Il lemongrass, conosciuto in Italia anche come citronella, è un'erba sempreverde originaria dell'India caratterizzata da un intenso profumo di limone, che si sprigiona dalle sue foglie e dal bulbo. Gli italiani lo conoscono soprattutto come rimedio contro le zanzare: si tratta invece di un ingrediente molto utilizzato nella cucina asiatica, in particolare in quella thailandese. Scopriamo allora come utilizzarlo in cucina per arricchire le nostre ricette.
Il lemongrass, conosciuto in Italia anche come citronella, è un'erba sempreverde originaria dell'India caratterizzata da un intenso profumo di limone, che si sprigiona dalle sue foglie e dal bulbo. Gli italiani lo conoscono soprattutto come rimedio contro le zanzare: si tratta invece di un ingrediente molto utilizzato nella cucina asiatica, in particolare in quella thailandese, anche per le sue proprietà benefiche, in quanto favorisce la digestione e aiuta la circolazione del sangue. Non è ancora facile da reperire nei nostri supermercati, ma è possibile acquistarlo nei negozi etnici oppure online. Il suo aspetto è simile a quello del porro, ma è più piccolo, e può essere utilizzato fresco, essiccato o in polvere. Scopriamo allora come utilizzare il lemongrass in cucina per arricchire le nostre ricette.
Del lemongrass è possibile utilizzare si il bulbo che il gambo: il primo va tritato o schiacciato, mentre il secondo può essere tagliato a rondelle e utilizzato per la preparazione del curry o per realizzare delle marinature. Il bulbo è particolarmente aromatico, e va quindi aggiunto nelle ricette in piccole quantità.
Il lemongrass è un ingrediente di base per molte ricette thailandesi e indiane come la Kahda, una zuppa a base di erbe che viene preparata per combattere l'influenza. Solitamente è comunque apprezzato nelle zuppe agrodolci tipiche della cucina thai, dove viene abbinato a latte di cocco, kefir, zenzero e salse a base di pesce. Il lemongrass è molto utilizzato quindi nelle pietanze di pesce e nelle zuppe, ma anche per la preparazione di marinature, e si abbina alla perfezione con coriandolo, aglio e peperoncino. Potete utilizzarlo anche sulle carni bianche e nelle zuppe di legumi, in particolare di lenticchie, e può essere preparato anche in salamoia.
Grazie al suo sapore fresco e agrumato, il lemongrass è molto utilizzato anche per la marinatura di pesce e carne. Può essere utilizzato in abbinamento con coriandolo, aglio, latte di cocco e latte o salsa di soia, in base all'alimento che dovete marinare. La marinatura dovrà durare almeno un'ora, meglio se tutta la notte, per ottenere un migliore risultato finale.
Scopriamo ora alcuni modi per utilizzare la citronella nelle nostre ricette: la zuppa thai, realizzata con pollo e latte di cocco, la salsa al lemograss per accompagnare carne e crostacei, e la tisana da preparare, magari dopo un pasto abbondante per favorire la digestione.
Per la preparazione di una zuppa thai per 4 persone, versate 2 cucchiaini di olio di sesamo all'interno di un wok, aggiungete 1 peperoncino e 2 gambi di lemongrass a fettine, e cuocete per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete 750 ml di brodo di pollo, 250 ml di latte di cocco e 2 foglie di lime, e cuocete per circa 10 minuti. Unite poi 2 petti di pollo tagliati a pezzetti e cuocete fino a quando il pollo non sarà pronto. Aggiungete poi succo di lime, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe e servite con delle foglie di coriandolo.
Per donare un sapore fresco e agrumato alle vostre pietanze a base di carne e crostacei, potete preparare questa salsa semplice e saporita. Affettate lo scalogno, i gambi di lemongrass, un pezzetto di zenzero, aglio e peperoncino e rosolateli in padella con olio evo. Unite poi un po' di acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaino di curcuma. Lasciate cuocere per circa 5 minuti. Togliete la salsa dal fuoco e frullatela fino a quando non sarà morbida.
Con il lemongrass potete poi realizzare una squisita zuppa di lenticchie. Per 4 persone, tritate 2 cipolle e 2 carote e fatele appassire in un tegame con 1/2 tazza di acqua. Aggiungete 2 cucchiai di olio evo, 1 gambo di lemongrass e 3 tazze di lenticchie. Coprite con acqua o brodo vegetale e lasciate cuocere per 1 ora circa. Aggiungete 1 altro gambo di lemongrass affettato finemente, aggiungete il sale e servite con olio evo a crudo.
Il pollo al lemongrass è una ricetta molto semplice e dal sapore delicato che potete abbinare ai noodles o al riso. Per 2 persone, tagliate a pezzetti 300 gr di petto di pollo e mettetelo in una ciotola con uno aglio schiacciato e un pezzettino di zenzero schiacciato. Aggiungete poi 1 gambo di lemongrass tagliato sottilmente e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescolate il tutto e lasciate marinare in frigo per 1 ora. Cuocete poi il pollo in padella con l'olio evo e la salsa della marinatura. Aggiungete poi del coriandolo tritato e servite.
La zuppa di pesce vietnamita va gustata calda con l'aggiunta di noodles o di tagliatelle, se volete utilizzare un formato di pasta nostrano. Per prepararla mettete in una pentola 1 litro di fumetto di pesce, 1 rametto di lemongrass, 1 aglio tritato, 1 pezzetto di zenzero sbucciato e 1 peperoncino. Lasciate bollire per un quarto d'ora, e continuate al cottura a fuoco lento con il coperchio per altri 15 minuti. Unite 300 gr di gamberi, 2 cipollotti a pezzetti, 3 cucchiai di salsa di pesde, coriandolo e menta. Spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio. Togliete dalla zuppa il lemongrass, lo zenzero e l'aglio e servite con i noodles.
La tisana al lemongrass, conosciuta nei Caraibi anche come "Fever Grass Tea", è una ricetta semplice e benefica per la digestione, per regolarizzare la pressione sanguigna e per aumentare le difese immunitarie. Per la preparazione vi occorrerà il lemongrass secco. Mettetelo a bollire in acqua calda per pochi minuti, eliminate il lemongrass, aggiungere 1 fetta di limone o di lime e servite calda.
Se acquistate il lemongrass fresco, scegliete quello con gli steli di un verde acceso, e conservatelo in frigo per 3 settimane al massimo, all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti. In alternativa potete congelarlo fino a 6 mesi, mantenendo intatti profumo e sapore, oppure essiccarlo.