Ai fichi d'India, all'uva fragola, al cocomero: sono molti i liquori estivi da realizzare in casa semplici e invitanti. Ecco 7 ricette deliziose da sperimentare.
Cosa c'è di meglio che chiudere una cena fra adulti con un bicchierino di liquore? Farlo con un liquore fatto in casa, magari con erbe e frutta di stagione. I liquori estivi, infatti, sono digestivi facili da realizzare e versatili, grazie alla grande varietà di prodotti che la natura ci offre nei mesi più caldi. Oggi ti raccontiamo 7 ricette di liquori estivi da preparare in casa, ottimi per le tue cene con amici e parenti.
Conosciuto anche come ficolino o ficoncello, il liquore ai fichi è un digestivo dolce e profumato realizzato semplicemente con fichi freschi, alcol puro, acqua, zucchero e scorza di limone: un dopo pasto adatto anche a chi non ama molto i liquori. Per la preparazione puoi utilizzare la varietà di fichi che preferisci o che hai a disposizione, sia bianchi sia neri: la cosa importante è che siano maturi e abbiano la giusta consistenza. Ricorda di eliminare la buccia, a meno di non usare fichi di produzione biologica oppure del tuo orto.
Il liquore al cocomero, o anguria che dir si voglia, è un vero must dell'estate. Si tratta di una variante estiva del classico limoncello, molto facile e veloce da realizzare: servirà solo un po' di pazienza per aspettare il giusto tempo di infusione. A piacere, puoi aromatizzare il tuo cocomerello anche con delle spezie, come cannella, vaniglia o cardamomo, con della scorza di limone grattugiata o con delle foglioline di menta fresca.
Altri liquore tipico dell'estate, dal gusto delicato e dal profumo intenso, il liquore all'uva fragola. Il sapore di questo distillato fatto in casa ricorda quello del liquore alle fragole o fragolino, anche se ha un aroma più penetrante e un colore viola intenso: per realizzarlo, i chicchi d'uva dovranno macerare nell'alcol puro con le spezie e riposare per un mese. Il risultato finale sarà un liquore dolce e speziato, dalla gradazione alcolica bassa, ideale da servire a fine pasto.
Il liquore alle albicocche è un digestivo dolce e facile da realizzare, che si può usare anche come bagna per torte, ciambelloni e pan di Spagna. Realizzarlo in casa è semplicissimo: basta mettere le albicocche, tagliate a spicchi, in un barattolo di vetro, aromatizzarle con cannella e chiodi di garofano e aggiungere l'alcol, in cui dovranno essere lasciate in infusione per alcuni mesi.
Un liquore che piace proprio a tutti, quello alle ciliegie. Tipico del periodo estivo, si prepara solo con ciliegie mature, zucchero, acqua e alcol puro: a questi ingredienti di base, puoi aggiungere cannella e chiodi di garofano, così da rendere il liquore di ciliegie più aromatico e delizioso. Ottimo come dopo pasto, in abbinamento ai dolci o a biscotti da intingere.
Fresco e delicato, il liquore alle nespole è un digestivo facilissimo da realizzare. Per prepararlo, infatti, basta lasciarle in infusione nell'alcol per circa un mese, poi mescolarle con uno sciroppo di zucchero. Una tecnica simile a quella che viene utilizzata per preparare l'acquavite di nespole, il famoso nespolino, a base di grappa.
Un liquore dal sapore intenso e dal colore caldo, che può andare dall'arancio al rosso rubino, in base alla varietà di fico d'India che utilizzerete: il liquore ai fichi d'India è una vera delizia estiva. Si tratta di un ottimo digestivo fatto in casa dal sapore dolce e molto profumato: è ottimo se servito freddissimo a fine pasto.