video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2022 11:49

Lo chef offre la cena a un’ambulante col figlio: “Nulla di speciale, l’ho fatto col cuore”

Un gesto nobile, senza secondi fini, immortalato per caso da un cliente di passaggio: mamma e figlio entrano in un ristorante per vendere, lo chef offre la cena.

4130
daniele-pasquali-ambulante-beneficenza

Un gesto di pura umanità, una foto diventata virale. Le persone hanno bisogno di speranza e buone notizie: un ristoratore guarda, sorridendo, le spalle di una venditrice ambulante alle quali è avvolto suo figlio, dopo averle offerto la cena. Il protagonista è Daniele Pasquali, chef e gestore di Mather Pantheon, un locale a pochi passi dal celebre monumento capitolino: "Non pensavo che sarebbe diventata virale — dice a Fanpage — mi sono arrivati tantissimi messaggi e telefonate di amici e conoscenti, clienti del locale e non solo, tutti si sono complimentati per il mio gesto. L'ho fatto con il cuore, non pensavo sarebbe finito sui social, anzi, avevo proprio chiesto di soprassedere". Lo scatto di Alessio Russo è invece arrivato su Facebook, ripreso poi dall'associazione MamAfrica e da migliaia di persone che si complimentano con Pasquali per ciò che ha fatto.

Gesti di umanità che insegnano tanto

Il caldo che attanaglia le nostre città da settimane, un bambino "agganciato" alla schiena di una mamma, decine di collane colorate, orecchini, bracciali, fasce per capelli e cavigliere con sonagli da vendere per racimolare qualche euro per sfamare il proprio figlio. La donna è entrata praticamente alla chiusura del ristorante per l'estrema necessità di vendere ma Daniele Pasquali l'ha accolta  come si farebbe con un ospite speciale, l'ha invitata a entrare e ha offerto da mangiare e da bere a mamma e figlio. Un gesto di umanità che insegna tanto e che è stato immortalato da un cliente che ha finito di cenare. Russo stava per andare via ma, dopo aver assistito alla scena, non ha resistito a scattare una foto e pubblicarla sui social. In realtà il gestore del locale ha chiesto al fotografo di "non pubblicarla, perché non sono una persona che ama mettersi in mostra o in cerca di popolarità. Con quella ragazza mi sono comportato come con altri venditori ambulanti che entrano in pizzeria. Nulla di speciale, credo che chiunque avrebbe fatto come me". Non è vero che tutti avrebbero fatto come lo chef e prova ne è la viralità dello scatto. A Fanpage ci tiene a ringraziare tutti per i complimenti, per "l'affetto dimostrato in queste ore. Credo che l'accoglienza e l'attenzione verso il prossimo siano tra i valori da conservare e l'essenza stessa del romano, nel senso che più semo e mejo stamo".

Chi è Daniele Pasquali

Lo chef Daniele Pasquali ha 38 anni, romano della Garbatella, gestisce da marzo Mater Pantheon, il nuovo locale dell'imprenditore Jason Baldassarri.

mater-roma-beneficenza

Si tratta di una pizzeria con cucina, tavola calda e vendita al dettaglio a pochi passi dall'incredibile tempio dell'età augustea. Il concept del locale è molto semplice: ricreare e sperimentare le ricette classiche della tradizione romanesca. Esempio pratico sono le tre tipologie di supplì con carbonara, amatriciana o cacio e pepe, serviti "aperti" e farciti con creme e condimenti. Un locale per chi ama i gusti forti, per chi cerca topping originali ed elaborati, per chi vuole mangiare "come una volta". Il mondo dei lievitati di Mater Pantheon è invece affidato a una firma d'eccezione come Daniele di Grazia, docente di pizzeria e panificazione del Gambero Rosso, responsabile della panetteria di Gabriele Bonci.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views