video suggerito
video suggerito
19 Giugno 2021 11:00

Mandorle: proprietà e benefici

Regine della frutta secca, le mandorle sono piccoli semi oleosi dalle antichissime origini. Ricche di proprietà benefiche, sono un ingrediente immancabile nelle cucine mediterranee, protagoniste non solo di piatti dolci ma anche di specialità salate. Conosciamone storia, proprietà e benefici.

A cura di Rossella Croce
1661
Immagine

Le mandorle sono i semi oleosi dell'albero del mandorlo, una varietà di frutta secca di antichissime origini, incredibilmente nutrienti e salutari. Piccoli semi racchiusi in un guscio legnoso, le mandorle sono originarie dell'Asia Minore, si raccolgono tra agosto e settembre, quando giungono a maturazione e sono da sempre considerate dei veri e propri concentrati ti salute e benefici. Protagoniste di leggende e miti, le mandorle non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine e nelle nostre ricette: grazie al loro inconfondibile sapore infatti, possono essere protagoniste di piatti dolci e salati.

In natura troviamo tre differenti varietà di mandorle: l'Amara, tossica per l'organismo e usata per lo più a scopo decorativo; la Fragilis e la Sativa, la più coltivata, per il suo seme dolce e commestibile da cui si ricava anche l'olio di mandorle. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla regina della frutta secca e perché già al tempo degli antichi Romani vantava un posto d'onore in cucina.

La storia della mandorla

Per comprendere le antichissime origini delle mandorle dobbiamo fare un salto nelle zone dell'Asia Minore, in particolare nelle attuali Russia, Cina e Giappone: è qui che nasce il mandorlo, una pianta che i Fenici, con i loro commerci, porteranno prima in Sicilia e poi da qui, in tutti i paesi del Mediterraneo. Citate anche tra le pagine delle Bibbia, le mandorle erano molto amate anche da Egizi e Romani presso i quali venivano chiamate "noci greche" e considerate un efficace rimedio contro l'ubriachezza. Nel Medioevo la mandorla diviene uno degli ingredienti più utilizzati presso le corti grazie ai suoi poteri curativi e afrodisiaci, oltre che per l'eccezionale apporto nutritivo ed energizzante. Al giorno d'oggi le mandorle vengono coltivate in tutto il territorio italiano, in particolare in Puglia e Sicilia.

Immagine

Proprietà e benefici delle mandorle

Le mandorle sono considerate un alimento completo a tutti gli effetti tanto che se ne consiglia un consumo giornaliero che oscilla tra i 20 e i 30 grammi. Pur essendo molto caloriche (100 grammi di mandorle contengono circa 600 kcal), le mandorle sono una fonte preziosa di sali minerali, in particolare ferro, magnesio e calcio e sono, tra i semi oleosi, i più ricchi di fibre. Grazie ai grassi omega-3 di cui sono ricche, le mandorle hanno poteri antinfiammatori, riducono il colesterolo sostenendo il cuore e la circolazione e, consumate regolarmente, aiutano l'intestino nella sua naturale regolarità.

Ricche di vitamina E, le mandorle sono importanti per lo sviluppo del sistema nervoso e aiutano la salute delle ossa grazie ai sali minerali; da sempre considerate energizzanti e ricostituenti, le mandorle vantano proprietà antiossidanti, sono consigliate in caso di anemia ma anche durante la gravidanza; nonostante l'apporto calorico, sono consigliate (in piccole dosi) nelle diete dimagranti e ipocaloriche, come salutari snack spezza fame.

Anche la buccia delle mandorle è una fonte preziosa di nutrimenti: è infatti ricca di flavonoidi ad azione antiossidante che ostacolano la formazione di radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sono utili a stimolare la risposta immunitaria e le difese antivirali, proteggendoci dalle malattie di stagione e non solo: se potete scegliere fra mandorle sgusciate e mandorle con la buccia, è sempre meglio preferire le seconde.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views