Video thumbnail
ricetta

Manfredi con la ricotta: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

manfredi con la ricotta sono un primo tipico della tradizione partenopea. Si tratta di una pietanza ricca e golosa, solitamente preparata per il pranzo della domenica e nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale. Il protagonista è un particolare formato di pasta, i manfredi, detti anche "mafaldine", "reginette" o "tripoline": delle lasagnette sottili e dai bordi arricciati, in grado di raccogliere alla perfezione tutto il condimento a base di ricotta di pecora e pomodoro o, in alternativa, ragù napoletano.

Qui la nostra Julia ha realizzato una salsa di pomodoro semplice con passata, olio extravergine di oliva e cipolla, da tagliare a metà e far soffriggere per qualche minuto, in modo che sprigioni tutto il suo aroma. A parte, si stempera la ricotta con un goccino di acqua calda e la si arricchisce con parmigiano grattugiato, sale e pepe; lessata la pasta, non rimarrà che mantecare il tutto nel tegame con il sugo, infine completare con una spolverizzata di formaggio e qualche fogliolina di basilico.

Per una resa ottimale, scegli ricotta di pecora di ottima qualità: dal gusto più intenso e dalla consistenza corposa, è la migliore per questo genere di preparazioni. In alternativa, per una versione adatta anche agli ospiti vegani o intolleranti al lattosio, che non farà rimpiangere la ricetta originale, puoi usare una ricotta vegetale e sostituire il parmigiano con il lievito alimentare in scaglie.

La leggenda racconta che la portata nacque nel 1250 in onore del Re di Sicilia, Manfredi di Svevia, che, giunto nel Sannio, fu accolto dalla popolazione con un piatto di pasta e ricotta, il suo formaggio preferito; negli anni è stato poi aggiunto il pomodoro (all'epoca ancora sconosciuto nel Belpaese). Con questa variante, i manfredi con la ricotta sono diventati uno dei simboli della cucina napoletana.

Scopri come preparare i manfredi con la ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la lasagna napoletana di Carnevale e la pasta al forno.

ingredienti

Manfredi
400 gr
Ricotta di pecora
450 gr
Pomodori pelati
300 gr
Passata di pomodoro
300 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Basilico
q.b.
Aglio
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare i manfredi con la ricotta

Versa un generoso filo d'olio in una padella antiaderente e aggiungi la cipolla, sbucciata e tagliata a metà: in questo modo, rilascerà tutto il sapore 1.

Quando la cipolla sarà ben dorata, versa la passata di pomodoro 2. Regola di sale e cuoci per 10-15 minuti, giusto il tempo affinché si restringa un po'. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola dai bordi alti con abbondante acqua salata e porta quest'ultima al bollore.

Mentre il sugo cuoce, raccogli la ricotta di pecora in una ciotola e stemperala con un goccino di acqua calda 3.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 4.

Regola di sale e di pepe 5, quindi amalgama per bene il tutto con una spatola.

Dovrai ottenere un composto leggero e spumoso 6.

A questo punto, lessa la pasta nell'acqua bollente salata 7.

Mentre la pasta cuoce, elimina la cipolla dal sugo 8 e tieni da parte un po' di pomodoro in una ciotolina.

Scola i manfredi 1 minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento 9.

Mescola per bene, quindi unisci la ricotta 10, tenendone un po' da parte per la decorazione finale.

Manteca accuratamente il tutto 11.

Distribuisci i manfredi nei piatti individuali 12.

Aggiungi il sugo di pomodoro tenuto da parte 13.

Completa con un po' di ricotta, una spolverizzata di parmigiano, un po' di pepe e una fogliolina di basilico fresco, quindi porta in tavola e gusta 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views