video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2022 18:02

Le ricette del marinaio-mito: nelle librerie arriva “Cucinare con Corto Maltese”

Un libro di ricette con prefazione di Massimo Bottura e tante chicche in cui spaziare: idee da chef e velisti, abbinamenti col vino, tavole inedite di Hugo Pratt.

28
Cucinare con Corto maltese

Un invito a viaggiare e sognare sulla scia delle rotte dei mari del sud e dei luoghi esotici che contraddistinguono le storie di Corto Maltese attraverso la cucina. Michel Pierre, storico e autore di "Cucinare con Corto Maltese", è stato un grande amico di Hugo Pratt, il fumettista che ha dato vita all'immortale e affascinante personaggio e proprio con Pratt aveva progettato questo libro di ricette aperto a tutti i sapori del mondo, quelli raccontati attraverso le pagine del marinaio diventato pirata.

Cosa cucina il Corto Maltese

"Per me questo è un altro viaggio, un altro oceano da attraversare" dice Massimo Bottura, 3 Stelle Michelin all'Osteria Francescana, autore della prefazione del libro. Proprio come il protagonista dei fumetti, anche Bottura è strettamente legato ai viaggi: "Non so quanto sarei riuscito a fare il cuoco senza questi viaggi, senza la musica o l'arte, senza mettere insieme la vista con l'udito e il gusto" dice lo chef modenese.

All'interno del volume si trova di tutto, per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati e tornare a fantasticare sui luoghi più diversi del pianeta: troviamo ricette col pesce del Mare del Nord, troviamo tante idee provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Malta (casa ufficiale del protagonista nato a La Valletta nel 1887), ci sono ricette della cultura berbera e cantonese, arrivando allo street food di Buenos Aires e al ceviche peruviano. Sono oltre cento le ricette contenute in questo volume, ognuna delle quali accompagnate da un diario di bordo suggerito da Corto Maltese con i disegni e gli acquarelli di Pratt.

Corto_Maltese_à_Grandvaux_(version)
Statua dedicata al personaggio, eretta a Grandvaux
Di Flickr user Vasile Cotovanu (vasile23) – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Corto_Maltese_%C3%A0_Grandvaux.jpg, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27296631

Il libro non è dedicato solamente alla celebrazione di uno dei personaggi immaginari più conosciuti al mondo: c'è attenzione a tanti piccoli particolari, un volume per veri viaggiatori. Ogni ricetta del libro è accompagnata dall'abbinamento col vino pensato da Antonio Mazzitelli, uno dei più esperti sommelier d'Italia. Ci sono otto ricette bonus ideate dai resident chef di "scuola Bottura", ovvero i cuochi che lavorano nei ristoranti del grande maestro in tutto il mondo: da Modena a Firenze, Dubai, Los Angeles, Tokyo. A questo volume hanno partecipato anche Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Matteo Miceli, Andrea Mura, Giancarlo Pedote, Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini e Vasco Vascotto: sono otto campioni di vela di fama mondiale, tra i più premiati velisti del pianeta che hanno messo a disposizione le loro ricette preferite che cucinano abitualmente durante le traversate.

Un libro che raccoglie, dunque, tutte le esperienze raccontate dal grande Hugo Pratt attraverso il suo Corto Maltese, un personaggio indimenticabile, simbolo incontrastato di libertà e voglia di avventura.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views