I lichis sono piccoli frutti dalla polpa candida e amabilmente zuccherina, amatissimi in Cina e sempre più facili da trovare sui nostri banchi di frutta e verdura. Conosciamoli meglio.
I litchis, noti anche come ciliege cinesi, sono i frutti della pianta tropicale e subtropicale appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, genere Lichi, originaria del Sud-est asiatico e della Cina meridionale. Piccoli e tondeggianti, i litchis si riconoscono per una buccia rossa con curiose protuberanze spigolose, uno scrigno che nasconde una polpa candida e incredibilmente zuccherina, oltre a un nocciolo ovale non commestibile. L'albero, di antichissime origini, può svilupparsi fino a raggiungere un'altezza di 10 metri, presenta un fusto corto e una chioma tondeggiante: la fioritura avviene nei mesi invernali ed è infatti tra novembre e gennaio che possiamo facilmente acquistare i litchis, presenti sui nostri banchi di frutta e verdura.
Consumati per lo più freschi, i litchis sono ricchi di vitamine e sali minerali, ottimi alleati di cuore e intestino e buoni amici di chi predilige un'alimentazione sana ed equilibrata. Conosciamo meglio questi curiosi quanto deliziosi frutti cinesi: ecco proprietà, benefici e come usare in cucina i litchis.
Piccoli e dalla forma decisamente curiosa, i litchis, o litchi, sono frutti dall'interessante profilo nutrizionale. Si tratta di frutti poco calorici e quindi indicati anche per chi segue una dieta dimagrante e ipocalorica (circa 60 kcal per 100 grammi di polpa edibile), sono ricchi di sali minerali, in particolare rame, magnesio e potassio, fondamentali per il controllo della pressione sanguigna e della salute dell'intero sistema cardiovascolare.
Buona la presenza di fibre, essenziali per il transito intestinale e per il corretto funzionamento dell'apparato digerente mentre è particolarmente importante l'apporto di vitamina C che, insieme alla vitamina B, rende i litchis frutti antiossidanti, buoni alleati della vista e amici del sistema immunitario. Nel profilo dei litchis infine, sono decisamente pochi gli zuccheri e quasi del tutto assenti grassi e proteine.
Particolarmente dolci e zuccherini, i litchis possono essere consumati freschi o impiegati in ricette di piccola pasticceria, come gelati o sorbetti. Per gustare tutta la dolcezza di questi piccoli frutti cinesi potete semplicemente eliminare la buccia e assaporare la polpa facendo però attenzione al seme che troverete all'interno, parte non commestibile del frutto: è fondamentale scegliere prodotti che abbiano raggiunto il giusto punto di maturazione, che siano sodi al tatto e privi di macchie scure.
La componente zuccherina di questo frutto lo rende perfetto per impreziosire macedonie fresche, ma anche per portare in tavola un tiramisù alternativo alla frutta; la stessa componente rimane praticamente intatta anche se parliamo di litchis essiccati, conosciuti anche come "noci di litchis" e che troviamo facilmente in commercio durante tutto l'anno.