video suggerito
video suggerito
25 Luglio 2023 15:00

L’importanza dell’acqua: 8 consigli per una idratazione efficace

Il corpo necessita di liquidi per sopravvivere, ed è per questo che bere la giusta quantità di acqua è fondamentale per il nostro fisico. Ecco qualche consiglio da adottare nella vita di tutti i giorni per mantenersi idratati.

A cura di Martina De Angelis
68
Immagine

L’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo umano: secondo la scienza, dovresti assumerne almeno 2 litri di acqua al giorno – ma questo varia in base a molti fattori – per permettere al corpo di essere ben idratato. Eppure, sono in molti a non ricordarsi di farlo, o a non ritenerlo necessario.

 

Invece, soprattutto nella stagione più calda, è importante ricordarsi di bere, e anche incrementare la quantità di acqua giornaliera. In questo modo l’organismo è bene idratato e riesce a buttare fuori tutte le tossine. Quando invece manca la dose giusta di acqua, il corpo te lo farà notare subito con i sintomi della disidratazione: produzione di poca urina e molto scura, secchezza nella bozza, sonnolenza, capogiri, pelle secca.

Ecco quindi otto consigli da applicare alla vita quotidiana per abituarti a mantenere idratato il corpo e a bere anche quando non ne hai voglia o non ne avverti la necessità.

1. Bevi acqua appena sveglio, a stomaco vuoto

Niente fa meglio all’organismo del bere a stomaco vuoto la mattina appena svegli, un eccellente sistema di detox dell’apparato gastrointestinale. Non serve molto, basta un bicchiere, ma il tuo corpo a lungo andare ti ringrazierà!

2. Consumare almeno otto bicchieri al giorno

Secondo gli esperti, la quantità corretta di acqua per idratare il corpo è di otto bicchieri da bere durante la giornata: ma questo varia in base a molte condizioni come peso, età, sesso, stile di vita ma anche la stagione. Attenzione a non berli tutti insieme, ma a dilazionarli: l’ideale sarebbe berne 4 la mattina e 4 il pomeriggio.

Immagine

3. Quando ti senti affamato, bevi acqua

Potresti pensare che l’acqua non riempia la pancia, e invece dà un senso di soddisfazione che può aiutare a placare il senso di fame (non la fame vera, ovviamente, ma quella voglia di mangiare che magari ti coglie fuori dai pasti). Ci sono diverse ricerche che suggeriscono come l’acqua aiuti a sentirti pieno, e poi una soluzione del genere fa anche bene alla linea.

4. Preferisci acqua a temperatura ambiente

Soprattutto d’estate la voglia di bere acqua fredda appena tolta dal frigo è tanta, e un bicchiere ogni tanto va benissimo. Quando parliamo però di bere per idratarsi, è sempre meglio preferire l’acqua a temperatura ambiente: è più idratante, e amplifica i suoi benefici ottimizzando i processi di depurazione dell’organismo. Il corpo inoltre consuma meno energia, perché quando beve acqua fredda deve riportarla a una temperatura adatta per poterla assorbire.

Immagine

5. Bevi a piccoli sorsi

Bere tanto è importante, ma non serve riempirsi di acqua tutto insieme e tutto in una volta, anzi: un comportamento del genere è anti producente, perché potrebbe andare ad affaticare i reni. La scelta migliore è bere dei piccoli sorsi a distanza di tempo, circa un quarto d’ora. È un’abitudine che aiuta anche il metabolismo, perché va a regolare i processi metabolici.

6. Rendi l'acqua più gradevole

Proprio non ti piace bere acqua semplice senza sapore? Puoi sempre creare la tua acqua aromatizzata. È una soluzione che non apporta nessun tipo di caloria, ma che anzi stimola la voglia di bere e rende il momento dell’idratazione più piacevole. Ne puoi creare di ogni tipo, mettendo in infusione nell’acqua limone, menta, arancia o qualsiasi altro ingrediente ti possa ispirare.

7. E se l’acqua proprio non la vuoi? Trova delle alternative!

Non c’è solo l’acqua per idratarsi, ma vanno bene anche una serie di alternative che possano rendere l’esperienza del bere più piacevole. Le tisane, per esempio, sono ideali: ne esistono di tantissimi tipi e gusti, anche specificatamente pensate per avere un effetto detox sull’organismo. E se fa caldo, puoi berla lo stesso: dopo averla lasciata in infusione, inseriscila in una bottiglia e raffreddala in frigorifero.

Immagine

8. Consuma frutta e verdura

L’idratazione non arriva solo dall’acqua, ma anche dagli alimenti che mangi: cibi ricchi di acqua rappresentano un modo gradevole e alternativo di idratarsi nel corso della giornata. In questo senso, la frutta è la migliore alleata: contiene una ricchissima percentuale di acqua, oltre a vitamine e sali minerali che fanno benissimo al corpo. Ideali per l’idratazione anche alcune tipologie di verdure e ortaggi, come cetrioli e insalata; eccellenti anche i pomodori, un vero concentrato di acqua.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views