Video thumbnail
ricetta

Lussekatter: la ricetta dei Gatti di Santa Lucia, i dolcetti svedesi per il 13 dicembre

Preparazione: 50 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 3 ore e 1/2
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

ingredienti

Farina manitoba
250 gr
Latte
125 ml
Zucchero semolato
50 gr
Burro
50 gr
Zafferano in polvere
10 gr
Lievito di birra fresco
7 gr
tuorlo
1
Uvetta
q.b.
per la finitura
Latte
10 ml
tuorlo
1
Zucchero a velo
q.b.

I gatti di Santa Lucia, o lussekatter in svedese, sono dei dolcetti soffici e golosi preparati in Svezia in occasione del 13 dicembre, il giorno più corto e buio dell'anno, in cui si festeggia Santa Lucia. Confezionati con un impasto brioche dal colore giallo oro, grazie alla presenza dello zafferano, questi deliziosi paninetti vengono decorati con due chicchi di uvetta e ricordano nella forma le code arrotolate dei gatti, da cui prendono il nome.

Le leggende che ruotano intorno a queste briochine sono molte, ma sembra che la più famosa sia quella legata all'aggiunta dello zafferano che servirebbe a portare simbolicamente più luce alla giornata, di per sé corta e buia. Secondo una credenza germanica, invece, sembra che Lucifero si trasvestisse da gatto e spaventasse i bambini; Gesù, allora, donò ai piccoli dei dolcetti di colore giallo, proprio per allontanare il diavolo.

Per portarli in tavola, ti basterà raccogliere nel boccale della planetaria la farina manitoba con lo zucchero semolato, il lievito di birra sbriciolato, un tuorlo e un miscuglio a base di burro fuso, latte e zafferano, e lavorare quindi bene il tutto con il gancio fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Una volta fatto riposare fino al raddoppio del volume, non ti rimarrà che formare con l'impasto lievitato tanti filoncini regolari, arrotolarli sia da un lato sia dall'altro, in modo da realizzare una sorta di numero 8, e guarnirli quindi con due chicchi di uvetta. Dopo una seconda lievitazione in teglia, non ti rimarrà che spennellare le brioche con un tuorlo leggermente sbattuto con un goccino di latte e cuocerle in forno caldo a 200 °C per soli 15 minuti: il risultato saranno dei bocconcini morbidi e irresistibili, da servire a colazione e merenda, insieme a un buon tè speziato, o proporre a fine pasto in occasione di un pranzo di festa.

Perfetti da regalare agli ospiti a Natale come gradito omaggio gastronomico, i gatti di Santa Lucia possono essere realizzati con leggere variazioni sul tema. Se desideri puoi sostituire il latte con la panna fresca o utilizzare altri frutti essiccati al posto dell'uvetta, come ciliegie, amarene o mirtilli, oppure puoi arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente o granella di nocciole.

Scopri come preparare i Lussekatter (gatti di Santa Lucia) seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cuccia di Santa Lucia.

Come preparare i gatti di Santa Lucia

Versa in un pentolino dal fondo spesso il latte con il burro e lo zafferano in polvere 1.

Metti sul fuoco e lascia cuocere, mescolando in continuazione, fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto 2; quindi spegni la fiamma e fai intiepidire.

Raccogli nel boccale della planetaria la farina manitoba con lo zucchero semolato e il lievito di birra sbriciolato e inizia a miscelare con il gancio, quindi incorpora il tuorlo 3.

Quando il composto di latte e burro sarà quasi freddo, uniscilo a filo al resto degli ingredienti 4 e prosegui a impastare.

Una volta ottenuto un impasto ben incordato che si staccherà dalle pareti della planetaria 5, rovescialo sul piano di lavoro e fai una serie di pieghe di rinforzo.

Forma una palla, sistemala in una ciotola, coperta con pellicola trasparente 6, e fai lievitare a temperatura ambiente per circa un paio d'ore.

Una volta raddoppiato di volume, sgonfia delicatamente l'impasto con le mani 7.

Dividilo con un tarocco in tanti panetti da circa 70 gr l'uno 8.

Forma con ciascuna porzione d'impasto un filoncino 9.

Arrotolalo sia da un lato sia dall'altro, nel senso opposto 10.

Man mano che sono pronti, trasferisci i dolcetti su una teglia antiaderente 11.

Decora le brioche posizionando l'uvetta sui due centri 12.

Copri i dolcetti con un telo di cotone pulito 13 e fai lievitare per un'altra ora.

Trascorso il tempo, spennella le brioche con un tuorlo leggermente sbattuto con un goccino di latte 14.

Metti i dolcetti in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti, quindi sfornali 15 e lasciali raffreddare.

Spolverizza a piacere i gatti di Santa Lucia con uno strato leggero di zucchero a velo, quindi disponili su un vassoio 16 e servi.

Conservazione

I Lussekatter (gatti di Santa Lucia) si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta o sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views