video suggerito
video suggerito
ricetta

Liquore di albicocche

Preparazione: 30 Min
Macerazione: 1 Mese
Riposo: 6 Mesi
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 litro di liquore
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
86
Immagine

Il liquore di albicocche è un distillato a base di frutta fresco e dissetante, ideale da servire a fine pasto per le sue proprietà digestive e da utilizzare come base per drink o come bagna per insaporire il pan di Spagna. È un modo alternativo per consumare le albicocche fresche se non hai voglia di passare molto tempo ai fornelli per confezionare una marmellata o cerchi un'idea più originale rispetto alle classiche albicocche sciroppate.

Farlo in casa è semplicissimo: basta mettere le albicocche, tagliate a spicchi, in un barattolo di vetro, aromatizzarle con cannella e chiodi di garofano e aggiungere l'alcol, in cui dovranno essere lasciate in infusione per alcuni mesi. Bisogna dunque attendere a lungo prima di gustarlo, ma il risultato finale ripaga dell'attesa: una volta pronto, può essere imbottigliato e conservato in dispensa per diversi mesi, ma anche regalato per compleanni e occasioni speciali.

Oltre alle albicocche mature al punto giusto, ciò che rende il liquore di albicocche così saporito sono i noccioli dei frutti, che si chiamano armelline; dal gusto simile a quello della mandorla amara, vengono usati per preparare un liquore che ricorda l'amaretto. Se consumati in grandi quantità, possono risultare nocivi, ma aggiungendone 3 o 4 al resto degli ingredienti otterrai un risultato incredibilmente profumato e aromatico.

Scopri come realizzare il liquore di albicocche seguendo passo passo procedimento e consigli. Provalo anche sul gelato o su una macedonia di frutta fresca, ti conquisterà.

Se questa ricetta ti è piaciuta, cimentati anche con altri liquori fatti in casa. Tra i liquori con frutta estiva ti suggeriamo il liquore alla pesca, quello ai fichi e quello al cocomero.

ingredienti

Albicocche (mature)
500 gr
Alcol 95°
500 ml
Cannella
1 stecca
chiodo di garofano
1
Per lo sciroppo di zucchero
Acqua
500 ml
Zucchero
375 gr

Come preparare il liquore di albicocche

Per prima cosa lava le albicocche sotto l'acqua corrente fredda, elimina quelle ammaccate e asciuga le restanti. Tagliale quindi a metà dopo averle private del nocciolo 1.

Schiaccia 3  o 4 noccioli di albicocca con uno schiaccianoci o un batticarne 2. Usa per la ricetta del liquore i noccioli che hai schiacciato e i loro semi interni, i noccioli restanti non ti serviranno.

Metti le albicocche, i noccioli, il chiodo di garofano e la stecca di cannella all'interno di un contenitore in vetro con chiusura ermetica, poi versa anche l'alcol 3. Mescola bene prima di chiudere, quindi lascialo a riposo in dispensa, coperto o al buio, per 1 mese, agitandolo di tanto in tanto.

Terminato il riposo di un mese, puoi procedere a completare la ricetta: metti l'acqua e lo zucchero in una casseruola o un pentolino e fai sfiorare il bollore a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo 4.

A questo punto filtra il liquore con un colino a maglie strette per trattenere i pezzi di frutta, i noccioli e le spezie 5.

Aggiungi lo sciroppo di zucchero e mescola 6.

Versa il liquore in una bottiglia, chiudila e tieni a riposo in dispensa per altri 6 mesi prima di gustarlo 7, ricordando di apporre un'etichetta con indicata la data di preparazione.

Dopo sei mesi puoi finalmente gustare il tuo liquore di albicocche fatto in casa, ottimo bevuto liscio per ogni occasione e base perfetta per cocktail, long drink e aperitivi vari 8.

Consigli

Durante il periodo di macerazione potrebbero depositarsi residui sulle pareti della bottiglia, che indicano la freschezza della frutta; puoi eliminarli travasando il liquore da una bottiglia all'altra.

In alternativa, puoi preparare il liquore di albicocche e vino bianco: metti in una pentola 500 gr albicocche e 500 ml vino bianco, fai cuocere per qualche minuto, poi aggiungi lo zucchero e 500 ml di acqua vite e fai cuocere per altri 20 minuti circa.

Conservazione

Puoi conservare le bottiglie di liquore ancora chiuse per diversi mesi, in un luogo buio, fresco e asciutto. Una volta aperta, conserva la bottiglia in frigo e gustala nel giro di poche settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views