Video thumbnail
ricetta

Maionese di polpo: la ricetta della celebre salsa in versione gourmet

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
3
Immagine

ingredienti

acqua di cottura del polpo
100 ml
Olio di semi di girasole
300 ml
Succo di limone
40 ml
Sale
q.b.

La maionese di polpo è una ricetta "di recupero" ideata dal celebre chef Antonino Cannavacciuolo. Si realizza con l'acqua di cottura del polpo che, ricchissima di collagene, viene emulsionata con l'olio di semi di girasole e una spruzzata di succo di limone fino a ottenere una salsa cremosa e avvolgente.

Dalla consistenza simile alla classica maionese, ma priva di uova, è ottima per accompagnare piatti a base di pesce, come fritture o grigliate, oppure per farcire panini, tartine e tramezzini. Se desideri puoi anche spalmarla su fettine di pane di segale tostato e guarnire la superficie con pomodorini, filetti di tonno sott'olio e olive nere: realizzerai cosi un finger food stuzzicante e orginale, da proporre in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.

Il nostro Elpidio ha aromatizzato la maionese di polpo con il succo del limone ma, se preferisci, puoi gustarla al naturale, oppure puoi conferirle una sferzata di sapore unendo qualche goccia di tabasco o un cucchiaino di senape di Digione.

Scopri come preparare la maionese di polpo seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la maionese di avocado e la maionese vegana senza uova.

Come preparare la maionese di polpo

Versa l'acqua di cottura del polpo in un pentolino dal fondo spesso 1.

Porta a bollore 2 e lascia ridurre il liquido sul fuoco: te ne occorreranno circa 100 ml.

Una volta ridotta, trasferisci l'acqua di cottura del polpo ormai fredda nel bicchiere di un frullatore 3.

Versa a filo l'olio di semi e inizia ad emulsionare con un mixer a immersione 4 fino a ottenere una consistenza spumosa.

Unisci quindi il succo del limone filtrato 5, aggiusta di sale e frulla ancora il tutto per qualche istante.

Al termine dovrai ottenere una maionese densa e cremosa 6.

Trasferisci la maionese di polpo in una ciotolina 7 e gustala a piacimento.

Consigli

Prima di emulsionare l'acqua di cottura del polpo con il resto degli ingredienti, non dimenticare di versarla in un pentolino dal fondo spesso e farla ridurre sul fuoco: in questo modo risulterà ancora più sapida e conferirà un sapore unico alla maionese.

Al momento dell'acquisto prediligi un polpo freschissimo e, affinché le sue carni risultino tenere e scioglievoli in bocca, non dimenticare di rispettare esattamente i tempi di cottura indicati nella nostra ricetta: un mollusco da 500 gr dovrà cuocere per circa 30 minuti, uno da 1 kg circa un'ora e così via.

Una volta lessato il polpo, puoi tagliarlo a tocchetti e condirlo semplicemente con succo di limone, olio, prezzemolo e sale e accompagnarlo alla sua maionese. Oppure, in alternativa, puoi utilizzarlo per preparare una gustosa insalata di polpo e patate oppure un raffinato carpaccio.

Conservazione

La maionese di polpo si conserva in frigo, in un barattolino a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views