Video thumbnail
ricetta

Marmellata di arance: la ricetta della conserva cremosa e profumata

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 vasetti da 500 gr
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
47
Immagine

ingredienti

Arance
11
Zucchero semolato
850 gr
Cannella
2 stecche

La marmellata di arance è una conserva golosa e genuina, che vede protagonista questo prezioso frutto invernale ricco di vitamina C e sostanze antiossidanti. Preparata con solo 3 ingredienti, è ideale da spalmare a colazione e merenda su fette di pane casereccio, oppure utilizzare in cucina per farcire torte, crostate, biscotti e croissant.

Per farla in casa ti basterà pelare al vivo le arance, ridurre la polpa a cubetti e cuocere poi il tutto in una casseruola dal fondo spesso con lo zucchero semolato e un paio di stecche di cannella. Una volta ottenuto un composto della giusta consistenza, non ti rimarrà che aggiungere le scorze degli agrumi, precedentemente tagliate a listerelle sottili e sbollentate per pochissimi minuti, e trasferire quindi la marmellata ancora bollente all'interno dei vasetti di vetro a chiusura ermetica: il risultato sarà una confettura cremosa e profumata da tenere in dispensa, pronta per l'uso, o gustare subito a cucchiaiate in compagnia di tutta la famiglia.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di scegliere delle arance dolci, succose e non trattate chimicamente, preferibilmente della varietà Navel, e di assicurarti poi che scorza e polpa siano prive di residui di albedo, ovvero della parte bianca leggermente amarognola.

Oltre che con la cannella puoi aromatizzare la conserva con un cucchiaino di estratto di vaniglia, con i semi macinati del cardamomo o con un pezzettino di radice di zenzero grattugiata oppure, per un piacevole contrasto di sapori, puoi unire un pizzico di peperoncino in polvere e abbinare poi la marmellata a un tagliere di formaggi stagionati.  Prima di procedere con la preparazione non dimenticare di sterilizzare perfettamente i barattoli di vetro e di seguire poi le linee guida indicate dal ministero della Salute in materia di sicurezza alimentare.

Scopri come preparare la marmellata di arance seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la marmellata di limoni e la confettura di kiwi.

Come preparare la marmellata di arance

Per prima cosa, pela al vivo le arance 1 e tieni da parte la scorza, avendo l'accortezza di eliminare la parte bianca leggermente amarognola.

Riduci la polpa a tocchetti piccoli 2.

Raccogli la dadolata di frutta in una casseruola antiaderente 3.

Aggiungi lo zucchero semolato 4.

Metti sul fuoco e lascia cuocere, mescolando in continuazione, fino a completo scioglimento dello zucchero, quindi profuma con un paio di stecche di cannella 5.

Prosegui la cottura per circa 45 minuti, mescolando spesso e prelevando di tanto in tanto con un mestolo forato la schiuma che si sarà formata in superficie 6.

Nel frattempo, taglia la scorza degli agrumi a listerelle sottili e scottale per 3 minuti in acqua bollente 7, quindi scolale e tieni da parte.

Quando la marmellata avrà raggiunto una consistenza cremosa, unisci le scorzette di arancia 8 e mescola con cura.

A cottura ultimata, trasferisci la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati 9.

Chiudi ermeticamente con il tappo a vite 10, capovolgi i barattoli sul piano di lavoro in modo da creare il sottovuoto e lascia raffreddare completamente la marmellata.

La marmellata di arance è pronta per essere gustata 11.

Se desideri puoi spalmarla su fette di pane tostato 12, oppure puoi utilizzarla per farcire crostate, biscotti e croissant.

Conservazione

La marmellata di arance si conserva in dispensa, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, per circa 6 mesi; una volta aperto il vasetto, trasferiscila in frigo e consumala entro 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views