Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 246

Limoncello: la ricetta del celebre liquore fatto in casa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 37 giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 bottiglie da 250 ml
zoomed image
12
Immagine

Il limoncello è un liquore dolce tipico della Campania preparato con solo 3 ingredienti: scorza di limoni biologica, acqua e zucchero. Dal colore giallo intenso e con una gradazione alcolica che oscilla tra il 20% e il 32% vol, è ottimo da servire come digestivo a fine pasto o utilizzare in cucina per aromatizzare torte, macedonie di frutta e gelati.

Nonostante sia oggi ritenuto un vero e proprio simbolo della Costiera Amalfitana, tanto che l'autentico limoncello si realizza con lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento, la sua ideazione è contesa tra i territori della Costiera e Capri. Sembra in effetti che il liquore oggi famoso in tutto il mondo derivi dalla ricetta della nonna dell'imprenditore Massimo Canale il quale nel 1988 registrò sull'Isola il marchio "Limoncello". Divenuto subito popolare, il liquore iniziò proprio a partire dagli anni Ottanta a essere prodotto a livello industriale, anche se molti prediligono ancora oggi la versione casalinga.

Farlo in casa è in effetti davvero molto semplice, a patto di seguire alla lettera i consigli della nostra Melissa e, soprattutto, munirsi di un po' di pazienza: dall'inizio della preparazione al momento della degustazione trascorrerà infatti circa un mese. Al termine della fase di macerazione, che può durare da 1 settimana, come nella versione qui proposta, fino a un mese, in base all'intensità di gusto che si vuole ottenere, l'alcol messo in infusione con le scorze di limone viene filtrato e miscelato poi con uno sciroppo di zucchero freddo. A questo punto non ti rimarrà che trasferire tutto nelle bottiglie di vetro sterilizzate e far insaporire il tutto per circa 30 giorni.

Il risultato sarà una bevanda fresca e dalla note agrumate, da conservare a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà infatti il congelamento. Una volta pronto, puoi servire il limoncello al termine di un pranzo o una cena tra amici, oppure puoi regalarlo a Natale come gradito omaggio gastronomico.

Scopri come preparare il limoncello seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ami il gusto fresco del limone, prova anche la crema di limoncello, densa e squisita. Tra gli altri liquori fatti in casa non perderti poi l'altrettanto celebre meloncello, il goloso liquore al cioccolato o il profumatissimo liquore al mandarino.

ingredienti

Limoni biologici
6
Alcol puro a 95°
500 ml
Acqua
450 ml
Zucchero semolato
370 gr

Come preparare il limoncello

Per prima cosa, sciacqua i limoni sotto l'acqua corrente e sfrega la scorza con una spazzolina 1 in modo da eliminare eventuali impurità residue.

Preleva la scorza con l'aiuto di un pelapatate 2, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca leggermente amarognola.

Raccogli quindi la scorza dei limoni in un barattolo di vetro capiente e versa l'alcol puro a 95° 3.

Chiudi ermeticamente il vasetto 4 e lascia macerare in un luogo fresco e asciutto per almeno 7 giorni, avendo l'accortezza di scuotere il barattolo una volta al giorno.

Trascorso il tempo di riposo, filtra il liquore con un colino a maglie strette 5 e tieni da parte.

Raccogli quindi l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 6.

Metti sul fuoco e lascia sobbollire per 4-5 minuti 7, o fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso; quindi spegni la fiamma e fai raffreddare completamente.

Una volta freddo, trasferisci lo sciroppo nella ciotola con il liquido alcolico filtrato 8.

Distribuisci il limoncello nelle bottiglie di vetro sterilizzate 9 e fai riposare per altri 30 giorni prima di consumarlo.

Una volta pronto, versa il liquore nei bicchieri di vetro individuali 10.

Porta in tavola il limoncello 11 e servi.

Consigli

Al momento dell'acquisto prediligi ingredienti di ottima qualità: acquista alcol puro a 95° e scegli limoni non trattati chimicamente, e con buccia spessa e rugosa.

Una volta raccolte le scorze di limone nel barattolo a chiusura ermetica insieme all'alcol puro non dimenticare, durante la fase di macerazione, di scuotere il vasetto almeno una volta al giorno e di conservarlo in un luogo fresco e asciutto: in questo modo otterrai un limoncello dal gusto ancora più intenso e non rischierai che il calore danneggi la bevanda.

A seconda dei gusti personali puoi modficare il quantitativo di zucchero presente nella ricetta. In ogni caso, per 500 ml di alcol, ti suggeriamo di non superare i 600 gr di dolcificante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views