Antico frutto esotico dal sapore amabilmente dolce e dal profumo vanigliato, il mango è un alimento sempre più facile da trovare sui banchi dei nostri mercati. Saporito e versatile, è ricco di proprietà benefiche: conosciamo meglio il "Re dei frutti", scoprendone prorpietà e benefici, con qualche idea per gustarlo al meglio.
Il mango è un frutto esotico del Mangifera indica, un albero sempreverde appartenente alla famiglia botanica delle Anacardiacee, presente in natura in numerose varietà. Si tratta di una storia antichissima: per trovare le sue origini dobbiamo arrivare fino in India, dove viene chiamato anche "re dei frutti"; da qui nel tempo la sua coltivazione si è spostata in tutte le zone del pianeta a clima caldo umido, dall'Africa ai Paesi del Mediterraneo (il primo produttore di mango in Europa è attualmente la Spagna). In Italia questo frutto viene prodotto in Sicilia, Calabria e Puglia, dove ha trovato un habitat particolarmente accogliente.
Ricco di vitamine e sali minerali, il mango è un frutto energetico e ricostituente oltre che saziante e incredibilmente versatile: un mango maturo si riconosce per un odore dolce, quasi vanigliato e una consistenza morbida al tatto, leggermente cedevole, con piccole macchie marroni in superficie. Che sapore e che benefici ha il mango? Quanto mango possiamo mangiare al giorno? Come possiamo gustarlo in cucina? Conosciamolo meglio.
Il mango è un frutto dall'interessante quadro nutrizionale: composto principalmente da acqua (per più dell'80%), è ricco di sali minerali, in particolare potassio, manganese, magnesio e fosforo. Buono l'apporto di vitamine: spiccano vitamina C, vitamina B e folati; da non sottovalutare poi la presenza di beta-carotene, fibre e polifenoli che ne comportano effetti antiossidanti e antinfiammatori e di una sostanza chiamata lupeolo, un antiossidante benefico in particolare per colon e pancreas.
L'alto valore energetico del mango è costituito principalmente da carboidrati solubili, proteine e lipidi, in particolare fruttosio; del tutto assenti sono invece lattosio e glutine. Molti credono, erroneamente, che il mango sia un frutto che faccia ingrassare: se da una parte è vero che il mango è molto zuccherino e quindi sconsigliato a chi soffre di diabete, dall'altra è anche vero che parliamo di un frutto ipocalorico che apporta circa 55 kcal per 100 grammi.
Perché consumare il mango? Perché il suo profilo nutrizionale gli conferisce numerose proprietà benefiche, tanto da poter considerare questo frutto un vero e proprio toccasana per la nostra salute. In particolare, il mango:
Dopo averlo pulito e tagliato con attenzione, potrete usare il mango in ricette dolci e salate, giocando con consistenze e abbinamenti interessanti. La dolcezza di questo frutto non passa inosservata e, al di là di quanto possiamo immaginare, è garanzia di gusto e versatilità: da una semplice macedonia a un gelato cremoso se cercate ricette semplici e zuccherine, ideale per preparare un curioso quanto riuscito pollo al mango, squisitamente agrodolce, o un gazpacho al mango con pomodori e cetrioli, in una sfiziosa variante del tipico piatto andaluso.
Se avete uno yogurt e un mango fresco e non sapete cosa farne, provate il lassi, una bevanda incredibilmente dissetante, originaria della tradizione indiana, oppure cimentatevi in una alternativa quanto golosa torta al mango, perfetta per un fine pasto estivo.