video suggerito
video suggerito
16 Settembre 2024 12:52

Maritozzi di Iginio Massari: la ricetta del maestro per ottenerli gonfi e soffici

I maritozzi sono dolci romani golosi e invitanti, tipici della colazione della domenica: ecco come li prepara il maestri Iginio Massari.

A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Originari della cucina romana, i maritozzi sono dolci molto semplici eppure molto golosi: solitamente si mangiano la colazione nei bar della Capitale, soprattutto di domenica, oppure per merenda. Si tratta di paninetti lievitati dolci dalla forma ovale, o tonda, realizzati con un impasto a base di farina manitoba, che vengono farciti per tradizione con la panna montata sul momento. Naturalmente, il maestro Iginio Massari si è cimentato nella ricetta di questo dolcetto così amato ed proprio la sua versione quella che ti presentiamo oggi: ecco come realizzare i maritozzi con la panna con le dosi e il procedimento del pasticciere più amato d'Italia.

Come preparare i maritozzi con la ricetta di Iginio Massari

Ingredienti per 8 maritozzi

Ingredienti Dose
Farina manitoba 180 gr
Farina 00 70 gr
acqua 50 gr
Burro 50 gr
Zucchero 30 gr
Lievito di birra 12 gr (sciolto in 20 gr di acqua)
miele 10 gr
uova intere fredde 2 (ca.110 g sgusciate)
tuorlo d'uovo freddo 1
Scorza di limone grattugiata 1/2 limone
sale 5 gr

Per farcire

Ingredienti Dose
panna fresca 250 gr
zucchero a velo 1/2 cucchiaino

Preparazione

Parti dall'impasto, mescolando con le fruste la farina con le uova, lo zucchero, miele e impastate aggiungendo gradualmente l'acqua. Aggiungi il lievito già sciolto nell'acqua. Infine aggiungi il burro e il sale.

Lavora l'impasto e piegalo, così da incordarlo, diverse volte: la massa deve diventare elastica e stendendolo, deve risultare quasi trasparente. Mettilo in una ciotola e lascialo riposare per 2 ore.

Dopo la prima mezz'ora schiaccia l'impasto con le mani imburrate, delicatamente; ripeti l'operazione un'altra volta, facendo passare altri 30 minuti.

Trascorse le due ore, stendi quindi l'impasto e forma le palline da 80 grammi ciascuno; posizionale palline su una teglia e, dopo, 15 minuti, riprendile cercando di dargli una forma ovale.

Copri con pellicola e aspetta che lievitino ancora: dovranno raddoppiare di volume.

Spennella con il tuorlo sbattuto i maritozzi e inforna in forno già caldo a 200 °C per 10 – 12 minuti, meglio se in modalità ventilata.

Fai raffreddare i maritozzi e farciscili con la panna montata pronta o, meglio ancora, montata in casa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views