A Londra un ristorante interamente ispirato a racconti fantasy, nel quale famiglie e ragazzi possano "coltivare" la propria educazione e consapevolezza alimentare. Come funziona il Family Kitchen Restaurant.
A Londra un ristorante pensato per i bambini totalmente ispirato a mondi e ambientazioni fantasy. Un locale che, in parte, trae spunto dai racconti fantastici di Roald Dahl e capace di proporre ai suoi clienti percorsi interattivi e attività ludiche al fine di aumentare la consapevolezza generale sui prodotti consumati e sul mangiare eco-sostenibile.
Avete presente la Fabbrica di Cioccolato raccontata nell’omonimo libro da Dahl e trasposta sul grande schermo con due film, di cui uno con Johnny Depp protagonista nei panni di Willy Wonka? Avete sempre desiderato fare una gita all’interno della factory più golosa mai pensata da mente umana? Ora potete realizzare questo vostro sogno: nella Capitale inglese infatti è stato da poco inaugurato un ristorante ispirato (anche) al racconto fantasy di Dahl, un locale in cui prende vita (almeno in parte) la Fabbrica di Cioccolato ideata dallo scrittore britannico, con riferimenti e arredi estrapolati dalla storia e adattati al locale londinese.
Gli ambienti del Family Kitchen, aperto precisamente a Kew Garden (a due passi dal grande giardino botanico e sulle sponde del Tamigi), sembrano usciti, appunto, da un libro fantasy. Gli interni del locale non si ispirano solamente a la Fabbrica di Cioccolato, ma anche ad altri scritti di Dahl come James e la pesca gigante. Nel ristorante, infatti, sono presenti anche funghi enormi e una grande sedia a forma di mela. Più in generale, comunque, questo nuovo locale propone riferimenti fantasy appositamente pensati per i giovanissimi e accomunati da uno scopo condiviso: educare i clienti (grandi e piccini) ai principi della consapevolezza alimentare.
Il ristorante, come si intuisce anche dal nome, è pensato per le famiglie e per i bambini in particolare. Una delle mission del locale, oltre a garantire momenti di svago e leggerezza circondati da rimandi fantasy, è quella di offrire ai più giovani una panoramica su tipi di piante, prodotti locali, tecniche agricole e di lavorazione del cibo per renderli consumatori attenti e consapevoli di ciò che mangiano.
I bambini, per esempio, tramite appositi led, cartelli educativi e giochi interattivi possono apprendere ora le proprietà antibatteriche di piante come la lavanda o il rosmarino, ora ancora capire più a fondo il processo di germinazione dei semi e l’importanza dei cicli naturali. “Sostenibilità” una delle parole chiave del ristorante, il quale propone anche dei piatti del tutto vegetali, offrendo la possibilità di consumare alimenti green con tanto di focus sul percorso che porta gli ingredienti naturali dalla pianta al piatto.
“Il nostro obiettivo – hanno dichiarato gli ideatori del ristorante – è aiutare i bambini a innamorarsi della natura in modo che ne facciano tesoro istintivamente e la proteggano man mano che crescono”. Una bella iniziativa, considerando specialmente la guerra che sta portando avanti la Gran Bretagna contro il grave problema dell'obesità.