video suggerito
video suggerito
28 Ottobre 2024 11:49

Le vongole italiane stanno vivendo una crisi senza precedenti: vigilia di Natale a rischio?

Quest'anno gli spaghetti con le vongole parleranno "un'altra lingua" a Natale: le vongole italiane sono state quasi totalmente uccise da granchio blu, mucillagine e innalzamento della temperatura. Danno da oltre 300 milioni di euro per l'Italia.

39
mucillagine-vongole-rischio

Le vongole italiane sono praticamente sparite dai banconi del pesce e ci sarà ben poco da fare in vista della vigilia di Natale: quest'anno gli spaghetti con le vongole parleranno spagnolo e portoghese se saremo fortunati perché molte potranno arrivare da Vietnam e Filippine addirittura. Ciò che è sicuro è che le vongole italiane sono in serissimo pericolo.

La vongola verace in pericolo: un allarme per la nostra tavola

Le vongole veraci sono state quasi del tutto sterminate dal granchio blu, le altre tipologie di vongole dell'Adriatico combattono contro la mucillagine che quest'estate ha colpito tutta la costa. Il combattimento non sta andando per niente bene: stanno perdendo le nostre vongole, e il risultato è davvero disastroso.

vongole-rischio

La Confcooperative Fedagripesca lancia un allarme all'Ansa per un buco a bilancio previsto di ben 300 milioni. La mucillagine non ha colpito solo le vongole ma anche cozze e fasolari, tutte specie che si spostano poco e che stanno morendo per colpa dell'anossia e dell'innalzamento delle temperature delle acque. Per cercare di risolvere il problema i pescatori si sono auto-imposti un fermo pesca aggiuntivo e per questo chiedono un sostegno finanziario per queste giornate di di stop alla pesca. Per il momento il Governo non ha ancora dato risposta positiva e gli animali non stanno aumentando di numero. Secondo Paolo Tiozzo, vicepresidente Confcooperative Fedagripesca, "occorre bonificare le acque dal granchio, recintare le aree di produzione e tornare a mettere in acqua il prodotto da allevare. Il problema è proprio quest'ultimo perché serve un quantitativo di seme, il fabbisogno stimato è di miliardi di esemplari di vongola verace, impossibile da trovare e da gestire con gli ‘schiuditoi‘ che abbiamo oggi".

Fino a poco tempo fa l'Italia non aveva bisogno di importare un grosso quantitativo di molluschi bivalvi da Paesi extra-europei ma oggi oltre il 20% di tutte le vongole che dal Sud Est asiatico arrivano in Europa (soprattutto dal Vietnam) giunge sulle nostre tavole.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views