video suggerito
video suggerito
ricetta

Marmellata di zucca: la ricetta veloce della confettura per formaggi e farciture dolci

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti da 250 gr
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
16
Marmellata di zucca

ingredienti

zucca delica (al netto degli scarti)
1 kg
Zucchero semolato
300 gr
Limone
1
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Acqua
100 ml

La marmellata di zucca è una confettura autunnale e dal gusto aromatico, realizzata con pochi e semplici ingredienti: zucca privata della buccia, cannella, zucchero, succo e scorza di limone. Ottima da spalmare su fette biscottate o pane tostato, puoi utilizzarla per farcire crostate, tartellette di frolla, biscotti e brioche, ma anche in abbinamento a salumi, pietanze di carne e formaggi, erborinati o anche stagionati.

Di facile esecuzione, ti basterà pulire la zucca, tagliarla a cubotti e cuocerla a fuoco medio in una casseruola con lo zucchero, il succo e la scorza del limone. Quando la zucca risulterà cremosa, unisci la cannella, frulla con un mixer a immersione, per una consistenza liscia e vellutata, e trasferisci nei vasetti in vetro. Con le dosi indicate, otterrai 2 vasetti da 250 grammi l'uno, perfetti anche come idea regalo originale da fare ad amici e parenti.

Per questa ricetta, ti consigliamo di usare una varietà di zucca dalla polpa soda e poco acquosa, come la Delica, dolce e dall'irresistibile retrogusto castagnoso, o la Butternut, anche detta "violina" per la forma caratteristica. Se preferisci, puoi omettere lo zucchero o, se non ami il sapore della cannella, sostituirla con un pizzico di zenzero.

Scopri come preparare la marmellata di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la confettura di uva fragola, la marmellata di pere e quella di prugne.

Come preparare la confettura di zucca

Per preparare la marmellata di zucca, inizia pulendo la zucca: rimuovi la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliala quindi a cubotti 1.

Metti la zucca in una casseruola 2.

Unisci lo zucchero semolato, versa l'acqua e spremi il succo di limone 3.

Quindi, profuma con la scorza di limone e porta sul fuoco: cuoci a fiamma media, mescolando di tanto in tanto 4. Per ottenere un risultato ancora più aromatico, puoi lasciare la zucca in infusione per 1 ora circa prima di cuocerla.

Utilizza uno spargifiamma per evitare che la polpa di zucca si attacchi al fondo della casseruola. Trascorsi circa 30 minuti, la zucca risulterà cremosa: schiacciala con la forchetta e aggiungi la cannella in polvere 5.

Frulla con un frullatore a immersione, se preferisci una consistenza liscia e vellutata 6.

Prosegui la cottura e fai addensare la marmellata fino a ottenere la consistenza desiderata 7. Trasferisci la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudili e capovolgili immediatamente per creare il sottovuoto. Puoi controllare che il sottovuoto si sia creato premendo sul centro del tappo del barattolo: se non restituisce alcun suono, è sigillato correttamente. Infine, falli raffreddare a testa in giù prima di conservarli in dispensa.

La marmellata di zucca è pronta per essere gustata 8.

Varianti

La marmellata di zucca può essere aromatizzata a piacere, regolandosi con la quantità di cannella che più si gradisce o sostituendola o arricchendola con dello zenzero in polvere, per una nota finale fresca e pungente. In alternativa, puoi insaporirla con del liquore all'amaretto.

Al posto del limone, puoi utilizzare succo e scorza di arancia ed eventualmente arricchire la conserva con gocce di cioccolato o granella di frutta secca.

Per renderla più dolce e delicata, puoi unire una mela sbucciata e tagliata in pezzi: la pectina presente naturalmente in questo frutto renderà la confettura densa e cremosa.

Conservazione

La marmellata di zucca si conserva in un luogo fresco e asciutto per 4-6 mesi. Una volta aperta, riponila in frigo e consumala nel giro di pochi giorni.

Per una corretta conservazione della marmellata e per evitare qualunque tipo di rischio, si consiglia di seguire le linee guida del ministero della salute.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views