà nelle sue abituali vesti di chef, impersonando sé stesso.
Il film rappresenta la punta di diamante del nuovo progetto di comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, e dalla pellicola verranno estratti sei spot della durata da 30 secondi che saranno trasmessi sulle reti Rai, Mediaset e La7 da fine settembre fino a febbraio. Obiettivo è veicolare un messaggio preciso: Parmigiano Reggiano non è solo un formaggio, ma è il risultato di un insieme di valori, persone e territori, dell’impegno dei caseari e di una tradizione sulla quale poggia uno dei prodotti d’eccellenza della nostra gastronomia.
Lo storytelling e la fiction si mescolano al messaggio promozionale in un progetto che rappresenta un unicum, almeno nella nostra televisione. La mission (apparentemente) impossible di unire mondi così diversi come cinema e pubblicità è stata raccolta dal regista Paolo Genovese, che ha dovuto coniugare due finalità in un unico risultato che veicolasse il brand Parmigiano Reggiano inserendolo a sua volta in un contesto drammaturgico. Contesto in cui potessero incrociarsi le storie, i sogni e i valori dei personaggi coinvolti, in perfetta simbiosi con il messaggio finale del film.
Massimo Bottura invita gli studenti di quattro istituti selezionati a partecipare a un contest culinario, al termine del quale i vincitori saranno inseriti in un tirocinio nella cucina del suo ristorante pluristellato. Il nodo della sfida consiste nel dover utilizzare, in ogni ricetta presentata, un ingrediente comune: il Parmigiano Reggiano, per l’appunto. In un viaggio tra le campagne dell'Emilia i ragazzi protagonisti, guidati dal loro insegnate di cucina (impersonato da Stefano Fresi), andranno alla scoperta del mondo e delle esperienze che si nascondono dietro un’apparentemente semplice forma di parmigiano.
Lo scorso 14 settembre si è tenuta la Première della pellicola presso il Notorius Cinema Gloria di Milano, mentre il film è disponibile sulla piattaforma on demand RaiPlay da sabato 18 settembre dalle ore 12:00. Il mediometraggio sarà strumento sia di valorizzazione del Made in Italy ma anche di promozione del prodotto in sé: "L'obiettivo è veicolare l'immagine del Parmigiano Reggiano e la sua autenticità in oltre 250 Paesi nel mondo" ha specificato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio.
Foto in copertina: screen dal trailer ufficiale del film