Le maschere di pasta frolla sono di biscotti sfiziosi e golosi da preparare per Carnevale, che abbiamo realizzato in versione bianca e al cacao, decorati con cioccolato fondente fuso e codette di zucchero colorate.
Preparare questi originali biscotti è davvero semplicissimo, ti basterà realizzare l'impasto con farina, uova, burro morbido, zucchero a velo, estratto di vaniglia e un pizzico di lievito per dolci, quindi formare un panetto, dividerlo a metà e aggiungere a una parte il cacao: dovrà poi riposare in frigorifero per mezz'ora. Per ricavare le mascherine dovrai semplicemente disegnare la mascherina su un foglio e ritagliare la sagoma sulla pasta frolla con l'aiuto di una rotella o un coltello affilato. Prepara questi deliziosi biscotti per un buffet di dolci o per una merenda sfiziosa, insieme agli altri dolci di Carnevale: piaceranno tanto a grandi e piccini.
In una ciotola unisci la farina con lo zucchero a velo, il lievito per dolci, il burro e impasta con le dita fino a ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungi le uova, l’estratto di vaniglia e impasta fino a ottenere una frolla liscia e compatta.
Dividi a metà e incorpora il cacao in polvere in una delle due. Avvolgi entrambi i panetti nella pellicola e lasciali in frigo per 30 minuti.
Disegna una mascherina sulla carta forno e ritaglia.
Stendi la frolla e taglia le mascherine utilizzando il disegno come riferimento.
Ripeti l’operazione anche con la frolla al cacao.
Cuoci i biscotti in forno statico a 180 °C per 15 minuti.
Sciogli il cioccolato e intingi i due lati dei biscotti.
Decora con le codette colorate.
Puoi conservare le mascherine di pasta frolla per 3-4 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.