Niente unisce le persone come la buona cucina e con il Natale in vista, urge il bisogno di preparare un menù capace di accontentare tutti. Negli ultimi decenni la famiglia italiana è cambiata molto, adattandosi allo stile di vita contemporaneo fatto di lavori più digitali, traslochi all'estero, ma soprattutto rapporti più orizzontali e un concetto semplice: “essere felici insieme”. E cosa parla più della famiglia e dell'amore che la unisce se non una tavola imbandita, magari con una bella tovaglia rossa a decori dorati? Emiliane Barilla da più di 100 anni le unioni le ha viste crescere ed è stata protagonista di migliaia di tavolate, non solo nelle ricorrenze ma anche nella quotidianità! Una pasta all'uovo che è parte della tradizione ma che la tradizione la innova, giorno dopo giorno, per celebrarla insieme a chi si ama, ripensando le ricette per riunire amici e familiari con esigenze diverse ed arricchire di forchettate allegre tutti i nostri ricordi. Quindi, c’è solo da indossare il grembiule, radunare la propria tribù e scoprire tutte le idee di oggi che faranno parte delle tradizioni del domani.
Un Natale da fuori-sede, mille regali da spedire e videochiamate da organizzare, ma in cucina ci si può sentire più vicini e riassaporare i gusti di “casa” anche lontani dal luogo della nostra infanzia. Gusto e raffinatezza si uniscono in un goloso piatto di tagliatelle al tartufo, arricchite da una crema di pecorino ed esaltate dalla dolcezza del miele: un'esplosione di gusto, perfette per conquistare anche il palato del nostro coinquilino che non ama i piatti di carne. Pochi passaggi dal risultato garantito: si scioglie il pecorino in casseruola con della panna, a parte si salta il tartufo a pezzi che poi andrà frullato e il resto lo faranno le Tagliatelle Emiliane Barilla, pensate per accogliere tutti i condimenti. Irresistibili, assaporate tra un gioco di società e l'altro (rigorosamente già in pigiama!), anche le tagliatelle ai carciofi e pecorino: mettono in gioco la loro porosità per trattenere il sapore deciso del formaggio smorzato dal leggero amarognolo erboso dei carciofi. Una ricetta facile e veloce da preparare utilizzando i cuori di carciofo tagliati a listarelle saltati brevemente in padella. La fonduta di pecorino stagionato sarà il fiore all'occhiello per esaltare la sfoglia ruvida e corposa e sentirsi dei veri chef…giocando insieme in cucina. Provate a tirare dei dadi e vedere chi sarà il “prescelto” a dover togliere benissimo la barbetta dei carciofi prima di affettarli, il premio sarà una porzione doppia di tagliatelle!
Niente batte le lasagne, libidinosi strati di pasta all'uovo uniti dalla scioglievolezza di formaggi o sughi alle verdure. Qualsiasi sia la vostra versione preferita, con le Lasagne Emiliane Barilla la riuscita è sempre garantita. Non serve una precottura in acqua, così ci si può intrattenere fino all'ultimo coi bambini che fremono tra regali e giochi da condividere con i cugini senza passare troppo tempo tra i fornelli. Per le lasagne con pesto e gamberetti basterà sbollentare i piccoli crostacei in acqua calda e poi lasciarli intiepidire. Una bella teglia in grado di sfamare la famiglia numerosa e via a formare i piani golosi con sfoglia, pesto alla genovese unito alla mozzarella e naturalmente i gamberetti. Oppure si può optare per le intramontabili lasagne alla bolognese: una ricetta classica, innovata però dalla comodità di avere già pronti gli ingredienti. Cremosa besciamella preparata con latte, burro e farina e aromatizzata alla noce moscata da unire al ragù classico in vasetto Barilla. Una volta completati tutti gli strati (almeno quattro, come direbbe la nonna dall'altra stanza!) una spolverata di parmigiano e poi via in forno: quest'anno la porzione più grande va a chi si propone di lavare i piatti, ne vale la pena!
E se il vostro nido è fatto solo di due cuori, il Natale può diventare romantico preparandosi un buon piatto di Pappardelle Emiliane Barilla. Con una musica d'atmosfera in sottofondo e un bicchiere di vino rosso con cui brindare, la cucina si riempie di baci e sorrisi mentre si prepara una cena innovativa. Le pappardelle con sgombro e finocchietto si rivelano una scelta azzeccata per conquistare la dolce metà anche a tavola. Si inizia lessando il finocchietto in acqua, per tenerlo poi da parte, utilizzando la stessa pentola per cuocervi anche le pappardelle: un ottimo trucchetto per farle insaporire al meglio. In un'altra casseruola, si saltano uvette e pinoli con il pomodoro, insaporendo con formaggi ed aggiungendo anche lo sgombro sott'olio. Pochi minuti di cottura, giusto il tempo di accendere qualche candela, e le pappardelle sono pronte per essere saltate e poi impiattate. I petali di rosa, invece, possono guarnire un romantico piatto di pappardelle ai gamberi e lime, un gusto esotico per aggiornare i gusti tradizionali. Affettate i cipollotti e saltateli in padella insieme ai gamberi già puliti, sfumate con dell'aromatico succo di lime e via a mantecare le pappardelle con un po' d'acqua di cottura. Un profumo inebriante e una serata da passare insieme: a volte, basta poco per essere felici!