Tre primi posti assoluti e tre coppe per un trionfo assoluto della Nazionale Italiana Cuochi alla Global Chef Challenge 2024 che si è tenuta a Singapore.
Un trionfo senza precedenti per la cucina italiana. La Nazionale Italiana Cuochi (Nic) ha conquistato la Coppa del Mondo di Cucina e Pasticceria, sbaragliando la concorrenza internazionale al Global Chefs Challenge di Singapore. "Campioni del Mondo assoluti, un risultato incredibile frutto di mesi e mesi di intenso lavoro, — spiega il general manager Gianluca Tommasi — allenamenti sfiancanti e grande ricerca, per presentare alla giuria del Campionato Mondiale piatti impeccabili e creativi, sia per gusto che per estetica delle presentazioni, — conclude il gm — un risultato che ci rende tutti estremamente orgogliosi e che rende giustizia alla fatica e alla passione di questi ragazzi".
Sono arrivate tre medaglie d'oro e altrettanti podi alla Global Chef Challenge di Singapore: l'Italia ha collezionato tre medaglie d’oro e tre premi per le tre categorie in gara (pastry, chef challenge e young). I trofei sono arrivati ottenendo il primo posto assoluto nella categoria "Pastry", nella "Chef challenge" (cucina senior) e nella stessa categoria ma per giovani "Young" (cucina junior). Questi i risultati eccezionali del team azzurro, che si è così aggiudicato il punteggio più alto tra tutti i Paesi in competizione.
L'oro nella pasticceria è arrivato grazie Luca Bnà e Mattia Silvio Sabatini che hanno incantato la giuria con un dessert raffinato e creativo, dimostrando un talento straordinario e una maestria tecnica impeccabile; l'argento nella cucina senior va a Giuseppe De Vincenzo e Andrea Serale che hanno presentato piatti che hanno saputo coniugare la tradizione culinaria italiana con un tocco di originalità, conquistando il secondo posto assoluto. Il bronzo a Francesco Locorotondo che ha dimostrato un talento precoce e una grande passione per la cucina, portando a casa un meritatissimo terzo posto nella cucina junior.
“La Federazione Italiana Cuochi torna con il grandissimo successo della propria Nazionale, tre medaglie d’Oro e tre coppe: un risultato che ci dà un’immensa soddisfazione, soprattutto per l’impegno e la dedizione che questi ragazzi hanno dimostrato. Quindi Forza Nazionale Italiana Cuochi!”, ha commentato il Presidente FIC Rocco Pozzulo da Singapore. Un dominio ai limiti dell'umano contro tanti Paesi con delle cucine straordinarie.