Più verde, più saporito, più amato: il verdello è il limone dell’estate siciliana, così tanto amato da avere anche un saga tutta sua a Sciglio.
Basta guardarlo per capire che il verdello non è per niente simile al classico limone che conosciamo: il suo colore, infatti, non è l’iconico giallo ma un bel verde brillante che può andare da una sfumatura più chiara a una sfumatura più scura a secondo della maturazione. E poi, c’è il suo sapore, molto più particolare del limone tradizionale. Insomma il verdello è una vera e propria icona in Sicilia, un frutto simbolo dell’estate e tanto amato da essere soprannominato “oro verde” e avere anche una sagra tutta sua a Sciglio, frazione di Roccalumera, dove viene celebrato in tutta la sua bontà.
Il limone verdello è il frutto di una particolare varietà di pianta di limone, di dimensione piccola e con grandi fiori bianchi dalle sfumature porpora. Il frutto, protagonista di quella che viene chiamata la “terza fiorita” del femminello siracusano, è riconoscibile per il colore verde intenso della sua buccia, che lo identifica in modo inconfondibile.
All’interno, la polpa è più giallastra e il sapore è completamente diverso dal limone classico, molto meno acido e più dolce. Altra sua caratteristica molto particolare è la lunga disponibilità del frutto, che cresce continuamente per ben quattro mesi a partire da luglio/agosto. Le principali zone di coltivazione del verdello sono nelle aree di Siracusa, Acireale, Fiumefreddo, Avola, Noto, Santa Teresa di Riva e Roccalumera. Trattandosi di una produzione strettamente locale, la quantità di verdello sul mercato nazionale è molto esigua.
Oltre a essere bello da vedere e buono da gustare, il verdello è un frutto dalle ottime proprietà benefiche per l’organismo: è ricco infatti di antiossidanti, minerali e vitamine, in particolare la vitamina C, importante per rafforzare le difese immunitarie.
Per questo il verdello è molto consigliato in caso di raffreddore e influenze, ma è utile anche nel caso di gastriti e problemi intestinali. Inoltre, è anche un ottimo alleato nel contrastare la formazione dei radicali liberi. Persino la buccia del verdello è molto apprezzata per le sue proprietà, soprattutto in campo cosmetico, per via dei suoi particolari oli essenziali molto ricchi utilizzati per produrre prodotti per il corpo.
Visto il suo gusto poco aspro e molto più dolce del limone classico, il verdello è un ottimo alleato in cucina. Ovviamente ci si possono preparare tutte le ricette più classiche, dal pollo al limone alla cheescake, dalla glassa alle crespelle ricotta e limone, facili da preparare con la nostra ricetta.
Tradizionalmente, però, sono due le ricette più diffuse con il verdello. Il sorbetto al limone, facilissimo da preparare in casa seguendo la nostra ricetta, una vera e propria delizia estiva gustosa e rinfrescante. E il limoncello, il liquore più iconico a base di limone. Spesso si usa anche la scorza del verdello, candita, all’interno dei dolci.