Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 275

Madeleine: la ricetta dei celebri dolcetti francesi soffici e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 13 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 24 madeleine
zoomed image
56
Immagine

ingredienti

Farina 00
180 gr
Burro
180 gr
Zucchero semolato
140 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
3
Limone
1
ti serve inoltre
Burro
q.b.

Le madeleine sono dei dolcetti soffici e golosi originari della cittadina di Commercy, nel nord-est della Francia. Dalla tipica forma a conchiglia e con una piccola gobbetta che le caratterizza, vengono preparate come da scuola dalla nostra Melissa con uova, zucchero, farina, lievito in polvere e burro fuso: per un grande classico della pasticceria, ideale da consumare a colazione e merenda con un cappuccino cremoso o una tazza di tè caldo.

Il segreto per ottenere delle madeleine gonfie e morbide sta nel riuscire a ricreare la piccola gobbetta al centro. Fondamentale, per la sua formazione, è lo shock termico, ovvero il riposo dell'impasto in frigo per almeno 1 ora e l'immediato passaggio in forno al momento della cottura. Per rafforzare lo sbalzo di temperatura, puoi anche far raffreddare l'apposito stampo in freezer per 5-10 minuti prima di riempirlo con il composto ottenuto.

Ottime da portare in tavola anche a fine pasto o per un buffet di festa, le madeleine possono essere aromatizzate con la scorza grattugiata del limone, come nella versione qui proposta, con 3-4 gocce di aroma di mandorle, con i semi di una bacca di vaniglia o con un pizzico di cannella in polvere. Se desideri, per una resa più golosa, puoi arricchirle con gocce di cioccolato, uvetta, cacao amaro o granella di nocciole, puoi spolverizzarle con uno strato leggero di zucchero a velo in superficie oppure puoi intingerle in una glassa fondente.

Si pensa che queste piccole delizie risalgano al XVIII secolo: assaggiate da Luigi XV allo Chateau de Commercy, se ne innamorò a tal punto da dare loro il nome della pasticciera che le inventò, Madeleine Paulmier. Divennero celebri in tutto il mondo grazie allo scrittore Marcel Proust che le citò nella sua opera Alla ricerca del tempo perduto, introducendo il tema della memoria involontaria: il narratore, infatti, mentre assaggia una madeleine, ricorda il momento in cui le mangiava da piccolo, preparate ogni domenica dalla zia Léonie

Scopri come preparare le madeleine seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la variante salata delle madeleine, oppure cimentati con altri dolcetti della pasticceria francese, come i financier e i macarons.

Come preparare le madeleine

Setaccia la farina in una ciotola con il lievito in polvere, quindi aggiungi lo zucchero semolato e profuma con la scorza grattugiata del limone 1.

Unisci il burro fuso tiepido 2.

Amalgama gli ingredienti con una frusta a mano 3.

Incorpora quindi le uova, uno alla volta 4.

Al termine dovrai ottenere una pastella liscia e cremosa 5.

Copri con pellicola trasparente 6 e fai riposare il composto preparato in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, trasferisci l'impasto in un sac à poche e riempi con questo un apposito stampo per madeleine ben imburrato, facendo attenzione a non arrivare fino al bordo 7.

Metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 13 minuti. Quando risulteranno dorati ai bordi e si sarà formata una cupoletta alta e soffice al centro, sforna i dolcetti 8 e lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

Sforma quindi le madeleine 9.

Sistemale su un piatto da portata 10.

Porta in tavola le madeleine 11 e servi. 

Conservazione

Le madeleine si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in una scatola di latta, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views