video suggerito
video suggerito
20 Giugno 2023 11:00

Lievito alimentare, il “lievito-non-lievito” che tutti dovremmo avere in dispensa

Non serve a lievitare, eppure si chiama lievito: è il lievito alimentare, un prodotto delizioso e molto versatile che può essere un efficace tocco in più per le tue ricette, non solo in quelle dolci.

A cura di Martina De Angelis
123
Immagine

C’è chi non lo conosce per niente, chi è scettico e chi non può più farne a meno. Una cosa è certa: che tu abbia sentito o no parlare del lievito alimentare, è uno di quei prodotti di cui si parla sempre di più, soprattutto in relazione alla cucina vegetariana e vegana. Non lasciarti trarre in inganno dal nome: in realtà il lievito alimentare non serve a lievitare, ma è un vero e proprio ingrediente dal gusto delizioso e dalle capacità culinarie molto versatili, oltre a essere un grande alleato per la salute. Usato spesso dai vegetariani e vegani per insaporire i piatti, solitamente come alternativa ai prodotti lattiero-caseari, in realtà ha una possibilità di uso molto più ampia, motivo per cui dovresti averne sempre un po’ in dispensa.

Che cos’è il lievito alimentare: il lievito a scaglie che non lievita

Come suggerisce il nome, il lievito alimentare fa parte della famiglia dei lieviti ma ha una funzione completamente diversa. Il prodotto nasce dalla lavorazione del lievito di birra, che viene disattivato e poi essiccato in modo che non faccia lievitare gli alimenti. Grazie a un particolare processo di essiccazione istantanea a bassa temperatura, il lievito alimentare viene privato della sua funzione lievitante, ma in modo che conservi gusto e proprietà nutrizionali. Solitamente viene proposto in scaglie, a volte si trova anche in polvere, e in generale viene usato molto come sostituto del formaggio grattugiato, non solo dai vegani ma anche da chi è intollerante ai latticini.

Quello che molti non sanno è che il lievito alimentare può essere usato anche nella cucina più classica, poiché è un ottimo insaporitore e, insieme a erbe e spezie, è perfetto per aromatizzare al meglio ogni genere di piatti. Inoltre, è un prodotto senza zuccheri aggiunti e con un basso contenuto di grassi, caratteristiche che lo rendono ottimo anche nei regimi dietetici.

Immagine

Benefici e proprietà del lievito alimentare

Il lievito alimentare è un ottimo ingrediente da integrare nel tuo regime alimentare quotidiano, perché ricco di elementi nutritivi eccellenti per l’organismo umano. Per esempio, è una valida fonte di vitamine del gruppo B, inclusa la vitamina B12, e ha un alto contenuto di ferro e fibre. È una buona fonte vegetale di proteine, contiene una serie di amminoacidi essenziali e ha anche un’alta componente di selenio, l’antiossidante che aiuta a ritardare l’invecchiamento delle cellule.

Tra gli effetti principali benefici del lievito alimentare si annovera anche la capacità di riequilibrare la flora batterica intestinale e quindi aiutare nei dei disturbi da malassorbimento o combattere alcune infiammazioni del colon.

Il lievito alimentare ha qualche controindicazione? Poche, ma da tenere in considerazione

Il lievito alimentare non comporta grandi rischi per la salute, ma questo non vuol dire che non debba essere utilizzato seguendo alcune accortezze. Anche se si tratta di lievito disattivato, deriva sempre da un fungo, motivo per cui è consigliabile usare il prodotto con moderazione: il suggerimento è quello di non consumarlo più di 4-5 volte alla settimana, altrimenti si potrebbe andare incontro a problemi di gonfiore.

Immagine

L’uso di lievito alimentare è particolarmente sconsigliato in presenza di intolleranza al lievito, e anche a chi soffre di malesseri e disturbi dovuti alla proliferazione di funghi, come in caso per esempio della candida: come tutti i lieviti, infatti, anche quello alimentare andrebbe a nutrire il fungo e a farlo moltiplicare.

Come si usa in cucina il lievito alimentare? Sostituto del formaggio, ma non solo!

L’impiego principale del lievito alimentare è quello di sostituto del formaggio, soprattutto quello grattugiato: il suo sapore intenso, infatti, vi si avvicina particolarmente. Ma in realtà il lievito alimentare si può utilizzare in tantissimi piatti: è eccellente sulla pasta, nelle zuppe e nelle minestre, può essere aggiunto all’impasto di hamburger e polpette, o spolverizzato sulle verdure crude e cotte. Può essere usato per preparare verdure gratinate, insalatone miste, salse come l’hummus, unito all’impasto dei muffin salati, impiegato nella preparazione un pesto “vegan” e nelle frittate.

Immagine

Dato il suo gusto forte, il lievito alimentare permette anche di diminuire le dosi del sale, e di condire quindi le pietanze in modo più sano ma senza rinunciare al gusto. Proprio per questo, è ottimo anche per insaporire i buonissimi pop-corn fatti in casa senza usare nemmeno un pizzico di sale!

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views