I semi oleosi sono grandi aiutanti in cucina e tra tutti i semi di zucca sono i più versatili, oltre a essere ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo. Che li compri già pronti o li recuperi dalla zucca e li essicchi in casa, non dovrebbero mai mancare nella tua dispensa: ecco perché.
L’estate ormai è agli sgoccioli e con l’arrivo dell’autunno torna sulla tavola anche una grande protagonista dei mesi più freddi: la zucca. Con la sua polpa dolce puoi preparare di tutto, dai risotti al pane, dalle vellutate alle torte. Ma lo sai che puoi riutilizzare anche i suoi semi? I semi di zucca, infatti, sono tra i semi oleosi più utili in cucina, perché contengono molte proprietà benefiche per il nostro organismo e sono molto versatili: li puoi riutilizzare, infatti, nelle ricette più varie.
Quando pulisci la zucca non buttare i semi, ma impara a recuperarli e ad essiccarli in modo da riutilizzare questi preziosi alleati per la salute e per il gusto delle tue ricette. Come fare? Te lo spieghiamo noi.
I semi di zucca sono semplicemente quei semini che si trovano all’interno dell’ortaggio: si ricavano dalla polpa della zucca e hanno una forma ovale e appiattita, con un colore che tende al verde chiaro. Sono semi commestibili, dalla consistenza morbida quando sono all’interno della zucca, che diventa croccante quando vengono essiccati e tostati. Hanno un gusto molto delicato, dolciastro e aromatico, che li rende perfetti da mangiare da soli come snack, ma anche versatili come ingrediente per ricette come insalate o prodotti da forno.
Non solo: sono anche ricchi di nutrienti e proprietà benefiche per la salute. Generalmente li trovi già pronti all’uso in tutti i supermercati, ma in alternativa li puoi facilmente recuperare dalla zucca: devi staccarli e pulirli dai residui di polpa, sciacquarli bene, stendere su carta da forno ed essiccarli con esposizione al sole.
Come tutti i semi oleosi anche i semi di zucca sono dei piccoli tesori naturali in grado di arricchire la tua alimentazione con gusto e con salute. A livello nutrizionale i semi di zucca sono una vera e propria miniera di proteine, acidi grassi insaturi, vitamine e sali naturali: in particolare sono ricchi di di vitamina K e manganese, preziosi per la riparazione cellulare, e di zinco, che rafforza il sistema immunitario.
Inoltre hanno in grandi quantità fosforo, magnesio, selenio, ferro, potassio e rame, e sono anche molto energetici: 250 grammi di semi di zucca essiccati contengono circa 180 kCal, con una maggiore composizione di proteine e grassi. Per questo motivo vanno consumati con parsimonia, poiché sono sì salutari ma leggermente calorici.
Tutte queste proprietà si traducono in una serie di effetti benefici per il tuo organismo. Consumare regolarmente piccole quantità di semi di zucca nella tua alimentazione, infatti, comporta un aiuto a livello di buon funzionamento di fegato, vescica e intestino e riguardo alla prevenzione dell’infiammazione cellulare poiché sono antiossidanti.
Contenendo molto magnesio sono utili a regolare la glicemia, aiutano nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare, contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e a migliorare il flusso sanguigno. E sono anche utili per riposare meglio la notte: gli esperti assicurano che mangiarne una manciata prima di dormire stimola un buon riposo poiché contengono di triptofano, un amminoacido che favorisce il sonno.
I semi di zucca sono molto versatili e quindi si prestano a tante preparazioni diverse. Per prima cosa, dopo averli essiccati a dovere, li puoi tostare utilizzando il forno, il microonde o la padella: diventeranno un’eccellente snack, ma anche un ingrediente per le tue ricette.
Una volta sgusciati, infatti, li puoi usare per realizzare barrette ai cereali e crackers home made, ma anche per decorare prodotti da forno come focacce o il gustoso pane alla zucca; sono ottimi come ingrediente per insaporire le insalate, le bowl dolci e salate, i piatti di riso e di pasta e in abbinamento alla carne.
Con i semi di zucca puoi preparare anche ricette dolci: li puoi aggiungere all’impasto di ricette come il plumcake, ai biscotti, oppure puoi unirli ad altri semi e frutta secca, aggiungere lo zucchero caramellato e preparare un ottimo croccante fatto in casa. Se frullati, i semi di zucca ti permettono di ottenere una gustosa crema con cui accompagnare pancakes e crêpes.