video suggerito
video suggerito
15 Agosto 2024 11:00

Maine lobster: cosa sono le “aragoste” (o meglio astici) del Maine e perché costano tanto

Tra casette rosse e fari dipinti di bianco, il Maine regala una tipicità gastronomica tutta sua: il Maine lobster, una delle pietanze più famose del New England tutto da gustare nei caratteristici shack in riva all’oceano. Ma attenzione: anche se è famosa come "aragosta" del Maine, in realtà è un astice.

A cura di Martina De Angelis
34
Immagine

Il Maine è uno degli stati degli USA più affascinanti: fa parte della regione del New England, sulla East Coast proprio ai confini con il Canada, ed è un concentrato suggestivo di panorami da cartolina fatti da fattorie dipinte di rosso, fari bianchi arroccati sulle rocce che contraddistinguono la costa, natura incontaminata che spazia dal mare alle montagne.

Ci sono due cose in particolare per cui è famoso il Maine: il suo meraviglioso foliage autunnale – è una delle mete più gettonate per ammirare i colori dell’autunno – e il Maine lobster, la pietanza più famosa di tutto il New England.

Comunemente tradotto come aragosta del Maine anche se in realtà si tratta di astici (no, non sono la stessa cosa ma in inglese si usa il termine generico lobster per entrambi), sono una specialità gustosissima, un vero e proprio street food da gustare nei caratteristici shack in riva al mare.

Ma perché il Maine lobster è così apprezzato e cosa differenzia questo astice da quello che europeo che conosciamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul piatto più iconico del New England.

Che cos’è l’astice del Maine e in cosa è diverso da quello europeo

Il lobster del Maine è un particolare tipo di astice conosciuto come astice americano, il cui nome scientifico è Homarus americanus. È una specie che vive nelle fredde acque costiere dell’America settentrionale, soprattutto nella regione del Maine, e pur essendo imparentato con l’astice europeo ha alcune differenze.

In particolare è il gusto che cambia: l’astice americano, infatti è rinomato per avere un sapore più delicato che lo rende ideale per preparazioni dove deve accompagnare altre pietanze senza sovrastarne il sapore. Un’altra differenza è che l’astice americano è più semplice da pescare, quindi a livello di mercato è meno raro e più accessibile a livello di prezzo rispetto all’astice europeo.

Immagine

Storia e pesca del Maine lobster

Nel Maine la pesca dell’astice è diventata una vera e propria arte, parte integrante della cultura locale e motore dell’economia dello stato. L’attività di pesca è affidata ai lobsterman, pescatori specializzati proprio nel pescare l’astice usando ancora il metodo con le nasse, una tradizione risalente a più di un secolo fa.

L’usanza di pescare e gustare l’astice americano, infatti, risale ai tempi dei primi coloni, che quando arrivarono nel Maine scoprirono quanta abbondanza di astici ci fossero nelle sue acque. In quegli anni la pesca del crostaceo era così proficua che il lobster venne definito la proteina dei poveri, perché di facile accesso anche alle classi sociali più basse come schiavi e prigionieri.

Prima del 1700 gli astici venivano presi direttamente a mano sulla battigia, ma in questo secolo con la crescita del commercio del crostaceo vennero ideate le prime imbarcazioni dedicate a questo tipo di pesca e chiamate smacks. Erano progettate con dei particolari serbatoi che, grazie a ricircolo continuo di acqua, riusciva a portare a riva gli astici vivi.

Il primo allevamento di astici venne inaugurato nel 1876 a Vinalhaven e da allora la cittadina gioca un ruolo fondamentale in questo commercio, che ad oggi conta circa 6.000 imbarcazioni in tutto il Maine dedite alla pesca del lobster.

Immagine

Dove e come mangiare il Maine lobster

Ovunque lungo la costa del Maine è facile incontrare gli shacks, dei piccoli chioschi spesso dipinti di rosso o di bianco e decorati con attrezzi tipici della pesca, specializzati proprio nel preparare e servire piatti a base di Maine lobster.

La preparazione più come e diffusa è il celebre lobster roll, un panino tostato spalmato di burro simile a quello che si usa per gli hot dog, imbottito con la polpa dell’astice sminuzzata, dell’insalata e una particolare salsa a base di maionese. È lo street food per eccellenza del Maine e puoi portarlo via o consumarlo sul posto, seduto ai tavoli che spesso sono sistemati davanti agli shacks. Il costo si aggira intorno ai 30 euro.

Il lobster roll ormai è conosciuto e servito in tutti gli USA, esistono anche delle catene che lo hanno diffuso in altri stati, ed esiste in tante varianti, ma gustare quello fresco originale del Maine è tutta un’altra esperienza.

Immagine

Anche se il lobster roll è la preparazione più celebre, esistono tante altre ricette a base di Maine lobster. Tra le più sfiziose spiccano la New England lobster pie, torta salata di astice con spezie, astice e mirtilli, abbinamento tipico del Maine, e la lobster pot pie, altra torta salata dal ripieno cremoso.

L’astice è così importante per il Maine che ogni anno, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, si tiene il Maine Lobster Festival nella cittadina di Rockland: cinque giorni interamente dedicati alla conoscenza e alla degustazione dell’astice americano, dove non mancano anche parate, carri allegorici, contest musicali e intrattenimento musicale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views