Quando apriamo lo yogurt notiamo che a volte si forma una patina liquida superficiale. Cos'è esattamente? Deve essere rimossa o può essere mescolata? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Chi ama lo yogurt sa che spesso si forma una sorta di patina liquida sulla superficie, non importa che si tratti di yogurt intero o scremato, bianco o alla frutta. Alcuni mescolano lo yogurt, altri lo buttano, ma la gran parte dei consumatori non sa cos'è quel liquido superficiale semi trasparente: è dannoso per la salute? Può essere mangiato senza preoccupazioni o deve essere rimosso? Se lo eliminiamo, lo yogurt perde i suoi benefici? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul liquido che si forma in cima al vasetto di yogurt.
La parte liquida che si forma sullo yogurt è del tutto naturale e non dannosa: si tratta infatti del siero del latte che tende a dividersi dalla parte cremosa dello yogurt e ad affiorare in superficie. Questo succede per diversi motivi: sbalzi di temperature, la poca delicatezza nel trasporto del prodotto e così via. Questo fenomeno, però, non ha nessuna conseguenza: non modifica il sapore né la composizione dello yogurt, tanto meno crea problemi alla digestione. Anzi, eliminando quella parte senza mischiarla allo yogurt il prodotto finale risulterà meno saporito e anche meno cremoso.
Lo yogurt va sempre conservato in frigo, anche se il vasetto è ancora chiuso. Se lo yogurt è stato aperto, a maggior ragione va conservato in frigo e deve essere consumato entro 24, massimo 48, ore dall'apertura.Si tratta di un prodotto acido, la cui acidità è data dai batteri lattici: questi impediscono o rallentano la crescita di microrganismi potenzialmente patogeni con cui il prodotto potrebbe essersi contaminato dopo l'apertura. Man mano che passa il tempo, però la flora batterica va morendo, per cui non so si espone il prodotto a pericoli di contaminazione, ma anche alla perdita di tutti i nutrimenti che comporta. Ricorda che se ami lo yogurt, puoi anche realizzarlo in casa: valgono però le stesse regole.
Naturalmente, la data di scadenza è la prima informazione da guardare per capire se lo yogurt si può mangiare. Ma, al di là di questa, se sullo yogurt dovesse formarsi una patina di muffa o macchie giallastre di diversa consistenza è bene non mangiarlo e buttarlo via.