video suggerito
video suggerito
22 Luglio 2024 15:00

Mangiare insieme ci rende più felici: la spiegazione scientifica

Condividere la tavola è una gioia, soprattutto se lo fai con le persone giuste. Se mangiare in generale può aiutare l’umore, farlo in compagnia può essere un vero e proprio bagno di benessere. Non è solo una convinzione, lo dice anche la scienza: mangiare insieme ci rende davvero più felici.

A cura di Martina De Angelis
70
Immagine

Non c’è niente di più piacevole del mangiare in compagnia delle persone che ami. Noi italiani lo sappiamo bene, abituati come siamo a condividere il cibo e a usarlo proprio come momento di socialità, sia in famiglia che al di fuori. È un’abitudine che non tutte le culture condividono, ma che invece fa bene e a dirlo è addirittura la scienza. Diversi studi, in passato, hanno evidenziato quanto mangiare in compagnia provochi nel corpo un benessere fisico e mentale: assaporare il cibo socializzando rafforza le relazioni interpersonali, ma questo è solo uno dei tantissimi benefici che comporta.

Non è un caso, infatti, che sempre più locali propongano tavoli di social eating e che addirittura le aziende puntino a far trascorrere ai loro dipendenti la pausa pranzo insieme, per un benessere psicofisico che poi si traduce in maggiore produttività. Ma perché la socialità unita al momento dei pasti è così importante, cosa succede alla mente e al corpo quando non mangi da solo, ma insieme ad altri? Scopriamo tutto quello che gli ultimi studi scientifici hanno messo in luce a riguardo.

Perché mangiare insieme fa bene?

Prima di addentrarci negli studi che forniscono prove scientifiche riguardo ai benefici di mangiare in compagna facciamo una panoramica generale e proviamo a rispondere al quesito da cui sono partite tutte queste ricerche: perché mangiare insieme fa bene?

I benefici del non essere soli al momento del pasto si riflettono su diversi aspetti. Quando ti trovi in compagnia l’organismo è portato a produrre più serotonina, ovvero l’ormone chiamato “della felicità”, mentre riduce il cortisolo, ovvero quell’ormone “dello stress” che influisce anche su infiammazioni, pressione e frequenza cardiaca. Non è un caso che l’intero modello alimentare mediterraneo si basi sul valore della convivialità: fin dall’antichità esistono testimonianze riguardo a quanto il contesto sociale eserciti una profonda influenza sul benessere psichico e fisico di una persona.

Mangiare insieme, infatti vuol dire anche dare priorità a un’alimentazione più sana, maggiormente incentrata sul consumo di frutta e verdura, o comunque di cibi salutari. Da solo, invece, hai più spesso la tendenza ad accontentarti di pasti veloci, non sempre ben bilanciati, andando a radicare in te abitudini alimentari scorrette.

Inoltre non sono da sottovalutare i benefici mentali del mangiare insieme: se ti trovi da solo è facile che non ti dedicherai solo al pasto ma mangerai svolgendo altre attività, che per la maggior parte riguardano lo stare davanti allo schermo del computer o del cellulare.

Sedersi a tavola con altre persone, che siano familiari, colleghi o amici, è un’occasione di scambio, di confronto, di socialità. È emerso da diversi studi che le persone con l’abitudine di mangiare in compagnia tendono a sentirsi meglio con sé stesse e ad avere reti di supporto emotivo più ampie e strutturate.

Immagine

Mangiare insieme ci rende davvero più felici: lo dice la scienza

Passiamo ora ad ascoltare il parere della scienza, sempre più ferma nell’assicurare con diversi studi che il mangiare insieme riesce davvero a renderci più felici. Le ricerche più recenti mirate a consolidare questa affermazione sono due: una è stata pubblicata sulla rivista Family, System and Health ed è stata svolta dall’Università del Minnesota realizzata in collaborazione con il Gruppo Barilla, mirata a fotografare l’attuale “stato di salute” della convivialità analizzando abitudini e riti quotidiani in Italia, Germania e Stati Uniti.

I dati raccolti dalla ricerca evidenziano che chi mangia più spesso in compagnia dichiara di essere meno stressato e chi fa colazione insieme ha un umore migliore per tutta la giornata. Inoltre conferma che la convivialità durante i pasti è molto radicata nella cultura italiana: il 74% degli intervistati del nostro Paese (con una media del 50% negli altri) dichiara infatti di consumare sei o più pasti a settimana in famiglia.

La seconda ricerca non è esattamente uno studio ma una review, cioè un articolo che riassume ogni scoperta della scienza su un determinato argomento. La review relativa alla correlazione tra mangiare in compagnia e felicità è stata pubblicata sulla rivista Nutrition Research e presentata in uno degli incontri del ciclo “Let’s Talk About Food & Science” promosso dal Gruppo Barilla.

L’esposizione della review da parte degli autori ha evidenziato in particolare la correlazione positiva tra convivialità e una inferiore prevalenza di malattie cronico-degenerative, oltre a un generico maggiore benessere psicologico e a una maggiore longevità.

Immagine

Anche il tipo di alimento influisce sul livello di felicità

Mangiare insieme sì, ma che cosa? Non è una domanda casuale: anche il tipo di alimento da condividere e mangiare insieme influisce sul livello di felicità provocato dal mangiare insieme. Lo conferma un altro studio, condotto questa volta dal professor Vincenzo Russo del Centro di Ricerca di Neuromarketing dell’Università IULM.

Il progetto Pasta Experience ha evidenziato, per la prima volta in assoluto, gli aspetti emotivi e gratificanti legati al consumo di un piatto di pasta. In particolare è emerso di come la pasta sia uno degli alimenti che, soprattutto quando mangiati in compagnia, abbia più effetto sull’umore.

Mangiare il proprio tipo preferito di pasta attiva il cervello in un modo tutto particolare, con lo stesso meccanismo che avviene con i ricordi felici, soprattutto legati alla famiglia. Inoltre mangiare pasta provoca uno stato emotivo-cognitivo positivo con dei risultati uguali, se non addirittura superiori, rispetto alla musica o a una partita della squadra di calcio nel cuore.

Insomma, la pasta è un vero e proprio alimento della felicità, e non è il solo: ce ne sono almeno altri 7che puoi mettere nella tua lista della spesa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views