Dall'incontro tra scienza e cucina nasce questo semplice e geniale esperimento da fare a casa con i bambini: ti occorreranno solo acqua, pepe e sapone per i piatti per scoprire qualcosa che ti sorprenderà.
Il mondo della cucina è ricco di scienza e ci permette di fare dei semplici e sorprendenti esperimenti, coinvolgendo anche i bambini. Noi ti proponiamo un esperimento divertentissimo, che permetterà a grandi e piccini di imparare qualcosa di incredibile. Per realizzarlo, avrai bisogno di acqua, pepe e sapone per piatti: la reazione che scaturirà dall'incontro di questi 3 ingredienti ti sorprenderà e ti spieghiamo anche perché si verifica questo fenomeno. Ecco come eseguirlo in modo davvero semplice.
Per eseguire l'esperimento in cucina, ti basterà riempire un piatto con dell'acqua e aggiungere un po' di pepe nero. Dopo aver ricoperto tutta la superficie, sporca un dito con del sapone per i piatti e tocca l'acqua. Vedrai che il pepe si allontanerà immediatamente.
Abbiamo visto come eseguire l'esperimento in modo davvero semplice ma, perché il pepe si allontana a contatto con il sapore? Le molecole dell’acqua si attraggono tra loro creando una sorta di strato sottile che sarebbe la tensione superficiale, infatti il pepe non si dissolve. Questo perché è molto leggero ed è anche idrofobo, quindi respinge l’acqua e galleggia.
Il sapone, invece, possiede delle capacità tensioattive cioè riesce ad abbassare questa tensione superficiale, rompendo l’attrazione delle molecole dell’acqua. Per questo motivo il pepe fugge ai bordi del piatto, dove invece la tensione è ancora presente.