Per alcune persone masticare il ghiaccio alla fine del drink è un'abitudine. Ma sapevi che può anche comportare dei problemi?
Ti è mai capitato di masticare il ghiaccio alla fine di una bevanda fredda o di un drink? Alcune persone hanno denti molto sensibili e non riescono a farlo, altre invece amano proprio tritare il ghiaccio sotto i denti, anche per ottenere un piccolo refrigerio in più. Ma forse non sai che questa abitudine può far male: una volta ogni tanto non crea nessun danno, ma masticare il ghiaccio abitualmente può causare alcuni problemi alla salute. Scopriamo perché.
Masticare abitualmente il ghiaccio può sembrare un gesto innocuo, ma nasconde delle vere e proprie insidie. Per prima cosa masticare il ghiaccio può danneggiare lo smalto dei denti: la sua consistenza può graffiarli, rendendoli più sensibili e più suscettibili a carie e macchie. Inoltre, se hai delle otturazioni, masticare il ghiaccio potrebbe causarne la rottura. Il ghiaccio, inoltre, può irritare le gengive e causare dolore o sanguinamento. Ingerire grandi quantità di ghiaccio, infine, può irritare lo stomaco e causare disturbi come nausea o mal di stomaco.
Se lo fai una volta ogni tanto non è dunque un problema, ma forse non sai che ci sono alcune persone che sentono proprio il bisogno di mangiare ghiaccio. Perché? Questo comportamento, chiamato pagofagia, può essere legato a diversi problemi: per esempio all'anemia, perché la carenza di ferro può causare un forte desiderio di mangiare ghiaccio. In alcuni casi, la pagofagia può essere associata anche a disturbi alimentari come l'anoressia o la bulimia.
Cosa fare se hai il desiderio di mangiare ghiaccio?