DOLCE FAR DOLCI
episodio 167

Limoni ripieni di crema: la ricetta fresca e deliziosa ideale anche per la merenda

Preparazione: 20 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

I limoni ripieni di crema sono un dessert fresco e scenografico, ideale da servire a fine pasto o da gustare per una merenda rinfrescante, che piacerà anche ai più piccoli.

Per realizzarli, abbiamo tagliato la parte superiore dei limoni, che saranno poi svuotati e messi nel congelatore. I limoni saranno poi riempiti con una crema realizzata con succo di limone, zucchero, mascarpone o yogurt e zeste di limone;  il composto sarà poi messo nel congelatore e versato nei limoni svuotati, prima di servirli. I tuoi limoni ripieni di crema sono pronti per essere serviti con della menta fresca. Ecco come prepararli con la nostra Melissa in pochi passaggi.

Sono tante le ricette con i limoni che puoi realizzare, idee fresche e deliziose sia dolci sia salate, per ogni occasione.

ingredienti

Limoni grandi non trattati
4
Mascarpone o yogurt
240 gr
Succo di limone
230 gr
Zucchero
150 gr
zeste di limone
3 limoni
Menta fresca
q.b.

Come preparare i limoni ripieni di crema

Comincia tagliando una la parte inferiore del limone per renderlo stabile, poi taglia la parte superiore 1, che sarà il tappo. Svuota il limone dalla polpa con il cucchiaio 2 e metti i limoni svuotati 3 in congelatore.

Spremi la polpa ricavata e filtrala. Nel frullatore metti il succo di limone filtrato, lo zucchero, lo yogurt e le zeste di limone4 e frulla fino a ottenere un composto liscio 5. Versa il composto ottenuto in una teglia 6 e metti in congelatore.

Gira con una frusta di tanto in tanto mentre si congela 7. Una volta congelato, riempi i limoni 8 e decora con menta fresca 9. Gusta i limoni ripieni per rinfrescare la tua giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views