Polpette ripiene di provola filante, immerse in un sughetto golosissimo arricchito da peperoni e lardo. Ecco la ricetta delle polpette al sugo al forno di bruno Barbieri.
Bruno Barbieri, si sa, è "il re delle polpette", come del resto si autodefinisce: a conferma di questo titolo c'è anche un libro a firma del celebre chef bolognese. Ed è proprio la sua ricetta delle polpette al sugo che ti raccontiamo oggi: per capire come un vero chef prepara un piatto che in apparenza può sembrare semplice, ma che nasconde qualche insidia. Questa ricetta, in particolare, prevede delle polpette ripiene di provola, che poi saranno insaporite in un goloso sugo fatto con pomodoro, peperoni e lardo: il tutto sarà infine passato in forno, con l'aggiunta di un uovo. Una ricetta davvero invitante: ecco come riprodurla a casa.
Lo chef Barbieri dà dei piccoli suggerimenti, che ci torneranno sicuramente utili anche per altre ricette.
Per impastare le polpette lo chef si bagna le mani con l'olio extravergine d'oliva: in questo modo riesce a formare le polpette agevolmente, senza che la carne si attacchi.
Lo chef propone una ricetta delle polpette al sugo che si distingue per alcuni ingredienti e tecniche particolari, che le rendono un piatto ricco e saporito. Ecco come prepararla.
Ingredienti
Inizia privando le fette di pane della crosta, spezzale e falle ammorbidire in una ciotola con il latte. Dopo che si saranno riposate, strizzarle e unirle a carne trita, parmigiano, un uovo, del rosmarino fresco tritato al coltello, del prezzemolo e della noce moscata. Aggiusta di sale e pepe e mischia bene il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Metti l’impasto a riposare in frigo per un paio di ore e prepara il sugo di pomodoro facendo prima rosolare in un tegame, assieme a dell’olio e del lardo, uno spicchio d’aglio, uno scalogno, un pezzo di peperone rosso tagliato a listarelle, del rosmarino, una foglia di alloro e un peperoncino. Poi aggiungi la polpa di pomodoro, il concentrato, origano, sale e pepe e lascia cuocere.
Successivamente preleva dei pezzetti di composto e, facendolo roteare fra le mani, dagli una forma tonda (della grandezza di un uovo) in modo da formare le polpette. Inserisci all’interno di ogni polpetta anche un cubetto di provola affumicata.
Scalda dell’olio in una padella e fai rosolare le polpette (precedentemente infarinate) per un paio di minuti assieme ad aglio, timo e rosmarino. Se preferisci, aggiungere anche del burro. Unisci le polpette e il sugo in una teglia, aggiungi un uovo intero, dei fiocchetti di burro, sale e pepe e inforna per 30 minuti circa a 180 °C. A cottura ultimata porta in tavola le polpette direttamente nella teglia.